CoViD-19 vs Cancro

Per comprendere le dimensioni di un problema non bisogna lasciarsi impressionare dai numeri assoluti ma bisogna ragionare in termini comparativi. Per questo motivo tempo fa ho raffrontato il numero dei femminicidi con quello dei ciclisticidi [qui].
Nella sola giornata di oggi (18/3/2020) in Italia sono morte 475 persone di CoViD-19 [fonte], il numero più alto da quando è iniziata l'epidemia. Ma cosa vuol dire 475 morti? Per capirlo sono andato a vedere (dati del ministero della salute) quanta gente muore di cancro in Italia: 485 persone al giorno [fonte].
Mi chiedo perché non sono mai stati attuati provvedimenti altrettanto severi per contrastare le cause del cancro, in primis l'inquinamento e la contaminazione alimentare. Perché ci preoccupiamo più del CoViD-19 che del cancro?
Si potrebbe obiettare che le patologie virali, diversamente dai tumori, sono contagiose, e se il contagio continua a crescere, le morti giornaliere per coronavirus supereranno presto le morti giornaliere per cancro. Ciononostante, le morti imputabili all'inquinamento e alla contaminazione alimentare ci accompagnano da molto più tempo ed il loro numero totale è molto più grande e presumibilmente ineguagliabile dal coronavirus.
Se per contrastare l'inquinamento la politica facesse un decimo di quanto sta facendo per contrastare il SARS-CoV-2, morirebbero molte meno persone.