Rinselvatichimento dei Costumi Sessuali

Il progresso tecnologico ha rinselvatichito i costumi sessuali.
Scimpanzé e Bonobo, le due specie filogeneticamente più prossime alla nostra, sono poligami. Le femmine raccolgono i frutti sugli alberi e non hanno bisogno dell'aiuto del maschio per sopravvivere e allevare la prole.
Il cambiamento di stile di vita, da frugivori a cacciatori-raccoglitori, ha reso necessaria la monogamia: la femmina dei nostri progenitori aveva bisogno di un maschio che le procurasse il cibo. Gli sforzi del maschio erano ricompensati con l'esclusività sessuale: i maschi che hanno spartito il cibo con femmine fedeli hanno avuto un maggior successo riproduttivo.

Cacciatori-raccoglitori

Perché la femmina dei cacciatori-raccoglitori non ha evoluto i caratteri necessari a procacciarsi il cibo autonomamente? Per due ragioni:

Preadattamento
il dimorfismo sessuale si era già affermato nei progenitori frugivori, promosso dalla lotta tra maschi per il possesso delle femmine. Il testosterone stimola lo sviluppo muscolare e l'aggressività, predisposizione che ha favorito i maschi nella caccia;
Selezione Sessuale
per le femmine non era necessario sviluppare le abilità di caccia per ottenere il cibo, per loro era sufficiente concedersi sessualmente al maschio che glielo procurasse.

La monogamia si è conservata con il passaggio da cacciatori-raccoglitori ad agricoltori-allevatori: la produzione di cibo, per mezzo di una tecnologia rudimentale, richiedeva molta fatica ed era perciò un compito che spettava ai maschi.

Agricoltori-allevatori

La moderna meccanizzazione ha emancipato l'uomo dalla fatica del lavoro. Il lavoro si è diversificato e molte mansioni sono praticabili anche dalle donne. La produzione alimentare su larga scala ha assicurato la reperibilità di cibo ad una grossa fetta di popolazione. Le donne moderne sono economicamente indipendenti ed hanno meno bisogno di un compagno stabile, perciò sono meno interessate alla monogamia, proprio come le scimmie che allungano la mano per afferrare i frutti sull'albero.

Scimmia femmina
Articoli correlati:

Post Scriptum I

Ho ricevuto l'obiezione: Ricordo che mia nonna lavorava nei campi. Con 5 figli sul groppone.
Non nego che le donne del passato abbiano contribuito al procacciamento del cibo. Durante il preponderante periodo da cacciatori-raccoglitori, esse erano le raccoglitrici. Tuttavia, la pressione selettiva ha premiato la monogamia: la prole che beneficiava del supporto di un genitore specializzato nella caccia era più numerosa e sana.

Post Scriptum II del 9 Novembre 2021

Il presente articolo è stato censurato dagli amministratori del gruppo ufficiale del SIBE su facebook.

Censura

Il processo di scoperta degli scienziati contemporanei: se un'ipotesi è conforme all'ideologia dominante allora è vera; se invece non è conforme allora non merita nemmeno di essere presa in considerazione.