Diario trimestrale II '25
4 Aprile 2025, 11:51 - #Antirazzismo
Ong pubblica video di un bimbo che vaga solo nel deserto Sahara
[ANSA]. Il video è girato dal finestrino di un fuoristrada (come si nota dallo specchietto). Cosa ci fa una ONG in mezzo al deserto col fuoristrada? Presta assistenza all'invasione dell'Europa non solo in mare ma ancora prima nel deserto?
È così che le migrazioni sono sempre esistite, come dice Barbujani? Sono sempre esistite le ONG che, disponendo di enormi somme di denaro, flotte navali e fuoristrada, agevolano le migrazioni fin dalla comparsa dell'uomo 200.000 anni fa?
E dal punto di vista morale, perché dovremmo farci carico di tutti i bambini disagiati dell'Africa? Noi che rinunciamo a fare figli perché non possiamo mantenerli adeguatamente, dobbiamo mantenere quelli che gli africani non rinunciano a fare?
4 Aprile 2025, 12:51
Uno dei pregi di Telegram, rispetto alle altre reti sociali, è l'assenza della bacheca: non vieni bombardato con spazzatura indesiderata e segui solo ciò che scegli.
4 Aprile 2025, 13:56 - #Femminismo
Diventa più bella grazie ad un intervento di chirurgia estetica, dopodiché divorzia dal marito [fonte Leggo] vale a dire che adesso può aspirare a uomini di valore socioeconomico maggiore e 'fanculo all'uomo che l'aveva amata per com'era.
Come si fa a negare la teoria Redpill Pillola Rossa dinnanzi a simili conferme?!
6 Aprile 2025, 17:52 - #Linguistica
In ambiente sovranista c'è chi si lamenta che Biancaneve, la nuova pellicola americana di stampo woke, ha fatto fiasco in tutti i "box office" del mondo tranne che in Italia, dove si è classificata al primo posto al "box office". Da ciò deducono che l'Italia è un Paese finito.
Condivido l'umore disfattista, ma per ragioni diverse: che l'Italia sia un Paese finito si deduce da quelli che usano "box office" al posto di "botteghino".
Mi affligge constatare spesso come proprio i sovranisti, i quali dovrebbero proteggere l'identità culturale dall'omologazione e dall'appiattimento globalista, contribuiscono attivamente al deterioramento della lingua italiana attraverso la massiccia diffusione di anglicismi. Invece di essere fieri della loro lingua madre, patrimonio culturale di inestimabile valore che hanno avuto la fortuna di ereditare, i sovranisti italiani la sviliscono sostituendone i lemmi con anglicismi, sottomettendosi di fatto all'egemonia culturale americana. Si lamentano della "cultura della cancellazione" ma nei fatti la attuano nei confronti della lingua italiana.
8 Aprile 2025, 13:15 - #Linguistica
Dazi di Trump, il video cinese che 'trolla' gli Stati Uniti
[titolo di Adnkronos].
In italiano si dice "sbeffeggia", ma pare che gli italiani si siano dimenticati la propria lingua madre, rimpiazzandone i lemmi con quelli dei padroni americani.
Poscritto: alcuni commentatori obiettano che "troll" deriva dalla mitologia scandinava, ma ciò non nega che gli italiani lo abbiano adottato su imitazione degli americani.
8 Aprile 2025, 16:44 - #Antirazzismo
L'Avvocata e attivista (un attivista maschio è un "attivisto"?) LGBTQ+ Cathy La Torre scrive sulla propria pagina Facebook quanto segue.
Si parla tanto di “invasione”, ma mai di chi parte. Eppure, tra il 2022 e il 2024, quasi mezzo milione di italiani ha lasciato il Paese.
Solo nel 2024 sono stati oltre 191.000 a cancellarsi dall’anagrafe per trasferirsi all’estero. Un dato in crescita del 20% rispetto al 2023.
A partire sono soprattutto giovani e laureati, in cerca di opportunità, stipendi dignitosi e riconoscimento del proprio valore. L’Italia non è sotto assedio. L’Italia si sta svuotando.
Notiamo innanzitutto l'imbarazzante suddivisione in minuscoli paragrafetti (che ho riportato fedelmente), intervallati da pause corrispondenti a righe vuote, volta a facilitare la comunicazione: una forma che indica il livello intellettivo del pubblico a cui si rivolge.
L'emigrazione di italiani altamente istruiti e l'immigrazione di stranieri a bassa istruzione sono due fenomeni connessi, anche se indirettamente. Il secondo contribuisce ad accentuare le cause del primo attraverso un processo di dislocamento di nicchia ecologica, come ho spiegato in questo articolo. L'ecologia studia l'interazione tra le specie nel loro insieme. In generale, l'equilibrio che si instaura tra i vari elementi di un sistema viene perturbato quando un elemento subisce una variazione. In ecologia questa dinamica è lampante, ad esempio: una diminuzione degli squali porta ad un aumento delle meduse, anche se le due specie non sono direttamente collegate nella rete trofica, come ho spiegato in quest'altro articolo. Chi è dotato di pensiero sistemico, anche se privo di conoscenze ecologiche, intuisce che l'emigrazione e l'immigrazione sono fenomeni collegati, come si suol dire, due facce della stessa medaglia. A maggior ragione dovrebbe capirlo chi, conoscendo l'ecologia, sa che l'aumento o la diminuzione abnormi di una specie provoca uno squilibrio sul sistema che coinvolge altre specie.
E così faccio inutilmente notare in un commento che Chi è capace di pensiero d'insieme, capisce che le cose sono collegate.
e ricevo in risposta il commento beffardo si capisce perché lei è restato, resta e resterà...[faccina che ride annessa]
. Ma la cosa interessante è che questo commento è scritto da un utente che, stando alle informazioni del riquadro di presentazione del suo profilo facebook, è un ricercatore universitario di ecologia! Ciò conferma ancora una volta che i titoli accademici non garantiscono il possesso della capacità di fruire delle conoscenze apprese.
Per giunta l'università presso cui lavora il tizio è italiana, quindi tra gli scemi che sono rimasti in Italia ci rientra anche lui stesso.
8 Aprile 2025, 17:22
Martino Mora, insegnante delle scuole superiori, già protagonista di un caso mediatico (si veda La Repubblica) a cui dedicai la nota del 29 Novembre 2021, e scrittore, pubblica su Facebook la schermata di una nota della pagina ufficiale (stando alla spunta blu) della NATO su X.
Noto due particolari interessanti: il mese è scritto in cirillico, la scarsa qualità dell'immagine indica che è stata scaricata da e ricaricata su le reti sociali varie volte. La data è "17 Maggio" (mi sono avvalso del traduttore di Google) e l'assenza dell'anno indica che la schermata è stata effettuata nello stesso anno di pubblicazione della nota, quindi risale almeno ad undici mesi fa.

Suppongo che il professore non si sia premurato di verificare l'autenticità della schermata andando a controllare sulla pagina X da cui sarebbe tratta, altrimenti avrebbe potuto scattare egli stesso una nuova schermata: sembra che il professore si fidi di ciò che sulle reti sociali conferma i suoi pregiudizi. Ma soprattutto ne deduco che l'ambiente conservatore italiano è collegato in una certa misura a quello russo.
NB: mi sono permesso di riportare la nota di Mora in quanto pubblica, come testimonia l'icona a forma di mondo.
10 Aprile 2025, 11:51 - #Femminismo
Corinna Kopf has recently announced her retirement from OnlyFans after making a rumored $67 million during her three years on the platform.
[Daily Mail].
That's the real gender pay gap.
10 Aprile 2025, 19:03
Ve la ricordate la famosa canzoncina io sono Giorgia
in cui c'era il verso genitore 1, genitore 2
? Era uno dei temi della campagna elettorale della Meloni. Ieri i giudici hanno dimostrato, forse di proposito, che il presidente del Consiglio eletto dal popolo, e quindi il popolo, non conta nulla e che sono loro a comandare. [Nota riferita alla notizia su TGCOM24].
11 Aprile 2025, 12:57 - #Antirazzismo
Unicef: 'In 2 mesi in Congo migliaia di bambini stuprati'
E' "una crisi sistemica", quelli sui minorenni rappresentano il 35- 45% dei quasi 10mila casi segnalati [ANSA].
Quello che gli Occidentali, incapaci di pensiero relativista, non riescono a cogliere è che quelle sono le normali modalità di riproduzione di quei popoli, altro che "crisi".
Popoli antropologicamente incompatibili con gli europei e che l'Europa sta accogliendo in massa: cosa può andare storto?
Nota a margine: la principale agenzia di stampa italiana si mostra ancora incapace di digitare "È" (maiuscola con l'accento) supplendovi con l'apostrofo.
11 Aprile 2025, 16:08
L'influencer Rita De Crescenzo: 'Ora studio e mi candido in Parlamento' [ANSA].
È la persona perfetta per fare politica: porta tanti voti e una volta eletta, essendo una sprovveduta, non potrà fare altro che ubbidire agli ordini impartiti dai padroni.
12 Aprile 2025, 21:35
Noto con piacere che Emanuel Todd è tornato alla ribalta commentando le attuali tensioni geopolitiche tra NATO e Russia. Nel 2003 apprezzai il suo libro "Après l'empire". È sempre stato un antiamericano di ferro.
13 Aprile 2025, 13:54 - #Afrocentrismo
Secondo gli afrocentristi questi dipinti ed antiche fotografie ritrarrebbero i membri del nobile casato tedesco degli Hannover. Secondo gli afrocentristi i bianchi d'Europa avrebbero mistificato la storia per appropriarsene, pertanto, per ripristinare la verità è necessaria una storia di "prima mano" (da cui il nome della pagina "Firsthand History").
Questa "verità" diverrà inoppugnabile tra meno di un secolo, quando l'Europa sarà soverchiata dalle masse africane: gli africani sono estremamente prolifici (in biologia una specie tanto prolifica viene detta "infestante") mentre gli autoctoni europei sono in collasso demografico a causa dell'emancipazione femminile e del femminismo.

Il testo è troppo lungo per includerlo interamente nell'immagine di schermata qui in alto, potete leggere la nota originale su Facebook.
13 Aprile 2025, 16:17 - #Femminismo
I tempi che incombono imporrebbero di togliere i figli alle madri all'età di 6 anni come facevano gli spartani e farli educare da uomini. Invece oggi le scuole elementari, medie e superiori sono ad appannaggio di insegnanti donne.
13 Aprile 2025, 18:59 - #Femminismo #Antispecismo #Antirazzismo
Cosa hanno in comune le femministe che pensano di eliminare la violenza sulle donne educando gli uomini, gli animalisti che sostengono che se i pitbull mordono è perché sono stati educati male e gli antirazzisti che perorano lo ius scholae perché un africano che frequenta le scuole in Italia diventa tale e quale ad un italiano?
Tutti e tre sopravvalutano il potere della cultura e trascurano la genetica. Per questi umanisti la cultura è onnipotente e la genetica è irrilevante.
Poscritto: il loro è pensiero fideistico: credere, contro ogni evidenza, all'illusione della cultura come panacea di tutti i mali.
14 Aprile 2025, 23:39
Manifesti della propaganda sovietica anticristiana.
Due operai si disfano di Cristo come di uno scarto; la nonna indica una chiesa pericolante mentre la bambina guarda al possente edificio statale; il cosmonauta che nell'alto dei cieli non scorge alcun Dio; veicoli spaziali russi forano la nuvola su cui siede Dio.
L'ateismo dei comunisti è spiegabile attraverso la teoria dello storico francese Jacques Attali secondo il quale le religioni sono forme di potere: i comunisti, essendo totalitaristi, non tolleravano forme di concorrenza al loro potere.






15 Aprile 2025, 9:44 - #Afrocentrismo
Su facebook mi è comparsa l'immagine sottostante associata al testo, troppo lungo per includerlo in una schermata, trascritto di seguito.

In early 2025, a team of archaeologists from the Sapienza University of Rome made a startling discovery beneath the ruins of the ancient Roman Forum. While conducting routine ground-penetrating radar scans near the Temple of Saturn, the team uncovered a previously undisturbed sub-basement sealed with volcanic ash, likely from a minor eruption predating the infamous Vesuvius event of 79 AD.
Inside, encased in compacted earth and ash, was a remarkably intact statue of a man unlike any previously documented in Roman iconography. Carved in austere volcanic tuff, the statue bore features unmistakably African in origin, clad in a stylized toga with faint traces of once-gilded laurel motifs. Despite the statue’s weathering, its dignified presence and masterful craftsmanship astounded researchers.
Initial inscriptions near the statue’s base were obscured by erosion, but advanced imaging and AI-enhanced text reconstruction revealed a fragmentary but tantalizing Latin dedication:
“CAESAR PRIMVS — PATER RES PVBLICA”
(Caesar the First — Father of the Republic)
Even more shocking was the result of accelerator mass spectrometry (AMS) carbon dating conducted on wooden beam fragments from the chamber’s scaffolding. The organic material dated to approximately 509 BCE—coinciding with the legendary founding of the Roman Republic.
Historians are now grappling with the implications. According to emerging interpretations, this “First Caesar” may have been a foundational, possibly mythical, leader from a lost tradition—perhaps an African-born noble or military figure who helped establish the early Republic. Some fringe theorists argue he predates Lucius Junius Brutus and was later erased from history due to xenophobic shifts in Roman politics.
Dubbed “Caesar Niger” by the press, the statue has reignited debates about early Roman multiculturalism and the possible African roots within the Republic’s origin myths. Whether historical reality or symbolic reimagining, the find forces a reevaluation of Roman identity and the fluid narratives of power, race, and memory.
The statue is now on display at the Capitoline Museums under tight security—its gaze serene, its legacy freshly unearthed, its mystery only beginning.
Una storia completamente inventata ed un'immagine prodotta mediante IA. Uno dei particolari più ridicoli è la scritta "Cesare I", come se all'epoca dell'incisione sapessero già che in futuro ce ne sarebbe stato un secondo. Per non parlare poi della camera sigillata dalla lava del Vesuvio... a Roma. Per dare credito a queste idiozie bisogna essere o africani o americani o europei di sinistra.
15 Aprile 2025, 12:19 - #Femminismo
Leggo di femministe che auspicano una società interamente femminile, da realizzarsi tramite crioconservazione degli spermatozoi e inseminazione artificiale, e come esempio di efficienza di una tale società citano le api.
Ma le femmine delle api e delle formiche sono forti e capaci, le femmine umane sono deboli e incapaci di svolgere da sole tutti le mansioni di una società. Le formiche operaie e guerriere si sono evolute per essere forti, mentre le femmine umane si sono evolute per parassitare l'uomo e quindi sono deboli. Quindi vale semmai il contrario: grazie agli uteri artificiali ci potrebbe essere una società efficiente fatta di soli uomini. Una di sole donne decaderebbe subito per incapacità.
Ad ogni modo la comparazione proposta dalle femministe è insensata in quanto le api operaie e soldato sono sterili, a svolgere la funzione di riproduzione è soltanto la regina.
15 Aprile 2025, 14:08
Gli episodi di terrorismo hanno generato nelle menti delle donne occidentali lo stereotipo del magrebino violento e assassino, ciò le attrae sessualmente. I magrebini beneficiano dei frutti degli attentati terroristici commessi dai loro conspecifici.
15 Aprile 2025, 16:03 - #Antirazzismo
Aveva più speranze di salvarsi il Titanic con la falla allo scafo che l'Europa con l'immigrazione.
16 Aprile 2025, 13:04
La laurea non è garanzia di intelligenza, anzi al contrario certifica la stupidità. Questo dipende non solo dall'insegnamento dogmatico ma soprattutto dalla selezione degli studenti praticata ad ogni esame. Agli esami si premia la ripetizione pappagallesca: più sei bravo a ripetere velocemente e senza tentennamenti e più il voto si alza. Il pensiero critico è un fardello all'università, gli studenti che vogliono capire la materia ci mettono molto più tempo a studiare e vengono penalizzati al momento dell'esame perché spiegano ciò che hanno capito in un modo che il docente non è preparato a valutare. Il pensiero critico dipende dal pensiero di insieme, ovvero la capacità di porre in relazione informazioni molto distanti tra loro in base ad una coerenza logica. I professori si trovano spiazzati di fronte al pensiero d'insieme e tendono a considerarlo come impreparazione. Questo mi è capitato ad ogni esame, persino agli scritti, persino in quelli di calcoli stechiometrici della chimica. L'esempio più emblematico fu il mio esame di Oceanografia che comprendeva anche i fondamenti di Geologia. All'esame mi venne chiesto di "parlare" degli alisei (intendendo di "ripetere a pappagallo" il capitolo sugli alisei). Io avevo scorto una relazione tra alisei, moti magmatici, termoclino oceanico e moto browniano: tutti dipendono dall'alterazione del volume della materia prodotta dal flusso di calore e dall'interazione con la forza di gravità, questi principi fisici generano moti circolari tranne nel caso del termoclino per il fatto che il mare viene scaldato dall'alto e non dal basso mentre l'atmosfera viene scaldata dal basso dato che i raggi solari l'attraversano ma si convertono in infrarossi che generano calore quando colpiscono la superficie terrestre.
Il professore con espressione sconcertata mi disse che non avevo studiato abbastanza e che il mio era un tentativo di divagare perché non sapevo ripetere gli alisei per filo e per segno. Il voto fu il più basso della tornata di esami. I miei colleghi che ripetevano a pappagallo ricevettero voti molto più alti. Il bello che il professore stesso durante le lezioni ci raccomandava di capire la materia anziché ripetere a pappagallo.
Poscritto I
Altro ci sarebbe da dire, ad esempio, sulla reperibilità del materiale didattico. Spesso i corsi avanzati non hanno testi di riferimento sia perché dovrebbero essere aggiornati di continuo sia perché gli studenti a cui venderli sono troppo pochi (le case editrici non ne trarrebbero profitto). Quindi il materiale didattico è o autoprodotto (sbobinature) o è rilasciato da un professore (dispense) un certo anno a un certo alunno. Gli studenti che entrano in possesso di tale materiale lo riservano al proprio gruppetto nascondendolo agli altri, un comportamento volto ad avvantaggiarsi sugli altri. Le persone conformiste si aggregano ed usufruiscono di tale materiale, mentre le persone dotate di spiccato senso critico non sono mai conformiste, perciò vengono emarginate ed ignorano persino l'esistenza di tale materiale. Un discorso analogo vale per gli elenchi delle domande che i professori pongono agli esami. I professori sono disinteressati a suddette iniquità e si limitano a valutare la diversa preparazione degli studenti. Questa è un'altra dinamica sociale che penalizza l'intelligenza all'università.
Poscritto II
Ho visto professori andare in crisi a causa di mie osservazioni razionali sui loro argomenti. L'intelligenza dei professori universitari è assolutamente mediocre. È davvero difficile essere molto intelligente e fare carriera universitaria.
17 Aprile 2025, 14:41
The Trump administration has asked the Internal Revenue Service (IRS) to revoke Harvard University’s tax-exempt status, sources within the Department of Justice (DOJ) confirmed to Fox News.
Meloni, guarda e impara! Fai lo stesso nei confronti dell'Università di Ferrara che produce studi ideologici secondo i quali gli europei sarebbero stati neri africani fino a 3000 anni fa.
17 Aprile 2025, 15:10 - #Linguistica
Sapete qual è una delle espressioni della lingua italiana più famose nel mondo?
Mamma mia! Here we go again
cantavano gli Abba.
Adesso invece gli italiani usano "Oh my God!" anzi "omg".
17 Aprile 2025, 15:41
L'Islam legittima le percosse del marito sulla moglie, le leggi dei Paesi dell'UE no, ma per gli islamici, compresi quelli stanziati in UE, la legge di Dio vale più di quella umana.
17 Aprile 2025, 16:21 - #Antirazzismo
Sara Curtis è una giovane nuotatrice, meticcia italo-nigeriana, che ha battuto il record primato di Federica Pellegrini nei 100 metri stile libero. Abita a Savigliano (in Piemonte), ma il cognome "Curtis", essendo molto diffuso in Campania (Antonio De Curtis è il celebre attore napoletano conosciuto con l'alias di Totò), suggerisce che il padre provenga da tale regione. Ma le origini del padre non sono importanti, lo sono invece quelli della madre: Sara è una di quei nuovi italiani
che i media bramano di glorificare, esaltando la loro superiorità fisica rispetto a quella dei vecchi italiani (si veda a tal proposito la nota del 18 Giugno 2024).
In un'intervista de La Repubblica, riportata da Il Fatto Quotidiano, la nuotatrice rivendica di aver sfatato un mito razzista.
Riguardo al razzismo, posso dire che lo sport abbatte i pregiudizi: c’era qualcuno che pensava che i neri non potessero nuotare velocemente perché avrebbero le ossa più pesanti, che stupidaggine.
Ma perché tu, essendo meticcia, ti senti una rappresentante dei neri e non dei bianchi? Perché attribuire ai neri i meriti dei meticci? Presumibilmente i geni che codificano per il tuo sistema scheletrico li hai ereditati da tuo padre autoctono italiano anziché da tua madre nigeriana.
In generale noto che i meticci propendono a percepirsi come neri anche se lo sono per metà o anche per un quarto o molto meno, come Shaun King, attivista del movimento vandalico Black Lives Matter, che pur essendo un meticcio quasi interamente bianco e solo per una piccola frazione nero, si percepisce come nero e fomenta una crociata contro i bianchi, senza capire che egli stesso è in massima parte bianco come quelli che tanto disprezza.
Ma torniamo a Sara che, nel corso della stessa intervista, si autocontraddice.
Sono la prima campionessa di nuoto italiana nera, anzi mulatta. Non mi piace quando sento dire ‘di colore’, non ha senso. A parte che anche il bianco è un colore e poi nessuna pelle al mondo è bianca.
A voler essere pignoli, nella teoria fisica del colore né il bianco né il nero sono colori. Ma il punto è che Sara, come tanti, confonde la pigmentazione della cute (carattere tassonomico) con la razza, per questo piuttosto che di "bianchi" e "neri" sarebbe più appropriato parlare di "caucasici" e "negri", ma quest'ultima parola, che in italiano non avrebbe accezione dispregiativa, è stata bandita dall'egemonia culturale americana per assonanza all'omologa parola della lingua inglese.
"Mulatta" è la pigmentazione della prole nata dall'incrocio tra un genitore "bianco" e uno "nero". Tu stessa, Sara, ammetti di essere mulatta piuttosto che nera, quindi se poco dopo affermi che la tua prestazione sfata il mito dei neri lenti a nuotare, cadi in contraddizione. Sarai un'eccellente nuotatrice ma altrettanto non si può dire per la tua capacità di discernimento. Ma non temere Sara! In questo sei in buona compagnia: tutti i giornalisti ed opinionisti alla Lorenzo Tosa che hanno riportato le sciocchezze da te proferite come verità inoppugnabile.
22 Aprile 2025, 13:13
Sogno un Papa africano che dica agli africani di starsene in Africa anziché venire in massa in Europa.
24 Aprile 2025, 15:52 - #Antirazzismo
Con mia sorpresa, un cardinale papabile come lo auspicavo l'altro ieri (vedi nota precedente) esiste per davvero! Si chiama Robert Sarah. Riporto di seguito una sua citazione che sta circolando in ambiente sovranista.
Questo attuale desiderio di globalizzare il mondo sopprimendo le nazioni, le specificità, è pura follia. Il popolo ebraico dovette andare in esilio, ma Dio lo riportò nel suo paese. Cristo dovette fuggire da Erode in Egitto, ma tornò nel suo paese alla morte di Erode. Tutti devono vivere nel loro paese. Come un albero, ognuno ha il suo suolo, il suo ambiente in cui fiorisce perfettamente. È meglio aiutare le persone a prosperare nella loro cultura piuttosto che incoraggiarle a venire in Europa in uno stato di degrado. È una falsa esegesi usare la Parola di Dio per valorizzare la migrazione [Fonte: La Nuova Bussola Quotidiana].
Papa subito!!
24 Aprile 2025, 16:32
Ho disegnato di mio pugno questo schema di un fiore "perfetto", ovvero completo di tutti gli organi, circa 24 anni fa. L'ho ritrovato ieri in una scatola impolverata contenente i miei vecchi appunti universitari e l'ho fatto scannerizzare.

24 Aprile 2025, 17:17 - #Antirazzismo
Altro esempio di impostura afrocentrista: siccome gli affreschi minoici raffigurano uomini dalla carnagione scura (non nera ma rossastra), allora i minoici erano africani subsahariani. Si sorvola sul fatto che vari affreschi minoici ritraggono persone di carnagione bianca candida, si veda ad esempio la "Donna Minoica" e "La Raccoglitrice di Zafferano".
In generale, nell'arte greca la carnagione delle donne è bianca mentre quella degli uomini è rossastra, ciò ricalca lo stereotipo dell'uomo che pratica attività fisica all'aperto, abbronzandosi , e della donna che trascorre le giornate all'interno del gineceo, al riparo dai raggi solari. I fanciulli, anche se maschi, esibiscono una carnagione chiara che indica il loro affidamento alla cura delle madri.
Nel mio ultimo articolo ho scritto che non mi risultava che gli afrocentristi avessero stravolto tale interpretazione asserendo che gli uomini raffigurati negli affreschi greci provenissero dall'Africa... ma era solo questione di tempo.

Poscritto
Gli afrocentristi travisano il significato del termine "indigeno", come se gli indigeni fossero neri per antonomasia.
26 Aprile 2025, 19:39 - #Antirazzismo
Cito di seguito sua eminenza Cardinale Robert Sarah.
Spesso la Bibbia è usata per dire che Gesù Cristo emigrò in Egitto, ma Gesù Cristo emigrò perché era stato minacciato da Erode, poi tornò a casa. Il popolo ebraico è stato più volte esiliato in Mesopotamia, ma è tornato. Tutti sono felici a casa propria. [Fonte: La Nuova Bussola Quotidiana]
Dobbiamo usare la retorica del suprematismo bianco per pretendere a gran voce che il prossimo papa sia nero, nella fattispecie il Cardinale Sarah! Dobbiamo rimproverare alla Chiesa che in tutta la sua storia ha eletto solo papi bianchi. 266 papi tutti bianchi e mai uno nero, ed è ora di dire basta. La Chiesa dimostri di non perseverare nel razzismo eleggendo il Cardinale Sarah!
1 Maggio 2025, 22:07 - #Media

Del primo soggetto non conosciamo nemmeno il nome, mentre il nome di Turetta ce lo hanno marchiato a fuoco nel cervello.
I media ovattano gli innumerevoli crimini commessi dagli immigrati mentre amplificano all'inverosimile quei pochi casi di cosiddetto femminicidio commessi dagli autoctoni, allo scopo di alterare la percezione del pubblico. Manipolazione mentale e condizionamento delle masse. Gustave Le Bon da lassù sorride compiaciuto.
3 Maggio 2025, 10:26 - #Media
Ricordo di aver consultato, qualche anno fa, una pagina di Wikipedia che elencava gli attentati terroristici islamici in Europa, ma non riesco a ritrovarla, presumo sia stata fatta fuori dal politicamente corretto. Un elenco completo fruibile al pubblico è importante perché la gente ha la memoria corta. I media dominanti ovattano i frequenti casi di terrorismo falsando così la percezione del problema. Ho interloquito con persone convinte che il terrorismo islamico in Europa sia molto raro.
4 Maggio 2025, 20:39 - #Femminismo
Sulle pagine e sui gruppi inerenti alle questioni maschili, viene spesso affermato che le relazioni sentimentali sono state rovinate dall'elevata pretenziosità femminile e che questa è a sua volta causata dai cosiddetti "morti di fi*a" (adottando un linguaggio meno scurrile e più forbito, chiamiamoli d'ora in poi "adulatori") che con il loro comportamento gonfiano l'ego (si usa dire "boostano l'ego" poiché si attinge alle fonti americane senza saperle interpretare) alle donne. La soluzione semplicistica proposta è invitare gli uomini a smettere di adulare le donne.
Concordo con la diagnosi, ma la terapia proposta è impraticabile. È infruttuoso applicare soluzioni individuali a problemi sociologici: inutile invitare gli uomini a non fare gli adulatori, gli adulatori ci saranno sempre.
A mio modo di vedere, come ho anche spiegato varie volte sul mio blog (ad esempio in questo articolo), è la tecnologia che ha cambiato le circostanze ambientali e a sua volta ha prodotto un cambiamento etico. Il benessere diffuso e la meccanizzazione del lavoro ha emancipato la donna dalla dipendenza economica maschile, inoltre i vari anticoncezionali prevengono da gravidanze indesiderate, quindi la donna adesso non è vincolata a scelte oculate e razionali, non è vincolata alla fedeltà, può dare fondo a tutti i suoi istinti più primitivi. Paradossalmente il progresso tecnologico ha indotto il comportamento primitivo e animalesco della donna.
4 Maggio 2025, 22:10
L'immagine polemica di Trump in versione papa, pubblicata da Trump, non è ironia verso la Chiesa ma autoironia.
4 Maggio 2025, 22:41 - #Afrocentrismo #Media
Iliad, Homer, VIII century BC: Then Achilles cut off his blond locks and placed them on Patroclus' body [...] And Athena grabbed Achilles by his blond hair
.
Present day, Achilles according to BBC:

5 Maggio 2025, 13:46 - #Linguistica
In ambiente sovranista ha provocato indignazione la notizia degli scolari portati in moschea a pregare. Sulle reti sociali circola la foto dei bambini italiani prostrati in preghiera alla maniera musulmana. Ecco quella foto rappresenta bene come vi vedo io quando sostituite le parole italiane con anglicismi: si tratta sempre di prostrarsi ad una cultura straniera.
5 Maggio 2025, 17:15 - #Linguistica
In una nota dedicata ai nomi dell'anguria in vari dialetti, la pagina Facebook "Quello che non sapevi" scrive:
in Calabria lo chiamano addirittura "zi pàrrucu" (zio parroco), per il suo colore rubicondo come il volto del sacerdote.
In calabrese si chiama "zipangulu" e deriva dal greco "kipánguro". L'etimologia data dalla pagina, seguita da oltre un milione di utenti, è completamente inventata. Quanta saccenza da parte di una pagina che come da titolo si prefigge di insegnare agli altri ciò che essi "non sapevano". Facebook ormai è soltanto questo e niente più.
5 Maggio 2025, 18:27 - #Inquinamento

Stessa conoscenza dei principi ecologici degli animalisti che comprano le aragoste al ristorante per liberarle in un ambiente a loro estraneo perché tanto è tutto mare (come liberare le renne nel deserto o i cammelli nella tundra).
6 Maggio 2025, 17:40
Se sapessi che la coscrizione obbligatoria coinvolgesse anche i soggetti come Lorenzo Tosa, Saverio Tommasi, tutte le femministe e tutti gli antifascisti e immigrazionisti, allora sì che sarei favorevole alla guerra contro la Russia. E forse questo che intendeva Marinetti quando affermava che la guerra è l'igiene del mondo
. Purtroppo però, ad essere spediti al fronte a farsi massacrare è la povera gente, mentre i borghesi, cioè i summenzionati ostentatori di superiorità morale, trovano il modo di esentarsi.
6 Maggio 2025, 18:21 - #Femminismo
La direttrice della scuola che ha mandato i bimbi in gita in moschea si giustifica asserendo che i bambini si sono inginocchiati spontaneamente
.
È consuetudine che le donne si discolpino incolpando gli uomini, ma non pensavo fossero capaci di scaricare le proprie responsabilità persino sui bambini.
Ora mi chiedo, a cosa serve un direttore se non ad assumersi le responsabilità dell'operato di un istituto? Siamo sicuri che sia un ruolo adatto ad una donna se le donne troppo spesso negano le proprie responsabilità?
7 Maggio 2025, 10:39 - #Linguistica
ANSA titola: Il 'falso Alzheimer' che minaccia gli over-65, in Italia 115mila casi stimati nel 2024
. In italiano di dice "ultra-65", razza di analfabeti, scimmiottatori degli americani e vandali linguistici!
7 Maggio 2025, 14:22 - #Femminismo #Antirazzismo
Questo articolo de Il Sole 24 Ore ammette implicitamente che il collasso demografico non è dovuto alle ristrettezze economiche (come lo si attribuisce comunemente) ma all'emancipazione femminile. La civiltà occidentale ha superato vari cataclismi, carestie, pestilenze, guerre, ma alla fine perirà a causa dell'individualismo femminile. Sono diventato un distruttore di mondi
disse Oppenheimer quando testò il prototipo della bomba atomica. Ma Hiroshima si è risollevata dalla catastrofe nucleare, il vero distruttore di mondi è l'edonismo femminile!
Quando la demografia occidentale calerà oltre una soglia critica, gli ultimi occidentali verranno sopraffatti dalle masse africane, attualmente in esplosione demografica, mosse dall'invidia e dal risentimento nei nostri confronti. Una volta cancellati gli ultimi caucasici, anche gli africani, essendo geneticamente incapaci di gestire una società industriale, cioè incapaci di mantenere le rese agricole ed i trasporti, subiranno una carestia apocalittica e moriranno in massa, i pochi rimasti ripiomberanno nel paleolitico a cui la loro razza appartiene.
Poscritto di risposta ad alcuni commenti
Una società sana bilancia gli interessi individuali con quelli collettivi, la nostra è una società che ha perso l'equilibrio e i singoli individui finiranno per pagarne le conseguenze.
Si consideri che le donne vivono più a lungo degli uomini, questo significa che tra pochi decenni ci saranno molte donne anziane, ma non avendo fatto figli, il sistema pensionistico e sanitario collasserà, quindi le donne anziane vivranno in stato di indigenza senza pensione e senza assistenza sanitaria. Come si suol dire: chi è causa del proprio male pianga sé stesso. L'unico mio cruccio è che non ammetteranno mai di essere responsabili dello sfascio della società.
Se fossero le difficoltà economiche a provocare la denatalità, allora come si spiega che i popoli più poveri fanno più figli e persino gli stessi italiani del passato, quando erano più poveri, facevano più figli? La verità che alle donne non piace ammettere è che la causa del collasso demografico è l'emancipazione femminile.
La sociobiologia è una scienza a tutti gli effetti, ciò che ha scoperto Edward Wilson è una verità che è stata ostracizzata e diffamata. Esistono razze diverse e ciascuna ha caratteristiche diverse predeterminate geneticamente. Ammettiamo senza difficoltà che i kenyoti sono dei corridori migliori, ma il cervello è anche un organo soggetto alle regole della genetica ed una verità che non vogliamo ammettere è che le prestazioni mentali di alcune razze sono superiori a quelle di altre.
L'economia del Sudafrica è precipitata da quando i boeri vengono perseguitati e la gestione è passata ai bantù.
Altri articoli utili
- Neanche gli scandinavi fanno più figli. Non serve il welfare, non basta la parità di genere, che fare?, Linda Varlese, HuffPost.
- Sempre meno donne vogliono diventare madri: uno studio svedese prova a capire perché, Niccolò De Rosa, Fanpage.it.
- Pilar Fogliati: «Non sono sposata, non ho figli, e non so se li vorrò. C’è ancora chi mi giudica, ma la politica non dovrebbe nemmeno avvicinarsi al corpo delle donne», Stefania Saltalamacchia, Vanity Fair.
- Sabrina Impacciatore: «Figli? Non ne ho fatti perché mi sarei dedicata solo a loro. Una donna è completa anche senza essere madre», Il Messaggero.
- [Sinead Mulhern:] «Ho 33 anni, sono single e senza figli. Prima lo vedevo come un fallimento, ora so che è un privilegio che tante donne ancora non hanno», Leggo.
7 Maggio 2025, 22:51 - #Linguistica
Si è sempre detto "interrogazione parlamentare" ma da un po' di tempo a questa parte politici e giornalisti italiani dicono "question time".
Patetici vermiciattoli che non apprezzano la lingua aulica che hanno ereditato. Perle ai porci.
8 Maggio 2025, 9:34
Siamo all'assurdo: gli USA deporteranno gli immigrati irregolari in Libia [fonte: La Stampa]. Mentre da decenni l'Italia non riesce a bloccare l'immigrazione clandestina dalla Libia e non riesce a rimpatriare i clandestini in Libia perché ostaggio dell'abuso di potere di una magistratura ideologizzata.
Inoltre, quegli immigrati irregolari che in USA si sono macchiati di vari reati, una volta che saranno deportati in Libia, è ovvio che prenderanno un barcone per l'Italia.
8 Maggio 2025, 15:10

L'immagine sulla sinistra è apparsa ieri su X e rimbalzata su diversi profili e pagine sia su X sia su Facebook. È riferita alla recente dichiarazione di Zelenskij Non garantisco la sicurezza dei leader mondiali durante parata del 9 maggio a Mosca
.
Ritengo che tale immagine sia un falso per tre ragioni: (1) lo si desume dalla scritta in inglese anziché in alfabeto cirillico; (2) soprattutto si nota che la scritta non segue la curvatura della superficie dell'arma, ciò indica che è stata sovrapposta in un secondo momento attraverso un'applicazione di modifica delle immagini; (3) il colore della scritta è troppo uniforme e non riflette le variazioni di tonalità del contesto; (4) per confermarlo ho immesso la prima immagine (a sinistra) nella ricerca inversa di Google ed ho trovato la seconda immagine (a destra): sebbene non sia identica alla prima, a cambiare è l'inquadratura ma il contesto sembra il medesimo, ed in questa foto apparsa in rete in precedenza (il 28 Aprile scorso) non compare alcuna scritta sull'arma. Si tratterebbe di un drone già lanciato in Russia senza risultati significativi.
8 Maggio 2025, 17:18

Ditemi se può esistere un riconoscimento più grande di ricevere un apprezzamento da Alessandro Strumia. Laurea honoris causa levati proprio!
8 Maggio 2025, 22:19 - #Fantascienza
Quand'era bambino, Michael O'Toole aveva sognato spesso di diventare un giorno il primo papa nordamericano.
Che coincidenza! Sto leggendo adesso questo capitolo di Rama 2 dove si parla del "primo papa nordamericano", proprio oggi che è stato nominato il primo papa nordamericano. Il romanzo fu pubblicato nel 1989 ed ambientato intorno al 2200. Lo scrittore, Gentry Lee, pensava che non ci sarebbe stato alcun papa nordamericano nei prossimi due secoli.
9 Maggio 2025, 11:10 - #Media #Antirazzismo
Lorenzo Tosa su Facebook ricopre d'infamia un medico italiano autoctono indagato (il processo deve ancora svolgersi) per molestie sessuali, ma al tempo tacque su un caso analogo che vedeva come imputato un medico di origini camerunesi [si veda La Provincia di Varese.it]. Allegando la schermata della notizia al commento, gli ho chiesto: Come mai di questo altro caso analogo invece non ne hai mai parlato? Come mai questo doppiopesismo? Non sarà forse che sei autorazzista verso i bianchi?
, ma non ho ricevuto risposta.
9 Maggio 2025, 15:40 - #Media #Antirazzismo
Ma vi accorgete come i grandi media manipolano la percezione pubblica?
La notizia, apparsa il 18 Marzo del 2024, riguardante gli abusi sessuali commessi a Milano da un medico originario del Camerun, non venne diffusa dai grandi media ma relegata alla cronaca locale [si veda La Provincia di Varese]. Oggi l'ANSA riporta la notizia della condanna di suddetto medico omettendo completamente di specificare la nazionalità.
Nel frattempo, oggi stesso, i media dominanti diffondono ampiamente la notizia di un nuovo caso di abusi sessuali da parte di un medico, ma in questo caso il medico è autoctono e bianco.
Del medico camerunese giudicato colpevole, non conosciamo né il volto né il nome. Mentre del medico accusato (e non ancora processato, quindi le accuse potrebbero essere false) viene diffuso sia il nome sia la foto. Cos'altro è questo se non doppiopesismo funzionale all'autorazzismo verso i bianchi?
Non serve inventare o falsificare le notizie per condizionare le masse, le tecniche utilizzate sono la selezione delle notizie a cui dare risalto e quelle da ovattare, e l'omissione di determinate informazioni, come ad esempio la nazionalità dei criminali. In questo modo le masse vengono plagiate e portate a percepire il maschio bianco come carnefice e gli immigrati come poveri indifesi meritevoli di accoglienza.
9 Maggio 2025, 19:57

Riadattando la celebre frase pronunciata da Clint Eastwood: quando una piccola, innocua, inoffensiva, non velenosa e indifesa biscia incontra un uomo ignorante col bastone o con un sasso, la biscia è una biscia morta.
9 Maggio 2025, 21:45 - #Media #Antirazzismo
Discriminazione Razziale dei media dominanti. Entrambe notizie di oggi, casi analoghi trattati in modo molto diverso.
Da una parte abbiamo un medico accusato (deve ancora essere processato) di abusi sessuali su colleghe di lavoro, di lui è stato diffuso il nome, il cognome e tre foto diverse in tre diversi articoli di Open, in uno dei quali la foto del medico è stata affiancata ad una foto di poliziotti, probabilmente di repertorio, come a rafforzare l'infamia.
Dall'altro lato abbiamo un medico condannato (sentenza del tribunale) per abusi sessuali reiterati su pazienti, di lui non conosciamo né il nome né il volto in quanto gli articoli dell'ANSA e di Open omettono tali informazioni. Solo da un articolo di cronaca locale [La Provincia di Varese] si scopre che il medico di cui i grandi media proteggono l'identità è originario del Camerun.
Il primo medico è già stato licenziato dall'Ospedale, il secondo soltanto sospeso dall'albo dei medici.
Riferimenti
- Open dedica tre articoli al caso, nei quali diffonde due foto diverse del volto ed il nome del medico italiano accusato:
- Alessandro D’Amato, 8 Maggio 2025 alle 5:55, vai all'articolo su Open;
- Ugo Milano, 8 Maggio 2025 alle ore 17:51, vai all'articolo su Open;
- Alessandro D’Amato, 9 Maggio 2025 alle ore 6:04, vai all'articolo su Open.
- Al Corriere della Sera non bastava una foto del soggetto, ne diffonde due diverse, una di fianco all'altra, nello stesso articolo; diffonde inoltre dati anagrafici quali età, luogo di nascita e stato civile:
- Stefano Pancini, 8 Maggio 2025 alle ore 14:40, vai all'articolo sul Corriere di Bologna.
- Lorenzo Tosa, sulla sua pagina di Facebook, diffonde il nome e la foto del medico italiano accusato, ed afferma che il licenziamento sarebbe "per giusta causa" (se giusta o meno dipende dall'esito del processo):
- Lorenzo Tosa, 9 Maggio 2025 alle ore 11:00, vai alla nota su Facebook.
- Open omette il nome, la nazionalità e la foto del medico camerunense condannato:
- Giovanni Ruggiero, 9 Maggio 2025 alle ore 15:22, vai all'articolo su Open.
- ANSA omette il nome, la nazionalità e la foto del medico camerunense condannato:
- 9 Maggio 2025, autore e orario ignoti ("redazione" mancante), vai all'articolo su ANSA.
- La nazionalità camerunense del medico si scopre solo in un articolo di cronaca locale:
- Redazione, 18 Marzo 2024, vai all'articolo su La Provincia di Varese.it.
12 Maggio 2025, 9:41
Ogni volta che si consuma un attentato terroristico islamico, la giustificazione di repertorio della sinistra è che non tutti i musulmani sono terroristi, che la maggior parte di loro non commette nessun crimine. Ma perché allora la stessa giustificazione non si adotta per il nazismo? Mica tutti i nazisti erano assassini, la maggior parte di loro non ha commesso nessun crimine.
12 Maggio 2025, 14:05 - #Fantascienza
Ho chiesto a Grok, l'intelligenza artificiale di X:
Qual è la città più distante da Roma? Forse Sydney?
Grok mi ha risposto che, sebbene Sydney è tra le città più lontane da Roma, quella più lontana in assoluto è situata sull'isola di Chatham, nell'omonimo arcipelago facente parte della Nuova Zelanda. Al ché ho risposto come di seguito riportato.
Ma Sydney è più famosa e quindi è meglio sceglierla per il paragone che mi accingo ad esporti.
Adesso che sappiamo quanto dista Roma da Sidney. Ci manca da sapere la velocità media di una comune lumaca da giardino.
Una volta che conosciamo anche questo dato, possiamo calcolare quanto tempo impiegherebbe un'ipotetica lumaca ad arrivare a Sydney partendo da Roma, ponendo che essa proceda a velocità costante senza interruzioni su un ipotetico ponte diretto che colleghi le due città.
È quindi un paragone corretto affermare che un ipotetico viaggio umano verso Proxima Centauri (la stella più vicina al nostro sole), per mezzo di astronavi dotate dei migliori motori attualmente disponibili (a propulsione chimica), è equivalente in termini di tempo necessario al viaggio di una lumaca da Roma a Sidney?
Dopo aver reperito i dati necessari, effettuato ed esposto i calcoli in modo diligente, nella parte finale della sua risposta Grok sintetizza come segue.
Una lumaca da giardino impiegherebbe circa 40 anni per coprire i 16.300 km tra Roma e Sydney a una velocità di 0,013 m/s. Un viaggio umano verso Proxima Centauri con un'astronave a propulsione chimica (10 km/s) richiederebbe circa 127.200 anni. Il paragone non è corretto, poiché il viaggio interstellare è migliaia di volte più lungo in termini di tempo. Se intendi un paragone metaforico sulla lentezza, potrebbe avere senso, ma numericamente i due tempi sono molto diversi.
Mi sono congratulato con Grok per la sua risposta impeccabile, ma tuttavia mi dispiace sapere che considerate tali distanze siderali, sarà molto difficile, se non impossibile, per la specie umana espandersi nella galassia, oltre il nostro sistema solare.
13 Maggio 2025, 13:14 - #Evoluzione
Non sono i genitali a determinare il sesso ma le gonadi. I genitali sono opzionali.
Poscritto I
Questa affermazione ha generato perplessità, quindi ho chiarito nei commenti come segue.
Biologicamente parlando, ovvero oggettivamente parlando, perché il resto è ignoranza umana, l'unica vera differenza sessuale è nella fase aploide del ciclo vitale, ovvero nei gameti: l'unico vero maschio è lo spermatozoo, e l'unica vera femmina è l'ovulo. Di conseguenza sono i gameti a determinare il sesso dei loro produttori: i testicoli producono spermatozoi e le ovaie producono ovuli. Ecco che un individuo portatore di testicoli è un maschio mentre un individuo portatore di ovaie è una femmina. La differenziazione sessuale dei gameti è il risultato della strategia r-K, ovvero di due metodi contrapposti di investimento di risorse.
Inoltre, gran parte degli animali marini sono a fecondazione esterna, quindi sprovvisti di pene e di utero ma questo non fa di loro asessuali, in quanto come detto non sono i genitali a determinare il sesso bensì le gonadi.
Queste cose non le hanno capite né gli LGBTQ+ né i cristiani che li criticano.
Poscritto II
Una commentatrice obietta che a determinare il sesso sono i geni. Ma questo è in primo luogo confondere la cause prossime con le cause remote, come Ernst Mayr rimproverava a T.H. Morgan; in secondo luogo non è nemmeno universalmente vero che il cariotipo è indicativo del sesso: nei rettili è la temperatura di incubazione a determinare il sesso dell'individuo.
Un commentatore obietta che le gonadi non sono l'unica differenza anatomica tra maschi e femmine, quindi non si può ridurre tutto ad esse. Ma il dimorfismo sessuale (anche questo non universale), la diversità fisiologica e comportamentale, sono tutte conseguenze delle diverse strategie evolutive di spermatozoi e ovuli.
Capire la biologia non è facile, al pari della fisica quantistica, essa richiede di abbandonare l'approccio antropocentrico, ossia di estraniarsi dalla prospettiva umana.
Poscritto III
Ho ricevuto con piacere un riconoscimento da parte del Professor Massa (docente emerito di zoologia e scrittore) riferito alla presente nota e ai commenti di chiarimento che ne sono succeduti.

15 Maggio 2025, 11:00
Scientific societies call for a moratorium on using CRISPR to create genetically modified children [STAT+]
Non so come definire queste persone: "oscurantiste" non è abbastanza! Non capisco perché non poche persone, anche fra gli scienziati, vogliono precludere all'uomo la possibilità di migliorare biologicamente sé stesso. Vogliono vincolare l'uomo alla propria misera condizione naturale, vogliono impedirgli di superare i limiti delle proprie capacità, vogliono condannarlo alla suscettibilità alle malattie, alla sofferenza e alla morte precoce, questo sì un genocidio dalle dimensioni incommensurabili, altro che Gaza.
15 Maggio 2025, 11:27 - #Antirazzismo

Non è una pagina satirica, credono veramente che quel copricapo (che poi non è manco ebreo ma russo) sia stato concepito per imitare i loro capelli.
15 Maggio 2025, 11:45 - #Linguistica #Media

Usano gli anglicismi a sproposito senza nemmeno capirli. "Sold" è il participio passato di "Sell", ovvero significa "Venduto" e il verbo frasale "Sold Out" significa che tutta la merce è stata venduta, quindi non ha senso usarlo per i seggi del parlamento che non sono merce in vendita. La traduzione, o meglio l'interpretazione italiana di "Sold out" è "tutto esaurito", che non è strettamente collegata al commercio e quindi più adatta al contesto. Si poteva anche usare "pienone" o "al completo" o "gremita".
Per quanto riguarda "Question time" si è sempre chiamata "Interrogazione parlamentare".
Queste deficienze linguistiche provengono da una delle principali agenzie di stampa italiane.
È questa "l'evoluzione della lingua" che vogliamo?
15 Maggio 2025, 13:36 - #Giustizia #Femminismo
La cassazione ha stabilito che se sei donna ed uccidi due neonati, poiché non c'è pericolo di reiterazione, puoi attendere il giudizio ai domiciliari anziché in carcere. Si supponga che ad uccidere i due pargoli fosse stato il padre, avrebbe ricevuto lo stesso trattamento? Anche di Turetta si sarebbe potuto decretare che i fatti di interesse processuale si sono svolti in presenza di condizioni non più presenti
[Fonte virgolettato: Secolo d'Italia e Sky TG24], eppure sospetto che sarebbe scoppiato un putiferio se i giudici lo avessero lasciato a casa in attesa di giudizio come hanno deciso di fare con Chiara Petrolini.
16 Maggio 2025, 15:16 - #Femminismo
Un popolo non è più tale quando gli uomini perdono il controllo sulle proprie femmine. In balia degli istinti irrazionali femminili, un popolo smarrisce le proprie caratteristiche di coesione sociale, omogeneità genetica e integrità culturale, trasformandosi in un agglomerato caotico di individui finché non emerge una nuova classe di uomini a ristabilire l'ordine sottomettendo le femmine.
16 Maggio 2025, 18:33

I siciliani rivendicano la proprietà dei Bronzi di Riace in base a racconti e "prove" che per una persona sana di mente hanno dell'assurdo (ma la sanità mentale è una qualità rara in Sicilia).
Io sono calabrese, la mia faccia somiglia a quella dei bronzi di Riace, mentre la faccia dei siciliani è mediamente come quella di Angelino Alfano. La paternità dei bronzi è greca. I risultati del mio DNA dimostrano che discendo quasi interamente dagli antichi greci. Anche ponendo che sia vero (e non lo è affatto) che i bronzi siano originari di Siracusa, l'eredità è legata alla discendenza, non al luogo, il patrimonio si eredita da padre a figlio, ed i calabresi sono figli dei greci molto più puri dei siciliani imbastarditi da ripetuti incroci con orde provenienti dal Nordafrica e da ognidove.
Volete impossessarvi dei bronzi? Allora dimostrate, attraverso gli esami del DNA, che il popolo siciliano è imparentato a quello greco più strettamente di quanto lo è quello calabrese, altrimenti tacete.
Aggiornamento
Fortunatamente Antonella Privitera su The Journal of Cultural Heritage Crime si è occupata di smentire le rivendicazioni siciliane, basate su testimonianze e prove farlocche.
16 Maggio 2025, 22:06 - #Femminismo #Antirazzismo
S.C. aggredita in Kenya, perdona il rapinatore e viene insultata: «Mi hanno augurato la morte, poi ci stupiamo delle donne ammazzate» [Leggo].
Questa vicenda è rappresentativa delle donne italiane e occidentali in generale: se sei un africano, puoi rapinarle e tentare di ucciderle prendendole a colpi di machete sulla schiena, torneranno da te in Africa per perdonarti e donarti dei soldi; se invece sei un italiano, non puoi permetterti nemmeno di far loro un commento di critica perché ti accusano di avere una mentalità da femminicida, ti denunciano e promettono di donare i soldi del risarcimento agli africani.
L'emancipazione femminile è transitoria, può esistere solo per brevi periodi storici perché sono le donne stesse a determinarne la fine. Le donne, irrazionali ed emotive, percepiscono inconsciamente come deboli gli uomini di quelle società che concedono loro diritti e libertà, mentre percepiscono come dominanti gli uomini dei popoli che le sottomettono. Di conseguenza le donne disprezzano gli uomini delle società civili e usano la libertà che questi uomini concedono loro per unirsi a uomini di società violente in cui la donna è sottomessa.
16 Maggio 2025, 23:35 - #Antirazzismo
La Libia è strategicamente vitale per l'Italia. Gli attuali tumulti contro il primo ministro Dabaiba, sostenuto dall'Italia, vanno ad erodere quella poca influenza che avevamo recuperato a fatica in seguito alla caduta di Gheddafi. La storia sembra ripetersi a distanza di pochi anni, la Libia destabilizzata in perpetuo per gli interessi di attori stranieri. Io non credo all'insurrezione spontanea, alle "primavere arabe", poteri occulti sono a lavoro per fomentare e sovvenzionare le rivolte al fine di spodestare certe fazioni e insediarne certe altre a beneficio dei propri interessi. La Libia può chiuderci i gasdotti ma soprattutto può smettere di trattenere milioni di clandestini pronti ad invaderci. Che ci sia lo zampino di certi plutocrati che perorano l'estinzione dei popoli europei?
Se, quanto prima, vedremo i vari Saverio Tommasi, Lorenzo Tosa, Saviano e Boldrini schierarsi a favore di una fazione, iniziamo a preoccuparci e a sostenere la fazione avversa.
17 Maggio 2025, 00:00 - #Femminismo #Media
Femminicidi, sondaggio shock in chat tra gli studenti di una scuola veneta | L'autore: "Sono mortificato, chiedo scusa a tutti" [TGCOM24].
Questa è una caccia alle streghe: un sondaggio goliardico, fatto in un gruppo di messaggistica privata tra studenti di una scuola di un paesino di provincia, e votato da tre utenti di conto, diventa un caso mediatico tanto da coinvolgere il ministero e da promettere severi provvedimenti. Follia. Vanno a spulciare queste stupidaggini pur di continuare la crociata contro gli uomini bianchi eterosessuali.
18 Maggio 2025, 18:49
La natura è così interessante che è impossibile annoiarsi.
Foto I: Quanta biodiversità in poche decine di centimetri quadrati di prato!

Foto II: Attraverso la lente di ingrandimento osserviamo i fiori già sbocciati in periferia e i boccioli in attesa di schiudersi al centro del capolino di una composita.

Foto III: Ingrandendo l'inflorescenza del trifoglio si distingue il tipico fiore delle leguminose che presenta il vessillo, le ali e la carena.

Foto IV: Da manuale, la retroflessione dei sepali è un dettaglio che ci permette di identificare il Ranuncolo bulboso.

Foto V: la Zizzania, non in senso lato ma in senso stretto.

E queste sono soltanto alcune delle tante specie erbacee spontanee che si addensano nei prati.
19 Maggio 2025, 20:12 - #Afrocentrismo
Schoolchildren taught black people built Stonehenge. Drive to decolonise history curriculums has ‘gone too far’, warns report. [Telegraph]
Stanno riscrivendo la storia sotto i nostri occhi, le future generazioni di europei sapranno soltanto che l'unico contributo dei bianchi nella storia sia stata fare del male ai neri, i maschi si sentiranno inferiori e le femmine si uniranno ai neri.
20 Maggio 2025, 00:10 - #Evoluzione
Non so se sia già stato fatto, ma sarebbe interessante sequenziare il DNA degli spermatozoi prodotti dallo stesso uomo nel corso del tempo, ad esempio a venti e a cinquant'anni d'età. Confrontando le sequenze potremmo sapere quante mutazioni si accumulano negli spermatozoi in un dato intervallo di tempo.
Le radiazioni di fondo provocano normalmente la mutazioni del DNA e colpiscono anche i testicoli. La quantità di mutazioni potrebbe variare se il soggetto è stato esposto a radiazioni ionizzanti come quelle emesse dalle TAC.
Una conoscenza simile avrebbe varie utilità: potremmo sapere se, a livello genetico, è molto diverso procreare quando si è giovani o quando si è in età avanzata, e se ci sono rischi per la salute della prole; e potremmo sapere se le specie longeve evolvono più velocemente di quelle effimere (in un secolo muta di più una specie che si riproduce cento volte o una che si riproduce una volta?)
Poscritto
Sì, è stato fatto: mi hanno segnalato questo lavoro disponibile su PubMed.
22 Maggio 2025, 14:21

Era più credibile la fotografia delle gemelle Cappa assieme a Chiara Poggi. Un fotomontaggio talmente farlocco che soltanto dei magistrati italiani potevano dargli credito.
22 Maggio 2025, 15:27 - #Fantascienza
Cerebralmente morta, ma tenuta in vita per terminare la gravidanza: in Usa è polemica sulle leggi sull’aborto [Adnkronos].
Francamente mi sembra un ottimo caso di studio per indagare, nella specie umana, il ruolo svolto dai neurotrasmettitori della madre nello sviluppo del feto. Informazioni utili ai fini della realizzazione di uteri artificiali che emancipino l'umanità dalla gravidanza, risolvendo così sia il problema del crollo demografico sia quello della tirannia femminile sull'uomo.
Poscritto I
Un commentatore obietta che la "tirannia femminile" è dovuta all'attrazione sessuale esercitata dalle donne piuttosto che alla gravidanza. Concordo con lui ma, una volta che puoi riprodurti senza sesso, allora puoi selezionare uomini asessuati. Le donne non le produci proprio. Come accade nelle formiche e nelle api, si riproduce solo la regina; operaie e soldati sono geneticamente femmine ma non presentano caratteri sessuali a livello fenotipico e non si riproducono.
Poscritto II
Ho notato che sia il titolo sia l'indirizzo dell'articolo summenzionato di Adnkronos sono stati modificati rispetto agli originali da me riportati. Ciò si può verificare tramite Wayback Machine. Collegandosi al vecchio indirizzo, si viene reindirizzati al nuovo.
23 Maggio 2025, 11:28 - #Giustizia #Antirazzismo #Femminismo
Nel panorama intellettuale sovranista italiano, alcuni iniziano a considerare i diritti umani sanciti dalla costituzione, in particolare gli articoli 2 e 3, un impedimento al contrasto dell'immigrazione, e ne lamentano perciò l'immodificabilità.
Io credo invece che la costituzione sia un simulacro, disattesa o applicata a discrezione della classe dominante, la quale agisce essenzialmente in maniera dispotica. La cassazione ha infatti stabilito che gli uomini devono essere discriminati rispetto alle donne, nonostante il III principio fondamentale proibisca in modo categorico la discriminazione in base al sesso, come dimostra la notizia Cassazione: la madre può rimanere anonima, il padre non ha diritto a sottrarsi al test del dna
[masterLex]. Quindi gli articoli della costituzione possono rimanere lettera morta, tutto dipende dall'ideologia imperante. La giustizia italiana è un feudo inespugnabile della sinistra femminista e antirazzista.
23 Maggio 2025, 11:52 - #Femminismo
Un caso di omicidio in una coppia lesbica [si veda Open]. Nonostante l'assassina sia una donna, non dubito che andrà a sommarsi alle statistiche di "femminicidi" addossati agli uomini. La tecnica è quella e la conosciamo, prendere il numero totale degli omicidi di donne e far credere che ad ammazzarle siano stati uomini per motivi passionali. Tanto la gente non va a spulciare le statistiche.
24 Maggio 2025, 18:55 - #Giustizia
Ricapitoliamo.
In Romania i giudici hanno annullato la vittoria del candidato inviso all'UE, in base a risibili accuse di influenze russe tramite TikTok; gli stessi non hanno annullato il nuovo esito delle elezioni nonostante le prove dei massicci brogli elettorali (il numero dei voti è molto maggiore del numero degli elettori, l'iscrizione al registro elettorale di 4 milioni di persone decedute, i voti dall'estero, più suscettibili di frode, tutti a favore del candidato gradito all'UE).
In Francia i giudici hanno squalificato Marine Le Pen.
In Germania i giudici hanno squalificato Alice Weidel.
Non è democrazia.
Non è democrazia.
25 Maggio 2025, 15:08 - #Giustizia
Il Ministro Piantedosi annuncia dal suo profilo ufficiale su X: Codici identificativi per gli operatori delle Forze di Polizia? Non con questo Governo, non con me come ministro.
"La domanda sorge spontanea" (cit. Lubrano): perché poliziotti e carabinieri dovrebbero temere di essere facilmente identificabili se agiscono seguendo le regole?
Verrebbe da pensare che gli agenti vogliano commettere abusi rimanendo impuniti, ma in realtà è la magistratura ad abusare impunemente del proprio potere a fini ideologici, perciò rendere più difficoltosa l'identificazione degli agenti li tutela dagli abusi di una magistratura sadica e in delirio di onnipotenza, che individua nelle forze di polizia il fascista cattivo e nel delinquente straniero la vittima buona.
Il numero identificativo sulla divisa degli agenti è un'istanza di sinistra. Se gli agenti fossero identificabili da chiunque per strada, basterebbe un leggerissimo colpetto dato durante l'arresto di un facinoroso per fargli passare i guai. Contenere i tafferugli dei centri sociali diventerebbe impossibile.
Il dispotismo della magistratura ideologizzata è l'unica vera piaga di questo paese, e anziché sanarla, il governo non può far altro che metterci le toppe.
Agli agenti servirebbero semmai le videocamere incorporate per mostrare le aggressioni che subiscono da parte degli immigrati.
25 Maggio 2025, 15:40 - #Fantascienza
Notizia riportata da Stefano Vaj (docente, scrittore e transumanista) su Facebook: i nipponici hanno realizzato il primo utero artificiale in grado di sostenere la crescita dell'embrione al di fuori del corpo umano
.
Finalmente! Un sogno che diventa realtà! Questa è l'invenzione più importante della specie umana, quella che ci permetterà di evolverci in superuomini. Per importanza è equivalente alla scoperta del fuoco.
Deve essere accompagnata da due criteri: eugenetica (selezionare i geni migliori) e sostenibilità ambientale (non produrre esseri umani in sovrannumero).
Adesso è necessario ingegnerizzare un virus che colpisca le gonadi e renda sterile l'intera umanità "selvatica".
Questa invenzione permetterà inoltre alla specie umana di espandersi nella galassia: le distanze siderali rendono i viaggi interstellari troppo lunghi rispetto all'arco della vita umana, le navi generazionali presentano difficoltà insormontabili e l'ibernazione di corpi adulti non è fattibile, ma è fattibile (lo si fa già) la crioconservazione dei gameti e degli zigoti; a questo punto basta una minuscola nave spaziale che contenga tre cose (1) Uteri artificiali, (2) Contenitori criogenici con zigoti sia umani sia di specie domestiche ad uso umano, (3) Androidi dotati di intelligenza artificiale che allevino la prima generazione di coloni. Eravamo già in possesso delle ultime due tecnologie, mancava solo la prima ma adesso è arrivata. Siamo ad un passo dalla conquista dello spazio, adesso è possibile inviare queste navi verso tutti i pianeti indicati come abitabili! Anche se ci metteranno milioni di anni ad arrivare a destinazione, non è un problema, basta rivestire lo scafo di piombo contro le radiazioni cosmiche che nel corso del tempo potrebbero rovinare il DNA degli zigoti.
Mi metto subito a lavoro a scrivere un racconto di fantascienza.
Poscritto I
L'etica cambia nelle epoche perché dipende dalle circostanze ambientali: è la tecnologia, come la lavatrice e gli anticoncezionali, ad aver permesso l'emancipazione femminile. Allo stesso modo questa invenzione svincolerà gli uomini dall'esclusività biologica femminile legata alla riproduzione, e questo cambierà drasticamente l'etica del futuro.
Poscritto II
Molti commentano inorriditi senza però addurre alcun argomento razionale per il quale dovremmo precluderci il futuro offerto da tale tecnologia.
25 Maggio 2025, 17:36
Il documentario simil-inchiesta della RAI, trasmesso di recente e intitolato "Il mistero dei Bronzi di Riace", è oltraggioso, un'offesa all'intelligenza umana. Sono ancora più soddisfatto ad aver disdetto il canone RAI (se ti stai chiedendo come ho fatto a guardarlo dacché, non pagando il canone, si suppone che non abbia il televisore: l'ho guardato su YouTube).
25 Maggio 2025, 18:31 - #Antirazzismo
Il paradosso di associare quesiti referendari in tutela dei diritti dei lavoratori con quello sulla cittadinanza elargita agli immigrati!
Nel 2020 scrissi, nell'articolo "Antirazzismo Nuovo Schiavismo", quanto segue:
La neoschiavitù incipiente è conseguenza dell'immigrazione incontrollata: lasciando che sul territorio nazionale si introducano masse di disperati disposti a farsi sfruttare, è impossibile evitarne lo sfruttamento. Imprenditori privi di scrupoli ne approfittano per primi, successivamente anche gli altri imprenditori sono costretti a ricorrere alla neoschiavitù per reggere la concorrenza di chi in tal modo abbatte i costi di produzione. Quando faccio notare questa conseguenza dell'immigrazione, gli stolti di sinistra replicano che vanno puniti gli sfruttatori.
Ed è davvero frustrante notare quanto questa dinamica venga ignorata e non compresa dagli intellettuali e di conseguenza dall'opinione pubblica, perciò mi ha confortato sapere di non essere l'unico ad essersene reso conto quando ieri sera ho letto il sottostante passaggio del libro "Per farla finita con la civilizzazione occidentale" di Stefano Vaj:
[...] dell'amministratore di una società che anche in Europa "sceglie" di sfruttare manodopera immigrata, laddove una scelta diversa nel caso di una piccola-media impresa padronale porterebbe semplicemente alla sua sostituzione da parte della concorrenza che lo fa, [...]
25 Maggio 2025, 21:05 - #Fantascienza
Russia’s Rosatom scientists have unveiled a revolutionary plasma engine that could drastically reduce the time it takes to reach Mars—from the usual 7 months to just 30 days! [Engineerine]
Oggi è giornata di notizie meravigliose!
26 Maggio 2025, 11:29 - #Femminismo #Giustizia
Ha piantato un coltello nel cuore del fidanzato mentre questo stava guidando, prima ha dato la colpa ad un ignoto incontrato nel parcheggio, poi a propria discolpa ha detto che il fidanzato la picchiava (a tal proposito mi chiedo se esista un referto medico o quanto meno la testimonianza di lividi da parte di familiari, conoscenti o amici), la violentava e voleva costringerla ad avere un figlio.
È stata condannata a soli 20 anni, contro l'ergastolo inflitto a Turetta, e ciononostante la cassazione ha annullato la sentenza in quanto non sarebbero state adeguatamente valutate le provocazioni da parte della vittima. Probabilmente la pena sarà ridotta di altri sei anni. [Fonte: Open]. La vita di una ragazza (Giulia Cecchettin) vale l'ergastolo, la vita di un ragazzo (Mattia Caruso) vale 14 anni.
"La legge è uguale per tutti" è una barzelletta.
26 Maggio 2025, 16:18 - #Afrocentrismo

Un Dio che viene ucciso dagli uomini?! Ma che razza di Dio è?!
Così i pagani ricoprivano i primi cristiani di grosse risate. Ma poi il cristianesimo venne imposto dall'alto come religione unica e tutti gli altri culti vennero proibiti e dimenticati.
Credete che avverrà diversamente per l'afrocentrismo? Adesso ci fanno ridere gli africani convinti che la storia europea sia in "realtà" storia africana e che i bianchi siano soltanto degli usurpatori, ma aspettate ancora qualche anno e l'esplosione demografica africana, congiunta al collasso demografico europeo, imporrà una nuova "verità".
26 Maggio 2025, 18:35 - #Afrocentrismo #Media
La riscrittura della storia in chiave afrocentrista sbarca su TED Talks [YouTube]. Gli americani sono pericolosi per due ragioni: la loro ignoranza è abissale e sono facilmente plagiabili, ma soprattutto la loro spazzatura ideologica si impone sull'Europa attraverso l'egemonia culturale.
Perciò spero che Putin non si fermi a Kiev.
26 Maggio 2025, 20:07 - #Femminismo #Antirazzismo
Contraddizioni concettuali della sinistra: Femminicidi vs Persecuzione dei bianchi in Sudafrica.
La sinistra ha smentito che in Sudafrica sia in atto una persecuzione a danno dei bianchi asserendo che statisticamente vengono uccisi più neri.
Ma lo stesso si potrebbe affermare dei femminicidi: statisticamente in Italia vengono uccisi molti più uomini. Ma a tale affermazione la sinistra risponderebbe che ad uccidere gli uomini sono maggiormente altri uomini e non donne: gli uomini uccidono sia uomini sia donne, mentre le donne raramente commettono omicidi e ne sono più spesso vittime.
Ma ciò vale parimenti per il Sudafrica: a uccidere i neri sono altri neri, i neri uccidono sia neri sia bianchi, mentre i bianchi raramente commettono omicidi e ne sono più spesso vittime.
Poscritto I
Il caro A.F. mi pone una domanda sagace: quale delle due posizioni sposi tu? Ci sono sia persecuzione che femminicidi oppure nessuno dei due?
Gli rispondo: In questa sede il mio scopo era quello di mettere in luce un'ennesima contraddizione della sinistra senza esprimere la mia posizione nel merito degli argomenti, ma visto che me lo chiedi espressamente: penso che non si è mai visto, in Italia, uno stadio gremito di misogini incel redpillati tifare per un personaggio politico che dal palco inneggia allo sterminio delle donne.
27 Maggio 2025, 9:39 - #Afrocentrismo

Questa immagine è stata ripubblicata da uno degli Afrocentristi che tengo d'occhio su facebook. Non si tratta di un analfabeta di uno sperduto villaggio africano che ha l'accesso ad internet tramite cellulare, questo è un cittadino canadese laureato all'università di Calgary, eppure ha dato credito a tale immagine surreale, ennesimo prodotto dell'IA comparso pochi giorni fa in ambiente afrocentrista, e la presenta come se fosse un quadro d'epoca che testimonia la storica dominazione africana sull'Europa. Come spesso accade, l'africano dominatore dell'Europa è rappresentato come un maschio possente e gli europei rappresentati come donne in sua adorazione. L'intelligenza artificiale rende manifesti i sogni degli africani e ne rafforza il convincimento. Non vedo differenze con le religioni.
27 Maggio 2025, 17:42 - #Linguistica
Orsini aveva imparato che documentare le proprie affermazioni era fondamentale, non solo per la verità, ma anche per la sopravvivenza legale: se veniva querelato, le sue possibilità di vincere aumentavano drammaticamente quando poteva dimostrare la fondatezza delle sue accuse. [firstClass, Documentario su Orsini, 5:02 - 5:22, YouTube].
Si sta diffondendo lo stravolgimento semantico di "drammatico" causato dall'errata traduzione della parola inglese "drammatic". Nel caso summenzionato la parola appropriata è "drasticamente", a meno che non si intenda che il fatto che Orsini vinca le querele sia qualcosa di tragico.
A prescindere dal caso specifico, quelli che si esprimono in questo modo solitamente si atteggiano a intellettuali, ma ciò che dimostrano è di non saper padroneggiare la propria lingua madre o di non essere intellettualmente indipendenti palesando una sudditanza verso l'egemonia culturale americana.
Se non si è già verificato, a breve la nuova accezione di "drammatico" verrà registrata dai dizionari. I dizionari ormai riflettono la sudditanza culturale degli italiani nei confronti degli americani.
Poscritto
Anticipo eventuali critiche. Qualcuno potrebbe chiedersi perché, tralasciando le ragioni etiche di conservazione dell'identità culturale, la dinamica di distorsione semantica sopra descritta dovrebbe essere un male per l'evoluzione della lingua in sé? Perché la impoverisce! Il significato inglese di "drammatico" subentra al significato italiano dello stesso lemma e renderà desueto il corretto lemma corrispondente "drastico" fino a farlo diventare un arcaismo. Il prestito linguistico qui non aggiunge una nuova parola ma ne estingue una corrente.
27 Maggio 2025, 19:15 - #Antirazzismo
I russi, pur investendo in armamenti una piccola frazione di quanto investono gli americani, sono comunque riusciti a sviluppare i missili ipersonici e i motori al plasma per velocizzare i viaggi spaziali. Questo ci dice che la vera risorsa delle nazioni sono le menti dei loro cittadini.
28 Maggio 2025, 9:37
È comparso su X un ennesimo video che mostra la violenza degli immigrati: nel sottopassaggio della stazione di Arezzo, un immigrato incrocia una giovane italiana e senza motivo apparente le sferra un pugno rompendole il naso.
Più questo genere di video vengono diffusi, più le italiane saranno pro-immigrazione, perché ciò che inconsciamente desiderano è di essere sottomesse con la violenza, ed è lo stesso motivo per il quale disprezzano e avversano l'uomo bianco civilizzato.
31 Maggio 2025, 1:01 - #Linguistica
Esperimenti di traduzione dall'italiano all'inglese attraverso Google traduttore.
"Coricarsi e sdraiarsi" viene tradotto con "lie down and lie down". In italiano "coricarsi" implica l'intenzione di dormire, specie di notte, mentre "sdraiarsi" è riferito alla postura a prescindere dallo scopo, che può essere ad esempio il breve riposo senza sonno o l'esercizio ginnico; i due lemmi indicano la medesima azione ma con scopi diversi, in inglese questa sfumatura di significato manca.
"Celeste, azzurro" viene tradotto con "light blue, light blue", ovvero in italiano esistono due parole distinte per inidcare due diverse tonalità del blu, mentre in inglese non ce n'è nemmeno una e tale mancanza è supplita con "blu leggero".
"Svegliarsi, destarsi" viene tradotto con "wake up, Wake up". In italiano "svegliarsi" si usa in senso letterale mentre "destarsi" in senso figurativo di "suscitare" (ad esempio destare interesse
) o "sollecitare" (ad esempio destare l'attenzione del pubblico
o "rendersi conto" (ad esempio destarsi da un'illusione
), raffinatezze e sofisticazioni incomprensibili ai parlanti della lingua inglese.
"Pennichella e pisolino, sonnellino e riposino" viene tradotto con "nap and nap, nap and nap". Sarà che noi italiani siamo degli sfaticati e quindi abbiamo formulato più parole per indicare un breve sonno diurno, ma sta di fatto che ne abbiamo di più.
"Abbeverare, annaffiare e acqua" viene tradotto con "to water, to water and water". Ci sono più modi di fornire l'acqua alle piante coltivate, versarla direttamente nel terreno a contatto con le radici è "abbeverare", spuzzarla dall'alto colpendo il fusto e le foglie è "annaffiare", in inglese mancano entrambe le parole, si dice semplicmente "acquare le piante".
E ancora "binari, tracce" viene tradotto con "tracks, tracks"; "preferire, prediligere" viene tradotto con "to prefer, to prefer"; "dilaniare, sbranare" viene tradotto con "tear apart, tear to pieces"; e si potrebbe continuare a lungo, gli esempi sono innumerevoli.
In conclusione: la lingua italiana consente un livello di discernimento maggiore grazie ad una moltitudine di vocaboli diversi per ogni sfumatura di significato, perciò sono gli americani che avrebbero bisogno di arricchire il loro vocabolario con degli italianismi, non viceversa.
Poscritto
Un commentatore obietta che, stando ai conteggi, la lingua inglese risulta avere più parole di quella italiana.
Ho ragione di credere che tali conteggi siano falsati dai verbi frasali, come ad esempio "take off" che non dovrebbe essere considerato un lemma a sé stante come "decollare": si riusano parole preesistenti per indicare nuovi significati. "Take off" significa letteralmente "prendere spento" ed è inteso come "togliere" e usato come "togliere un aereo da terra" (decollare) e anche "togliersi i vestiti".
I verbi frasali sono numerosi, "take" in particolare assume significati diversi a seconda dell'avverbio a cui si associa, ma si tratta sempre delle stesse parole combinate in diverso modo. È scorretto contare i verbi frasali come se fossero parole diverse quando in realtà non sono altro che locuzioni che sopperiscono ad una mancanza di parole specifiche.
1 Giugno 2025, 11:32 - #Antirazzismo
Abudulrazak Gurnah, premio nobel per la letteratura del 2021, ospite ad un evento culturale svoltosi in Toscana, intervistato dall'ANSA afferma:
Abbiamo il dovere di accogliere i rifugiati, che scappano dal proprio Paese perché lì rischiano la vita. E' una questione di umanità. Ma è necessario distinguerli da chi emigra per motivi economici. Sono due cose diverse, mentre la stampa tende a equipararle.
È utile ribadire che la quasi totalità dei sedicenti "rifugiati" è in realtà gente che emigra clandestinamente beneficiando dello status di rifugiato, comparabile a fingersi ciechi per intascarsi la pensione destinata a veri ciechi. Ad ogni modo Gurnah è originario della Tanzania, quindi "abbiamo il dovere" lo vada a dire alla Tanzania, non all'Italia. Continua Gurnah:
Il problema è che ormai in Europa non si può più arrivare in modo legale.
Che è un altro problema causato dall'immigrazione clandestina: gli Stati sono costretti a chiudere i flussi legali per controbilanciare quelli illegali già ampiamente in eccesso. Il fatto che in Europa non si possa più arrivare in modo legale non può essere preso come giustificazione per l'immigrazione illegale. È un circolo vizioso.
1 Giugno 2025, 16:42
Scrive un articolo su La Repubblica di proprio pugno, nel quale parla di sé stessa in terza persona e correda il tutto con una sua foto come se avesse scambiato una testata giornalistica per Instagram: la vanità femminile è ormai priva di inibizioni.

Poscritto
Ho notato che l'immagine dell'articolo è stata sostituita con una foto che ritrae la stessa protagonista sul palco del festival in questione, ma rimane una copia della precedente versione dell'articolo su Wayback Machine.
1 Giugno 2025, 20:54
I fuchi (traduzione italiana di "drone") che hanno colpito la base militare di Olenya sono partiti da un camion parcheggiato nelle vicinanze della stessa. La base è vicina al confine finlandese. Mi volete far credere che il camion in questione sia partito dal confine ucraino ed abbia viaggiato indisturbato nel territorio russo per una distanza equivalente a circa due Italie?
È più verosimile che esso sia giunto dalla Finlandia, cioè da un Paese NATO.
La nuova dottrina nucleare russa prevede una risposta in caso di attacco non nucleare a mezzi nucleari russi, e i caccia bombardieri distrutti rientrano in tale categoria. Il camion si è autodistrutto prima che i russi potessero localizzare la provenienza del segnale dei fuchi teleguidati.
Il mondo non è mai stato così vicino alla guerra nucleare, nemmeno in occasione della crisi missilistica di Cuba. Mi auguro che i vari attacchi subiti dalla Russia oggi, tra cui attacchi terroristici diretti ai civili, non pregiudichino i negoziati di domani a Istanbul.
Non capisco come la gente faccia a parlare d'altro. Su X la Russia occupa il settimo posto nelle etichette di tendenza, i primi sei sono riferiti alla finale della coppa dei campioni disputata ieri a Parigi.
2 Giugno 2025, 17:54
Zelensky ha impiegato un anno e mezzo per realizzare un'operazione militare che la Russia realizza in un giorno. [da una nota di Alessandro Orsini su X].
Il Professor Orsini si vanta spesso del proprio spirito critico ma poi dà credito alla versione ufficiale del governo Zelenskij, che rivendica la paternità dell'operazione "Tela di Ragno" pianificata, a sua detta, in un anno e mezzo.
Credere che l'attacco di ieri, alla base militare russa Olenya, sia opera degli ucraini equivale a credere che un gruppo di subacquei ucraini improvvisati abbia messo a segno la distruzione del North Stream 2, significa cioè ignorare la complessità di entrambe le operazioni che richiedono mezzi, conoscenze e capacità ultraspecialistiche ad appannaggio di poche nazioni al mondo. Come ho già spiegato a suo tempo, non solo maneggiare gli esplosivi ad elevata profondità, ma anche la sola individuazione del gasdotto sul fondale marino non è alla portata di tutti, sarebbe già un compito arduo per una nazione a vocazione marittima come l'Italia, figurarsi per un paese agricolo come l'Ucraina.
Considerando che la classica tattica dei russi per evitare la distruzione di ordigni e mezzi nucleari è la continua movimentazione degli stessi (le testate nucleari venivano caricate su treni e spostate di continuo da un posto ad un altro, si cerchi la sigla "BZhRK"), è presumibile che i bombardieri distrutti ieri venissero anche spostati in punti diversi della base con una certa frequenza. Quindi, per colpirli è stato necessario conoscere l'esatta posizione dei mezzi in tempo reale, e come altro conoscerla se non attraverso i satelliti spia di cui l'Ucraina non dispone ma la NATO sì? Concertare un'operazione del genere non è alla portata degli ucraini, questi ultimi sono solo gli intestatari, come già avvenuto per il North Stream 2, ma i pianificatori e gli esecutori sono i Paesi NATO.
4 Giugno 2025, 11:40 - #Inquinamento
Comitato NIMBY festeggia per essere riuscito a bloccare la costruzione di una centrale a biogas [si veda UmbriaOn]. Questa gente dovrebbe vergognarsi della propria irrazionalità che arreca danni all'economia italiana senza guadagnare nulla a livello ambientale. L'interesse strategico dell'Italia è rendersi indipendente dal gas straniero. L'Italia non dispone di giacimenti di idrocarburi propri, ma grazie alle centrali a biogas potremmo ricavare gas dal letame degli animali da allevamento, senza inquinare. Le centrali a biogas dovrebbero essere incentivate anziché ostacolate. L'Italia dovrebbe primeggiare nel settore.
Le motivazioni addotte da suddetto comitato sono (cito dall'articolo) salvaguardare salute e territorio
. Comignoli in amianto svettano ovunque sulle abitazioni della provincia di Terni, ma questi si preoccupano della puzza innocua che le centrali a biogas emanano nelle immediate vicinanze.
4 Giugno 2025, 20:16
Non so se ci rendiamo conto della gravità delle dichiarazioni che il generale USA Mike Flynn ha rilasciato su X.
In pratica Trump, il presidente eletto degli USA, non avrebbe il pieno controllo delle forze armate che agirebbero sotto il comando dello Stato profondo, ovvero da parte di persone che agiscono nell'ombra, sconosciute ai più e certamente non elette, e che la loro intenzione è di provocare la terza guerra mondiale.
4 Giugno 2025, 22:28 - #Antirazzismo #Afrocentrismo

Lo "studio" farlocco e tendenzioso di Barbujani (che ho smontato in questo articolo) ha fatto il giro del mondo propagandato come realtà scientifica inoppugnabile.
È in atto un massiccio lavaggio del cervello che mira all'africanizzazione dell'Europa. La civiltà più evoluta della storia deve essere identificata e sostituita con i popoli più primitivi del mondo.
5 Giugno 2025, 11:51 - #Femminismo
Dichiarazione del Senatore Berrino (FDI): Le donne che fanno figli per poter rubare, non sono degne di farlo
.
Non mi è chiaro se si riferisce alle borseggiatrici che in tal modo evitano il carcere, o alle donne che si fanno ingravidare con l'inganno ("prendo la pillola") per percepire il mantenimento da parte di uomini che non avrebbero voluto figli.
7 Giugno 2025, 15:50 - #Antirazzismo
Qualche mese fa ho conosciuto un giovane immigrato africano che vorrebbe lavorare in modo stabile e legale ma è costretto ad arrabattarsi con lavoretti saltuari in nero, questo perché gli imprenditori non possono assumerlo con regolare contratto essendo egli sprovvisto di permesso di soggiorno. Quando il ragazzo ha fatto richiesta del permesso di soggiorno è risultato che altre cinque persone, in diverse località d'Italia, avevano già richiesto il permesso di soggiorno con il suo stesso documento d'identità.
Si tratta di africani circa coetanei arrivati in Italia coi barconi, che si sono disfatti dei documenti d'identità per acquistarne di falsi, copie contrabbandate di documenti altrui. Presumibilmente i contraffattori di documenti per clandestini si trovano in Libia.
Ora chiediamoci: perché disfarsi del proprio documento di identità per acquistare quello di un tuo connazionale circa coetaneo? Perché spacciarti per lui? Non sarà forse che al tuo Paese sei ricercato per chissà quali crimini?
Ma vi rendete conto di che gente circola liberamente in Italia grazie alla politica buonista dei porti spalancati e dell'accoglienza indiscriminata, illimitata e incontrollata alla Saverio Tommasi, Lorenzo Tosa, Laura Boldrini e Carola Rackete (e tanti altri sarebbero da citare)?
La politica immigrazionista italiana non solo ci ha riempiti di anonimi criminali, ma impedisce anche agli immigrati volenterosi di lavorare regolarmente. Mattarella cosa ha da dire su questo?
7 Giugno 2025, 16:25 - #Antirazzismo
Gli studenti stranieri che frequentano le scuole del nostro Paese sono 914mila, circa l’11% del totale. Il dibattito sulle regole della cittadinanza riguarda in primis loro. E va affrontato separatamente rispetto al tema immigrazione. [Stefano Mentana, TPI)]
Dire che la cittadinanza veloce serve ai bambini è ingannare gli elettori. Le scuole dell'obbligo in Italia durano 10 anni, esattamente quanto il tempo necessario ad ottenere la cittadinanza, quindi un giovane che frequenta le scuole in Italia ottiene la cittadinanza in concomitanza con la fine degli studi.
Il tema non va affrontato separatamente rispetto al tema immigrazione
perché è un'ulteriore agevolazione agli immigrati e in quanto tale incentiva nuova immigrazione.
Poscritto
Mi scrive il caro A.F.:
Volevo dirti che purtroppo la legislazione sulla cittadinanza non è così semplice. I bambini che si sono fatti tutte le scuole in Italia possono chiedere la cittadinanza solo a 18 anni, e soltanto per un anno. Se non lo fanno devono cominciare il conteggio dei dieci anni per la cittadinanza. Sì, è completamente assurdo ma funziona veramente così. Ne ho conosciuti un paio che essendo nati in Italia ci si sono fatti 18 anni, e devono aspettarne altri dieci per ottenere la cittadinanza perché hanno mancato il momento.
Rispondo: in tal caso occorrerebbe un cosiddetto "giro di vite", ossia un aggiustamento della legge vigente; le pecche della legge vigente non dovrebbero essere usate come pretesto per giustificare un taglio tanto drastico del periodo di residenza.
7 Giugno 2025, 19:54 - #Antirazzismo
Andiamo tutti a votare
gridano ad unisono Conte, Schlein, Fratoianni e Bonelli[1] dal palco della manifestazione a sostegno di Gaza[2].
Qualcuno potrebbe illustrarmi, di grazia, la differenza di ordine morale che sussiste tra indire una manifestazione contro la strage di bambini palestinesi per pubblicizzare il referendum sulla cittadinanza, e approfittare della morte di una ragazza per fare pubblicità ad un'attività commerciale[3]?
Si è verificato proprio ciò che aveva previsto Marco Rizzo, cito[4]:
Solo adesso la Schlein ed il PD si accorgono del genocidio a Gaza e organizzano in fretta e furia una manifestazione nazionale, guardacaso il giorno prima del referendum sulla cittadinanza agli immigrati. Lo fanno per puro opportunismo politico ed elettorale, perché hanno scoperto che la maggioranza del popolo italiano è indignato per questo massacro.
Riferimenti
- Nominati nello stesso ordine del quartetto.
- Video sul canale Telegram di Francesca Totolo.
- Recente episodio che ha suscitato indignazione, si veda il Fatto Quotidiano.
- Dal canale Telegram di Marco Rizzo.
8 Giugno 2025, 10:32 - #Antirazzismo
Più Europa ha lanciato una campagna di promozione del Referendum sulla cittadinanza facile consistente in una serie di fotografie di bambini stranieri (se sono riconoscibili a vista come stranieri, senza bisogno di specificarlo, vuol dire che le razze esistono) dall'espressione triste e lievemente imbronciata, solita strategia volta a suscitare i sensi di colpa. In particolare mi ha colpito la frase associata alla foto di un negretto: Io non dirò "vado al mare" quando ci sarà da segnare il goal che farà vincere la nazionalie. Io farò il mio dovere.
.
"Vado al mare" replica il motto della propaganda sovranista che esorta a dissertare le urne. Ciò che mi perplime è come si possa motivare il voto promettendo di sostituire gli atleti nazionali con stranieri, cioè di privare gli italini dell'orgoglio di essere rappresentati da atleti della loro razza. Per quanto mi riguarda, è lo sport stesso a perdere di significato. Nelle competizioni internazionali, i popoli europei non avranno più chi li rappresenta. Alla fine, sta già avvenendo, le gare sportive saranno disputate tra africani vestiti con le maglie nazionali europee, mentre gli autoctoni europei verranno totalmente esclusi da sport che sono nati in Europa. Usurpazione che, dalla prospettiva dei fautori della propaganda, dovrebbe apparire allettante.
Per le immagini in questione si veda la pagina Facebook di Più Europa.
8 Giugno 2025, 20:49
La pagina "Abolizione del suffragio universale" pubblica su X una foto ritraente un'anziana signora al seggio elettorale. La vecchietta sorride mentre stringe le schede elettorali con una mano e si appoggia al bastone con l'altra, sullo sfondo le urne e le cabine elettorali. Trascrivo di seguito la didascalia integrale (compresi gli intervalli di righe vuote).
La donna che vedete nell’immagine si chiama Rosa Donini. E a 104 anni, oggi, ha deciso di fare quello che Giorgia Meloni non vorrebbe che facessimo: si è recata alle urne.
È uscita di casa, accompagnata da suo figlio, ha raggiunto il seggio, ha ritirato tutte e cinque le schede. E ha votato.
Come fa da una vita. Perché, dice, “votare è importante”.
Perché chi ha vissuto guerre e dittature sa bene cosa significa avere il diritto di scegliere. E cosa significa perderlo.
Una lezione. A chi oggi governa questo Paese ma si rifiuta di difendere la democrazia.
A chi, come Giorgia Meloni, ha deciso di boicottare i referendum sulla sicurezza sul lavoro e sulla cittadinanza.
A quei politici della Lega che oggi postano foto dal mare.
Ma Rosa no. Rosa non dimentica.
Rosa, con la sua dignità e la sua storia, è più moderna di tutti loro messi insieme. Più civica. Più coraggiosa. Più democratica.
E il suo sorriso al seggio, a 104 anni, vale più di mille comizi. Perché ci ricorda da dove veniamo. E ci indica da che parte stare.
Grazie, Rosa.
Oggi la Repubblica sei tu.
Detto da una pagina che si chiama "Abolizione del suffragio universale". Evidentemente la democrazia torna utile solo quando fa comodo alla sinistra.
Si noti anche il testo suddiviso in paragrafetti brevi e distaccati, su misura per gli idioti a cui è destinato.
9 Giugno 2025, 10:31 - #Antirazzismo
Gli israeliani hanno dirottato la nave di Greta, e voi mi dite che non devo ammirarli!
Sostando a largo di Gaza, per il suo teatrino buonista, Greta e compagnia bella hanno nel frattempo raccattato dei clandestini provenienti dall'Egitto e li hanno scaricati in Grecia, i Paesi europei però non hanno avuto le palle di mandare i militari a sequestragli la nave, lo hanno fatto gli Israeliani.
Adesso Greta sarà fatta sbarcare in Israele, sarà obbligata a guardare i video delle violenze del 7 Ottobre e sarà rispedita al suo paese in aereo.
Avremmo dovuto fare lo stesso con Carola Rackete, quando sostò a lungo a largo di Lampedusa con la sua nave ONG, anche noi abbiamo episodi di violenza degli immigrati che avremmo potuto mostrarle prima di rispedirla in Germania su un aereo.
Il migliore augurio: possano gli italiani amare la propria patria almeno un decimo di quanto gli israeliani amano la loro!
9 Giugno 2025, 12:37 - #Femminismo
È comparso su Das Böse Büro, il nuovo blog del buon vecchio Uriel Fanelli, un eccellente articolo di disamina dei movimenti maschili. L'articolo è a firma dello stesso Uriel anche se lo stile è così diverso (manca il vetriolo) che mi fa dubitare che il vero autore sia lui. Ad ogni modo ne consiglio la lettura perché fa chiarezza sul tema, al contrario delle recenti "inchieste" di stampo femminista che hanno il solo scopo di demonizzare i movimenti maschili.
Poscritto
Non sempre sono d'accordo con quanto scrive Uriel, ma bisogna dargli atto che sa ragionare molto bene ed è dotato di grande senso critico, per questo torno spesso a leggerlo.
9 Giugno 2025, 15:57 - #Antirazzismo #Femminismo
Daniele Scalea, del Centro Studi Machiavelli, commenta così i primi dati di affluenza alle urne che indicano una netta prevalenza di elettori donne. In generale in Italia vanno a votare di più gli uomini ma, stando ai dati non ancora definitivi, questo referendum avrebbe invertito la tendenza.
Se confermato, non sorprendente.
Referendum cittadinanza ha trainato gli altri e non viceversa. Ed essendo le donne più empatiche, sono le più esposte alla "empatia suicida" (cit.) che sta strangolando l'Europa.
Paradosso evidente: le donne sono le maggiori sostenitrici del "multiculturalismo" ma anche le prime vittime di esso (regressione dei diritti, vero patriarcato, violenze sessuali ecc.).
Il dato è sicuramente interessante, ma ho un opinione divergente riguardo alla sua interpretazione. Non concordo con Scalea nell'attribuire tanta empatia alle donne italiane. Verso gli uomini italiani non lo sono affatto, tutt'altro! Semmai sono conformiste e facilmente plagiabili dalla propaganda, essendo carenti di spirito critico. Inoltre sono individualiste per natura perciò non conoscono amor di patria.
9 Giugno 2025, 20:06
Il quorum è un criterio fondamentale per impedire che il referendum diventi uno strumento di tirannia delle minoranze sulle masse. Proporne l'abolizione significa proporre l'abolizione della democrazia permettendo che poche sette dettino legge. Chi oggi, in coincidenza del fallimento del referendum sulla cittadinanza facile, propone l'abolizione del quorum, sono attivisti per i "diritti politici" che argomentano Il quorum è uno strumento dannoso per la democrazia. Disincentiva la partecipazione dei cittadini, trasforma l'astensione in un'arma strategica per le minoranze, elimina il dibattito e distorce la volontà popolare
[ANSA], ovvero proprio il contrario della realtà.
Poscritto I
Piuttosto servirebbe una legge che vieti di sfruttare una manifestazione politica su un tema per promuoverne un altro, come hanno fatto la Schlein, Conte e Landini che sul palco della manifestazione in sostegno di Gaza hanno pubblicizzato il referendum sulla cittadinanza facile.
Poscritto II
Si consideri inoltre che spesso i quesiti referendari richiedono una conoscenza specialistica, in mancanza della quale è d'uopo sospendere il giudizio.
10 Giugno 2025, 12:30 - #Giustizia
Nel 2022, in occasione dell'importantissimo referendum sulla riforma della giustizia (il sistemico abuso di potere della magistratura è la principale piaga italiana da cui discendono tutte le altre), non mi passò inosservato che la sinistra organizzò il corteo dell'orgoglio omosessuale proprio in quel giorno (si veda la nota del 12 Giugno 2022). Menomale che tengo nota di questi episodi sul mio blog, altrimenti me ne sarei scordato.
10 Giugno 2025, 14:48

Si potrebbe ravvisare il reato di vilipendio?
Questo è un fotogramma (che voi chiamate "frame") tratto da un video diffuso ieri sulle reti sociali. Io ne avevo interrotto precocemente la visione causa imbarazzo di riflesso (che voi chiamate "cringe"), e quindi non avevo visto che ad un certo punto la ragazza fa il gesto del dito medio al tricolore (visibile in lontananza).
Chi lo sta facendo notare oggi, per suscitare indignazione, trascura che il vilipendio della bandiera nazionale è un reato penale perseguibile d'ufficio. Ma la ragazza può stare tranquilla perché ideologicamente i magistrati italiani stanno messi peggio di lei e quindi il suo oltraggio rimarrà impunito.
La ragazza inoltre si preoccupa che se continua così non ci faranno più votare
, è vero, ma la ragione è diametralmente opposta a quella che pensa lei e concerne la ventura instaurazione di un califfato dovuto all'immigrazione che ella sostiene.
Poscritto
Un avvocato ha aggiunto una gradita precisazione relativa al gergo giuridico, cito di seguito il suo commento.
Tutto giusto ma hai sbagliato solo una cosa: TUTTI i reati sono penali, non è che certi lo sono ed altri no. Altra cosa sono gli illeciti: questi invece POSSONO essere penali, ma non per forza. Per il resto, come già detto, sottoscrivo tutto.
Insomma, essendo il reato intrinsecamente penale, dire "reato penale" rappresenta un caso di tautologia.
11 Giugno 2025, 9:48
Pensa essere obbligati ad andare in guerra contro i russi per difendere lo status quo occidentale! Ma piuttosto faccio il partigiano e mi alleo con i russi contro il nemico interno, che è l'egemonia culturale di stampo woke progressista. I fascisti di oggi sono gli antifascisti.
Pensa gli uomini italiani, mandati obbligatoriamente in guerra contro i russi, per difendere lo status quo italiano che li penalizza, dare la vita per difendere chi li odia. per difendere l'ideologia femminista che li demonizza, per difendere l'accoglienza di orde di clandestini africani, per difendere il dispotismo di una magistratura impazzita. La Russia avrà anche tanti difetti, ma fatico a credere che essa sia promotrice di una decadenza peggiore di quella che attualmente imperversa in UE.
11 Giugno 2025, 23:46 - #Inquinamento
Oggi, in provincia di Perugia, un incendio ha bruciato i pannelli fotovoltaici sul tetto di un capannone di un'azienda agricola [fonte: Radio Galileo].
La guaina dei cavi elettrici è un tipo di plastica che produce più diossina in caso di combustione. La diossina si assimila molto più per ingestione che per inalazione. I fumi si depositano sui terreni agricoli e vengono assorbiti dalle piante. La diossina sfugge agli ordinari controlli alimentari perché le analisi, essendo molto costose, vengono eseguite di rado.
La diossina è una sostanza estremamente cancerogena, ha effetto anche a dosi piccolissime.
Perciò montare i pannelli fotovoltaici e le pale eoliche nei pressi di terreni agricoli è rischioso per la salute pubblica.
13 Giugno 2025, 9:20 - #Antirazzismo
Da parecchio tempo circola sulle reti sociali, sia su X sia su facebook, la sottostante immagine accompagnata dal testo: A bridge in Ethiopia, built by Europeans centuries ago. Africans never rebuilt the bridge, so they cross it via ropes.

Faccio notare che molto probabilmente nemmeno la corda utilizzata è africana, la compattezza e il colore blu, visibili ingrandendo l'immagine, suggeriscono che essa è composta da fibra sintetica, come quelle fabbricate in Italia, in altri Paesi occidentali, in Cina e Giappone.
Ad ogni modo, gli afrocentristi di facebook non ci stanno e replicano che in realtà il ponte è stato "restored".
Incuriosito, cerco informazioni in rete e trovo una pagina di Wikipedia ad esso dedicata. Il ponte è chiamato "Sebara Dildiy", che in etiope significa letteralmente "Ponte Rotto". Fu costruito dai portoghesi nel XVII secolo e distrutto verosimilmente durante la II guerra mondiale (l'incertezza di quest'ultimo dato indica che gli etiopi non hanno redatto documenti sugli avvenimenti di rilevanza storica), da allora non è stato più restaurato. In anni recenti, un'organizzazione di beneficenza americana ha installato una passerella metallica sopra il ponte, rendendolo percorribile. Quindi, con buona pace degli afrocentristi, non si può dire né che sia stato "ricostruito" né tanto meno che siano stati gli africani a renderlo nuovamente agibile.
Sebara Dildiy rappresenta il futuro architettonico e sociale dell'Europa colonizzata dalle popolazioni invasive africane che si sostituiranno a quelle autoctone, con la differenza che non ci saranno più né il supporto di organizzazioni benefiche occidentali né fabbriche di corde.
13 Giugno 2025, 9:38
Da anni Israele attacca l'Iran in vari modi, compresi sabotaggi informatici [si veda Alessandro Colasanti, Limes 11-23], ed in maniera mirata per impedirgli lo sviluppo della tecnologia nucleare. L'attacco di stanotte non è una novità e perciò non deve destare preoccupazioni. Quello che possiamo aspettarci è che l'Iran risponda con un lancio di droni che la Cupola di Ferro (meglio nota come "Iron Dome") intercetterà e annienterà in volo, come già avvenuto il 14 Aprile 2024, e fine della scaramuccia fino al prossimo episodio.
15 Giugno 2025, 16:46
In riferimento alla mia nota precedente, devo ammettere la svista. Ho sottovalutato la capacità di risposta dell'Iran, ho sopravvalutato la capacità dello scudo missilistico israeliano, e soprattutto non conoscevo le reali intenzioni di Netanyahu, emerse dai suoi ultimi discorsi che equivalgono a dichiarazioni di guerra.
Che dire? Da cittadini di uno Stato vassallo qual è l'Italia, non possiamo fare altro che rimanere a guardare inermi e sperare che tutto si risolva con meno perdite umane e materiali possibili e che lo scontro non ci coinvolga.
17 Giugno 2025, 10:32 - #Afrocentrismo

È tutto un fiorire di imposture afrocentriste.
I primi romani erano neri chiamati etruschi
e come prova si fornisce l'immagine ritoccata dell'affresco pompeiano di Priapo: l'immagine è stata inscurita rispetto all'affresco originale il quale raffigura il Dio romano con una pelle molto più chiara*.
Suppongo inoltre che il soggetto da inscurire sia stato scelto per via del suo pene enorme, tratto che gli africani ostentano come loro peculiarità.
Il profilo di facebook che ha messo in circolazione questa impostura appartiene ad un'afroamericana.
Questa propaganda che mira all'africanizzazione dei popoli europei è un azione concertata dato che anche Barbujani ha fornito un'importante base pseudoscientifica (ne parlo in questo articolo).
*: La foto dell'affresco originale è visibile su Wikimedia.
17 Giugno 2025, 14:27
Esistono varie pagine "razziste" che sulle reti sociali promuovono la conservazione genetica dei popoli europei, ma lo fanno in una maniera a mio avviso inefficace e persino controproducente, ovvero esaltando la bellezza delle donne europee. La loro propaganda consiste quasi esclusivamente nella pediodica pubblicazione di fotografie ritraenti graziose giovani in abiti tradizionali, accompagnate da frasi come European Girls Are Absolute Perfection! What is the world without our beautiful European Race girls? [serie di cuoricini] #EuropeanRace #WhiteGirls
.
Intuisco che il loro intento è di comunicare l'importanza di preservare la razza inalterata, essi non considerano però che una simile campagna gonfia l'ego già impertrofico delle donne europee, con l'effetto di incentivare ulteriormente gli squlibri relazionali tra donne e uomini (con donne pretenziose e promiscue, e uomini in maggiornza celibi involontari) e di conseguenza la denatalità che minaccia le popolazioni autoctone europee di estinzione.
Suppongo che esaltare la bellezza delle donne europee dovrebbe, nelle intenzioni di suddetti propagandisti, dissuadere gli europei dall'accoppiarsi con gli immigrati. Ma il collegamento "bellezza della donna europea" e "conservazione della peculiare bellezza nelle future generazioni" non è così scontato e il grande pubblico non lo coglie. E soprattutto non bisogna convincere gli uomini, i quali già bramano di accoppiarsi con le proprie cospecifiche.
Infine, la bellezza delle donne europee, ritratte in immagini ampiamente diffuse in rete, esercita una potente attrattiva sugli africani, i quali emigrano in Europa motivati dall'idea di accoppiarsi con le nostre femmine, cosa che spesso ottengono con la forza, come spiego in questo articolo.
In conclusione sarebbe più fruttuosa una campagna propagandistica che esaltasse la bellezza degli uomini europei, questi ultimi sono infatti meno propensi ad accoppiarsi con le immigrate, le quali comunque sono meno numerose degli immigrati maschi.
17 Giugno 2025, 19:55

Pubblicano questa foto con la didascalia: L'Iran colpisce il quartier generale del Mossad, l'agenzia di intelligence israeliana.
Mi chiedo come si faccia a credere ad un'immagine del genere. La scritta sul palazzo in lettere romane anziché ebraiche, e per giunta anche la translitterazione è sbagliata dato che manca una "s". Poi spiegatemi come ha fatto la bandiera appoggiata al balcone a non rovinarsi mentre tutto il resto del palazzo è devastato e bruciato.
Questa è il terzo falso che vedo oggi, gli altri due sono un video di acrobazie di un Su-57 (caccia russo di ultima generazione) spacciato come caccia israeliano, e un video di una ragazza che balla felice per strada con un abito succinto e i capelli sciolti, descritta come un'iraniana esultante per l'imminente caduta del regime islamico, ma sullo sfondo si vede una chiesa cristiana.
Preciso che non escludo che il quartier generale del Mossad sia stato realmente colpito, che i caccia israeliani stiano avendo la meglio e che le ragazze iraniane auspichino la caduta del regime islamico, solo però che quelle immagini sono false e non costituiscono una prova.
24 Giugno 2025, 22:05 - #Antirazzismo

Questa cartina mostra la diffusione cronologica dell'agricoltura, a partire dalla cosiddetta Mezza Luna Fertile ad arrivare al Nord Europa passando attraverso il Mediterraneo.
Sia la progressione geografica sia l'estrema lentezza della diffusione dell'agricoltura (durata svariati millenni) smentiscono il dogma fondante del negazionismo delle razze secondo il quale gli spostamenti umani sono sempre stati frequenti.
28 Giugno 2025, 22:20 - #Antirazzismo
La differenza tra razze umane è talmente marcata che i genitori di ibridi risultano geneticamente più affini ad individui estranei della stessa razza che non ai propri figli.
In parole povere: se un italiano fa un figlio con un africano subsahariano, l'italiano risulta più imparentato ad un qualunque altro italiano che non a suo figlio meticcio, e lo stesso vale per il genitore africano.
Questo quanto emerge dallo studio di Harpending, 2002.
Con buona pace di Barbujani.
30 Giugno 2025, 19:08 - #Giustizia #Antirazzismo
15 Settembre 2024, in una video-intervista de La Repubblica, Ilaria Salis afferma che non è corretto che il governo si esprima sul processo a Salvini poiché devono essere i giudici a decidere. Nove mesi dopo, il 15 Giugno 2025, in un video-appello riportato da La Repubblica, Ilaria Salis si rivolge agli eurodeputati affinché non le revochino l'immunità parlamentare evitando così che siano i giudici a decidere.
30 Giugno 2025, 19:49 - #Inquinamento
Incendio in un deposito di materiale elettrico a Roma [si veda AGI]. Credete che questi episodi, che si verificano non di rado, siano privi di ripercussioni sulla salute pubblica, in termini di aumento di insorgenza di tumori, malformazioni e altre patologie? Non ce ne preoccupiamo abbastanza.
30 Giugno 2025, 22:35 - #Antirazzismo
Una scena umiliante per l'Italia. Da ieri rimpalla in ambiente sovranista un video, ripreso dal finestrino di un aereo fermo a terra, che mostra un uomo in fuga, inseguito da due guardie che faticano a raggiungerlo. Il fuggitivo supera un pendio che ostacola le guardie e, approfittando del distacco, appicca il fuoco alle sterpaglie secche presumibilmente per frapporre una barriera fra sé ed i suoi inseguitori. Stando alla didascalia del video, si tratterrebbe di un immigrato irregolare con numerosi precedenti, che stava per essere rimpatriato in Marocco con un volo di linea da Bologna ma che un momento prima di imbarcarsi riesce a scappare dai suoi custodi. Le voci di sottofondo sono coerenti con la spiegazione data: in pronuncia bolognese, i passeggeri si lamentano che non partiamo più
, evidentemente perché quello che guardano dal finestrino è il passeggero mancante che stanno aspettando.
Mi chiedo perché il soggetto non fosse stato ammanettato e incatenato a dovere. La risposta è ovvia: i buonisti avrebbero scatenato un putiferio per il trattamento disumano. Questo è essere fessi.
Ma perché aveva un accendino in tasca? Quello almeno avrebbero potuto requisirglielo.
A questo punto è andata bene: immaginate se durante il volo avesse chiesto di andare in bagno e una volta chiusosi dentro avesse dato fuoco alle plastiche e agli altri materiali infiammabili. Quello, piuttosto che andare in galera in Marocco, avrebbe fatto una pazzia mettendo in pericolo sé stesso e gli altri.
Collegamento al video su X oppure sul canale Telegram della Totolo.