Diario trimestrale III '21

Quando ciò che scrivo non è abbastanza lungo e approfondito da meritare un articolo a sé stante, rimane sotto forma di nota generalmente pubblicata su facebook. Questa tipologia di scritti, brevi e frequenti, rappresentano frammenti del mio pensiero che vale la pena conservare. Ciò che segue è la raccolta completa delle mie note del penultimo trimestre del 2021.

(1) 1 Luglio 2021, 9:04

Ma secondo le anime belle della sinistra, come si dovrebbe sedare una rivolta carceraria? Leggendo le poesie ai detenuti?
Di base, la sinistra conserva un'idiosincrasia verso le forze dell'ordine, risalente presumo agli anni di piombo, per cui qualunque pretesto è utile ad osteggiarle; in più, il Partito Democratico italiano è talmente imitativo del Partito Democratico statunitense che sta cercando ogni occasione vagamente opportuna per replicare il caso Floyd in Italia. In questo momento il nemico eletto della sinistra occidentale sono le forze dell'ordine e le vittime da difendere sono i criminali.
I video diffusi dai media (mi chiedo anche come abbiano fatto i media ad impossessarsi delle riprese di videosorveglianza interna di un carcere) sono abilmente decontestualizzati: mostrano solo la violenza da parte della polizia carceraria, ma la giornata in cui si svolgono i fatti è quella della rivolta carceraria (scaturita dalla richiesta di amnistia, motivata da dubbie ragioni di profilassi del CoViD), quindi la violenza della polizia non era gratuita ma funzionale a sedare una rivolta. Infine, le riprese non mostrano una violenza esagerata, si tratta solo di schiaffoni, mica è un massacro. Se impressionano quelle immagini, evidentemente non si conosce la violenza vera.

(2) 1 Luglio 2021, 9:32 - #BiologiaMarina

Un cavalluccio marino si aggrappa alla cima (fune) di un'ancora e viene accidentalmente tirato a bordo assieme ad essa. Una volta tolto fuori dall'acqua, viene prontamente rigettato in mare. Sopravviverà?
Non mi preoccuperei della momentanea esposizione all'aria ma piuttosto del fatto che i cavallucci marini non sono pesci nectonici, ovvero non sono buoni nuotatori che vivono nella parte alta della colonna d'acqua, sono invece pesci bentonici, vivono stabilmente vicino al fondale e nuotano lentamente. Pertanto va considerato che (1) se il fondale è molto profondo e la risalita troppo rapida, il cambiamento di pressione lesiona gli organi interni; (2) rigettarlo in mare significa rilasciare un animale dalla scarsa motilità in superficie, ovvero lontano dal suo ambiente naturale (spesso una prateria di Posidonia). Quindi, le probabilità che torni nel suo ambiente sano e salvo diminuiscono all'aumentare della profondità del fondale. Più il fondale è distante, più è difficile che riesca a tornare. I cavallucci sono troppo lenti per fuggire dai predatori, normalmente si nascondono tra il fogliame della Posidonia, perciò un cavalluccio che affonda lentamente nella colonna d'acqua rappresenta una facile preda per i pesci di passaggio. Infine, ritornare nel proprio ambiente non significa ritornare nel proprio territorio, il territorio individuale è una parte circoscritta dell'areale, un posto non vale l'altro: i cavallucci sono monogami, allontanarli dal proprio territorio significa separare la coppia e compromettere il ciclo vitale.

(3) 1 Luglio 2021, 11:54 - #Linguistica

Una persona mi ha detto che usa le parole inglesi in lingua italiana perché "fittano" meglio di quelle italiane. Per «fittare meglio» (dal verbo inglese "to fit" che significa "adattare") intendeva dire che i termini inglesi esprimono meglio certi concetti, ovvero «calzano meglio», ossia sono «più appropriati». Quindi la frase si smentisce da sola: è più appropriato dire «più appropriato» rispetto a «fittare meglio».
Quando gliel'ho fatto notare mi ha risposto che sono un malato mentale. Io invece credo che le persone che usano inutilmente le parole anglosassoni nella lingua italiana lo fanno perché hanno scarsa padronanza della loro lingua madre e ciò indica uno scarso sviluppo della loro corteccia cerebrale: non sono in grado di gestire due lingue distinte e separate ma fanno un mischione delle due; sono convinto che si tratta delle stesse persone che quando parlano in inglese lo fanno in modo italianizzato, ovvero il cosiddetto inglese maccheronico. Quindi usare le parole inglesi in lingua italiana non serve come ostentazione di poliglottismo ma semmai come dimostrazione di disabilità linguistica.

(4) 2 Luglio 2021, 16:08

Una delle differenze tra le vecchie generazioni e le nuove, di cui bisogna tenere conto, è che le vecchie generazioni sono cresciute con la certezza di un futuro migliore. I giovani di oggi invece crescono con la consapevolezza che in futuro andrà sempre peggio.

(5) 2 Luglio 2021, 17:24

Sul caso «Malika Chalhy» ho da dire solo questo. La ricerca sulle malattie rare (ad esempio malattie mortali e gravemente invalidanti che colpiscono i bambini, come la Sindrome di Rett) raccoglie meno di un decimo di quanto è stato destinato a Malika Chalhy. Inoltre tali raccolte subiscono il feroce boicottaggio da parte degli animalisti contrari alla «vivisezione».
Le aziende farmaceutiche non investono in ricerca sulle malattie rare poiché i costi della ricerca supererebbero i ricavi dell'eventuale vendita del farmaco (essendo malattie per l'appunto rare, i clienti sarebbero troppo pochi). Perciò la speranza dei bambini affetti da malattie rare e dei loro genitori è appesa esclusivamente alla ricerca sovvenzionata dalla beneficenza. E non si tratta di speranze vane, la ricerca ha già dimostrato di riuscire a trovare le cure nonostante gli scarsi fondi a disposizione (si veda ad esempio la cura della sindrome di Wiskott-Aldrich sviluppata dalla Professoressa Cattaneo).
Donando ad un'associazione seria, riconosciuta, che rendiconta le spese in modo trasparente, si ha la garanzia che i proventi vengono utilizzati per ciò a cui sono stati destinati e non per «sfizi».
Ora, dato che la gente sembra sensibile solo alle tematiche antirazziste, femministe ed LGBTQ+, mi chiedo se non sia il caso di promuovere la raccolta fondi sulle malattie rare tramite qualche personaggio trans, omosessuale o africano.

(6) 2 Luglio 2021, 21:59 - #Evoluzione

Ingerire cibo marcio provoca intossicazioni e patologie gastrointestinali. La puzza del cibo marcio induce una repulsione che ci preserva dal mangiarlo. La puzza è quindi una precauzione dalle intossicazioni alimentari.
La "puzza" non è oggettiva ma soggettiva, è il nostro cervello che etichetta come sgradevoli certe molecole odorose.
Ma com'è nato questo sistema?
Fino a poco tempo fa esisteva un'unica spiegazione: quella teleologica aristotelica, che ha dominato il pensiero filosofico occidentale dai suoi esordi fino al XIX secolo. La puzza ha lo scopo di farci evitare i cibi marci, e il cervello è stato progettato per riconoscere gli odori emanati dai cibi.
La potenza della rivoluzione di pensiero darwiniana sta tutta qui: gli individui che non provavano repulsione verso l'odore dei cibi marci si sono estinti.

(7) 3 Luglio 2021, 14:01 - #Femminismo

I corsi di laurea in criminologia sono frequentati in netta prevalenza da donne; i canali YouTube che raccontano storie di crimini e analizzano la psiche dei criminali, sono prodotti quasi esclusivamente da donne, il pubblico di questi canali (a giudicare dai commentatori) è in schiacciante maggioranza femminile. Perché le donne hanno questa passione per i crimini ed i criminali? Si tratta di attrazione verso un maschio violento percepito come dominante? Oppure, essendo le donne fisicamente più deboli, hanno una maggiore necessità di imparare a riconoscere i criminali per evitarli?

(8) 8 Luglio 2021, 11:09 - #Escursionismo

Una vasta area naturale del Monte Sant'Elia è stata distrutta da un incendio. Una persona del luogo mi ha rivelato che l'incendio è stato appiccato dai cacciatori per spingere i cinghiali verso le trappole piazzate nella zona adiacente.
La posizione di una trappola da me osservata durante una precedente escursione è compatibile con quanto riferitomi.
Alcuni cacciatori hanno ritenuto opportuno bruciare una distesa di erbe ed arbusti selvatici e sterminare implicitamente una moltitudine di insetti, tra cui gli importantissimi impollinatori, di piccoli vertebrati come lucertole e arvicole, e vertebrati dalla motilità limitata come i serpenti, allo scopo di aumentare la probabilità di cattura dei cinghiali. Per loro ottenere la carne di cinghiale ha più valore della conservazione di un'area naturale.
Ho consultato il calendario venatorio: la stagione di caccia al cinghiale in Calabria è attualmente chiusa, è proibito cacciare i cinghiali in questo periodo dell'anno. Inoltre, cercando su Google, ho scoperto che le trappole per cinghiali sono uno strumento vietato (consentito solo in deroga nei piani di contenimento dei cinghiali in soprannumero). Quindi quei cacciatori sono in realtà bracconieri.
La Calabria è la regione che conta il maggior numero di guardie forestali, assunzioni statali come forma di assistenzialismo.
È troppo difficile per le guardie forestali andare in cerca di trappole per cinghiali e posizionare delle fotocamere nascoste per arrestare i colpevoli che tornano a controllare le trappole?

(9) 8 Luglio 2021, 14:22 - #BiologiaMarina #Inquinamento

La prima delle due fotografie che vi presento di seguito è preoccupante. Non è affatto normale che le superfici rocciose dell'infralitorale non siano colonizzate da alghe e da altri organismi sessili e bentonici.
Il substrato solido, specialmente quello a bassa profondità (cioè raggiunto dalla luce solare), è talmente importante per gli organismi marini da essere conteso da varie specie che si sono evolute per conquistare tali spazi a scapito dei rivali. L'inserimento di superfici solide è una pratica adottata in quelle aree danneggiate dalla sovrappesca per aiutare il ripopolamento. Un qualunque oggetto solido immerso in acqua di mare viene presto colonizzato dalle alghe e da altri organismi sessili.
Ieri sono tornato ad immergermi in apnea in una località (Rovaddiusu di Palmi) che frequentavo in gioventù nei periodi estivi, ma che non visitavo più dal 2015. Mi ha colpito l'impoverimento dell'ecosistema. In passato era una località ricca di biodiversità, la scogliera sommersa era completamente ricoperta da varie specie algali, in particolare Cystoseira sp. e Padina pavonica, c'erano gasteropodi in abbondanza, in particolare l'Haliotis, Murici, Natiche e Patelle, e poi pesci erbivori come le Salpe. Le specie appena elencate sono tutte scomparse. Adesso si scorge solo roccia nuda per tutto il perimetro costiero da me ispezionato (almeno un chilometro) e qualche sporadico agglomerato residuale di alghe visibilmente moribonde.

Rovaglioso, 7 Luglio 2021.
Rovaglioso, 7 Luglio 2021.

Le macchioline scure fusiformi in alto a destra nella foto dovrebbero essere Chromis sp., presenti anch'essi in numero estremamente ridotto.
Purtroppo non dispongo di una foto panoramica della stessa area per confrontare le condizioni attuali con quelle precedenti. Tuttavia la foto successiva, scattata nel 2015 nella stessa località e nello stesso periodo dell'anno, malgrado inquadri un'area ristretta, mostra tutt'intorno al soggetto (Echinaster sepositus) la densità delle alghe e dei poriferi incrostanti.

Rovaglioso, 14 Luglio 2015.
Rovaglioso, 14 Luglio 2015.

Inutile dire che l'intero ecosistema si regge sulle alghe, tolte quelle l'ecosistema collassa: muoiono gli erbivori e a cascata i predatori di erbivori e i predatori di predatori di erbivori.
Da cosa dipenda questa moria locale di alghe non so dirlo.

(10) 13 Luglio 2021, 15:43 - #Inquinamento

La vera "pandemia" dell'Occidente è il cancro. Poche leggi ben concepite potrebbero ridurre drasticamente l'inquinamento e di conseguenza diminuire i casi di cancro, eppure per contrastare l'inquinamento non è mai stato fatto nemmeno una piccola frazione di quanto si è fatto per contrastare il CoViD. I roghi tossici e le discariche abusive non vengono contrastate con altrettanta severità. Può sembrare banale, una legge che vieti la produzione e la vendita di taglieri in plastica secondo me potrebbe incidere in modo significativo: è assurdo usare la plastica come materiale per un tagliere da cucina, perché tritando microframmenti si distaccano e finiscono in padella, e cotti a 200°C si trasformano in diossina (sostanza altamente cancerogena). Una legislazione che stia attenta a simili dettagli e mirata principalmente all'industria (anziché alla popolazione come nel caso del CoViD), ridurrebbe drasticamente i casi di cancro, ne sono certo.

(11) 13 Luglio 2021, 16:16

Quando l'euforia da campionato europeo passerà, tutta la spazzatura con cui avete subissato facebook, sotto forma di stucchevoli immagini dalla dubbia ironia, rimarrà. Facebook è sommerso da spazzatura. L'umanità produce rifiuti non soltanto materiali ma anche informatici: cibi effimeri confezionati in plastica eterna, sollazzi effimeri veicolati da immagini permanenti. I server di facebook sono pieni di spazzatura, utile forse soltanto agli storici del futuro per studiare il degrado della nostra epoca.
Un enorme spreco di silicio (il supporto fisico su cui vengono immagazzinati i dati) e di energia elettrica per produrre spazzatura.
Zuckerberg dovrebbe introdurre limitazioni alla memoria disponibile per gli utenti (come già fa Google) e magari anche un'impostazione che provveda ad autoeliminare i contenuti obsoleti.

(12) 13 Luglio 2021, 17:47 - #Femminismo

Risposta non pervenuta.

Commento

(13) 13 Luglio 2021, 17:53 - #Antirazzismo

Un tormentone inesauribile della sinistra è accusare la lega di aver rubato 49 milioni di euro agli italiani, la stessa sinistra che ogni anno sottrae 5 miliardi agli italiani per destinarli all'accoglienza di clandestini che si fingono profughi. La maggioranza degli italiani è contraria all'immigrazione clandestina, perciò spendere i soldi degli italiani contro il loro volere equivale a rubarglieli, e non si tratta di 49 milioni, ma di 5 miliardi all'anno ogni anno.

(14) 14 Luglio 2021, 11:03 - #Antirazzismo

Ci sono due tipi di biologi: (1) quelli che studiano a memoria, non possiedono senso critico, non valutano la coerenza delle informazioni e perciò affermano che le razze umane (meglio dire sottospecie umane) non esistono perché così hanno imparato; (2) quelli che si rendono conto che le sottospecie umane esistono ma che conviene affermare pubblicamente il contrario.
Ecco, come ci si può fidare degli scienziati quando affermano che il vaccino è sicuro? Ma se non hanno nemmeno il coraggio di dire che la specie umana è tassonomicamente suddivisibile in sottospecie (e talora persino in specie incipienti) e che ognuna di esse è dotata di caratteristiche diverse ed è diversa anche a livello intellettivo... volete che abbiano il coraggio di affermare che i vaccini potrebbero non essere sicuri o che c'è stata qualche irregolarità nel processo sperimentale?
Nota per i meno perspicaci: non sto dicendo che i vaccini non siano sicuri, riguardo ad essi sono agnostico (ovvero non lo so io e non lo sanno nemmeno quelli che credono di saperlo poiché ciò che sanno è solo ciò che gli viene detto da personaggi mediatici di cui si fidano ciecamente), quello che sto dicendo è che sono sfiduciato verso la comunità scientifica perché in altri campi ha già dimostrato di nascondere la verità a convenienza.

(15) 15 Luglio 2021, 12:38

Secondo la profezia dell'Apocalisse di San Giovanni nessuno potrà acquistare o vendere merci se non porterà impresso su di sé il marchio della Bestia, cioè il numero che corrisponde al suo nome.
Circola una congettura che vede nella vaccinazione imposta tramite green pass (che sarebbe meglio chiamare lasciapassare anti-CoViD) l'avverarsi di suddetta profezia. Ma tale congettura manca di fondamento scientifico, perciò ne fornisco uno di seguito.
Le basi azotate, purine e pirimidine indifferentemente, hanno 6 atomi di carbonio ciascuna; il filamento di RNA dei vaccini contiene 111 basi. 6 moltiplicato per 111 corrisponde al marchio della Bestia.
Ovviamente scherzo, ignoro da quante basi sia composto l'mRNA del vaccino, ed anche qualora fossero davvero 111, si tratterebbe di coincidenza.

(16) 15 Luglio 2021, 14:28 - #Linguistica

Ma com'è possibile che all'ANSA non siano capaci di digitare la "e" maiuscola con l'accento e per sopperire a questa incapacità usino l'apostrofo?! Ma è di un'ignoranza informatica spaventosa. Sarebbe giustificabile per un utente principiante, ma qui si tratta dell'Agenzia Nazionale Stampa Associata! Ma non si vergognano?

(17) 16 Luglio 2021, 18:45 - #Linguistica

Il titolo di un articolo dell'ANSA: Cluster dopo la partita dell'Italia, 91 contagiati a Roma. "Cluster" anziché "Focolaio". Chi non è capace di esprimersi nella lingua del Paese in cui pubblica, non dovrebbe fare il giornalista. A maggior ragione se quella è la sua lingua madre.

(18) 17 Luglio 2021, 21:17

Il lasciapassare anti-CoViD si ottiene essenzialmente in due modi: (1) per immunizzazione naturale, ovvero se hai contratto il virus e sei guarito; (2) per immunizzazione artificiale, ovvero se ti sei vaccinato; (3) un terzo tipo di lasciapassare si ottiene attraverso la certificazione di tampone negativo, ma è improponibile sottoporsi ad un tampone ogni 48 ore, quindi le opzioni rimangono essenzialmente quelle precedenti.
Ma se il requisito per ottenere il lasciapassare è l'immunizzazione, allora manca un'importante opzione tra quelle stabilite dal governo.
Si consideri quanto segue: (1) molte persone non si sono mai sottoposte a tampone; (2) in molti casi l'infezione è asintomatica. Date le due premesse, ne consegue che molte persone si sono infettate senza accorgersene ed hanno sviluppato gli anticorpi senza saperlo. Esiste un'esame per controllare se avete già sviluppato gli anticorpi specifici: un'ELISA per il quale basta una gocciolina di sangue.
Allora perché non rilasciare il lasciapassare anti-CoViD anche a coloro che verificano di avere già gli anticorpi attraverso un'ELISA?

(19) 18 Luglio 2021, 13:30

CoViD-19 come l'11 Settembre.
All'indomani degli attentati terroristici dell'11 Settembre 2001, gli USA invasero l'Afghanistan e poco dopo l'Iraq. In rete iniziò a serpeggiare l'idea dell'autoattentato, chi la sosteneva veniva etichettato come "complottista". Prima di allora la parola "complottista" significava «persona che ordisce e prende parte ad un complotto», tale definizione cambiò in «persona che crede alle teorie del complotto» ed assunse un'accezione dispregiativa poiché sottintendeva credulità.
All'epoca avevo letto tutti i libri di Michael Moore, in Come hai Ridotto questo Paese? Moore sosteneva che se l'11 Settembre fosse stato un autoattentato o meno aveva importanza marginale poiché, in entrambi i casi, è stato utilizzato dal governo come pretesto per invadere l'Afghanistan e l'Iraq. Senza l'11 Settembre, l'opinione pubblica americana non avrebbe accettato la guerra in medio oriente. L'allora governo Bush colse l'occasione: approfittò dell'attentato per giustificare una guerra che in realtà aveva lo scopo di conquistare e controllare i giacimenti petroliferi.
Ecco, similmente, ha poco senso chiedersi se il SARS-CoV-2 sia naturale o ingegnerizzato, oppure se è davvero così letale come lo descrivono i media, perché in tutti i casi i governi stanno approfittando di questa pandemia per fare cose che altrimenti sarebbero state impossibili: senza il CoViD-19, la gente non avrebbe mai accettato una simile limitazione delle libertà personali.
La guerra in medio oriente è durata vent'anni, ad un certo punto si è smesso di parlarne, è diventata normale. Temo che anche per le limitazioni alla libertà personale avverrà lo stesso processo: diverrà normale averle perse e nessuno protesterà.

(20) 18 Luglio 2021, 14:04 - #Femminismo

Quando vado in posti panoramici, vedo spesso ragazze che si mettono in mille pose diverse in stile servizio fotografico professionale per farsi fotografare da un ragazzo munito di reflex e di tanta pazienza. È palese che la ragazza sfrutta lo sfigato di turno per avere foto gratis da pubblicare su instagram, e che lo sfigato si presta nella vana speranza di fare sesso con lei.

(21) 24 Luglio 2021, 13:21

L'Accademia della Crusca obietta contro l'uso dell'anglicismo "Green Pass" e propone di sostituirlo con "Certificato Covid".
Mi permetto di osservare che la sostituzione proposta creerebbe ambiguità: "certificazione" è generico e si usa già per indicare il referto del tampone, il quale può avere esito positivo e quindi comportare l'isolamento contumaciale, ovvero il contrario di ciò che rappresenta il green pass.
A mio avviso sarebbe più appropriato "Lasciapassare Anti-CoViD" o solo "Lasciapassare", termine che descrive precisamente cos'è il documento green pass.

(22) 8 Agosto 2021, 11:34 - #Inquinamento

La produzione di acqua in bottiglia richiede materiali ed energia per l'estrazione, la produzione di bottiglie di plastica e del cellophane per avvolgerle, l'imbottigliamento, il confezionamento in cestelli, il trasporto verso i punti vendita e poi verso casa, lo smaltimento delle bottiglie vuote. Tutte queste risorse consumate per l'acqua in bottiglia, secondo gli studiosi catalani sono 3.500 volte maggiori di quelle consumate per bere acqua del rubinetto. [ANSA]

La gente compra l'acqua in bottiglia anche in quelle località in cui l'acqua pubblica è potabile e dal buon sapore. Perchè? Suppongo che la gente non si fidi delle analisi statali dell'acqua pubblica. L'acquisto dell'acqua in bottiglia è un indice di sfiducia degli italiani nell'amministrazione pubblica. Comprando l'acqua al supermercato gli italiani comprano la garanzia di acqua incontaminata.

(23) 12 Agosto 2021, 14:39 - #Linguistica

Il conio "italexit" dimostra che gli italiani che usano anglicismi non conoscono l'inglese: se lo conoscessero avrebbero coniato il più armonico "italeave" (suggerito in un articolo del Washington Post), che si legge «italiv» quindi foneticamente vicino a "Italy" e non cacofonico come "italexit".

(24) 13 Agosto 2021, 9:26 - #Antirazzismo

Non sono le ONG il problema. Nei periodi in cui le ONG non hanno operato, è stata la guardia costiera italiana che è andata a recuperare i clandestini e a portarli in Italia, identico servizi svolto dalle ONG. Senza le ONG, i clandestini li importerebbero direttamente i militari. Le ONG quindi ci risparmiano i costi del carburante delle motovedette della capitaneria. Il problema è a monte.

(25) 13 Agosto 2021, 13:28

Gli americani perdono una guerra dietro l'altra (Vietnam, Afghanistan, Iraq), ma per gli europei la loro egemonia rimane incontestabile.

(26) 16 Agosto 2021, 9:23 - #Antirazzismo

Folla accalcata in violazione alle norme anti-CoViD, Salmo si sarebbe messo al riparo da critiche e da conseguenze legali dedicando il concerto ai migranti morti nel Mediterraneo.

(27) 16 Agosto 2021, 11:58 - #Inquinamento

Credere che i vaccini possano eradicare il Sars-Cov-2 è come credere che il solare e l'eolico possano sostituire il petrolio e il nucleare: fantasie di bambini ingenui che farebbero sorridere se non fosse che tali bambini sono anagraficamente adulti e spesso anche laureati.

(28) 16 Agosto 2021, 12:22 - #Antirazzismo

Avendo partecipato alla guerra in Afghanistan per compiacere i dominatori americani, l'Italia ha il dovere morale di accogliere i profughi afghani, ex-collaborazionisti dell'Occidente, che altrimenti verrebbero perseguitati dai talebani. Se l'Italia non può permettersi l'accoglienza dei profughi afghani aventi diritto, è per colpa di quelli che hanno promosso l'accoglienza di clandestini africani che hanno eroso illegittimamente la capacità di accoglienza dell'Italia.

(29) 16 Agosto 2021, 13:21 - #Femminismo

Ci preoccupiamo per la sorte delle donne afghane, ma io non sono convinto che le donne occidentali siano effettivamente più felici di quelle islamiche. Siamo così sicuri che il nostro stile di vita sia quello che porta alla maggiore felicità? Non conosco la risposta ma il dubbio mi viene.
A molte donne piace l'uomo forte che le domina. Non riuscire a trovare l'uomo dominante è ragione di infelicità per molte donne occidentali, e credo sia anche la causa psicologica che genera il femminismo: frustrazione repressa verso l'uomo.
Molte donne non sanno realmente quello che vogliono, dicono di volersi emancipare ma poi cercano sempre l'uomo ricco che le mantenga. Le donne dicono una cosa (e magari ci credono pure) ma ne fanno un'altra. Non è detto che la libertà renda felici le donne.

(30) 17 Agosto 2021, 10:21

La fulminea riconquista da parte dei talebani è solo colpa del nostro ritiro o anche e soprattutto del popolo afghano? Siamo sicuri che la maggioranza del popolo afghano non voglia il ritorno del talebanismo? Siamo sicuri che, vent'anni fa, il popolo afghano volesse essere liberato dal talebanismo?
I militari italiani e americani hanno lungamente addestrato e armato un esercito afghano incaricandolo della difesa del paese, esercito che non ha opposto alcuna resistenza ai talebani.
Le immagini degli afghani che tentano la fuga aggrappandosi agli aerei riguardano persone comuni o collaborazionisti degli occidentali che verrebbero perseguitati dai talebani come traditori?
Su Twitter è virale il video di una ragazza afghana che piangendo si lamenta che a nessuno importa della sorte degli afghani. Le donne afghane abbandonate dall'Occidente saranno sottomesse dai talebani. Ma la responsabilità è davvero dell'Occidente?

(31) 17 Agosto 2021, 13:43 - #Femminismo

Bob Dylan è stato accusato oggi per presunte molestie sessuali commesse nel 1965. Talebanismo femminista.

(32) 18 Agosto 2021, 11:14 - #Antispecismo

Un cane di piccola taglia attraversa una strada trascinando le zampe posteriori paralizzate, due gatti della sua stessa grandezza lo fiancheggiano, l'insolita scena viene ripresa dalla videocamera di un'automobile. La spiegazione del video pubblicato in rete è subito pronta, titolo di Fanpage: Due gattini aiutano un cane disabile ad attraversare la strada. Questo è un ennesimo caso di interpretazione erronea della realtà che ho denominato Antropopsicismo.

(33) 18 Agosto 2021, 12:08 - #Femminismo

Lo scorso 8 Marzo, festa della donna, scrissi:

È la forza che crea il diritto, e la forza è degli uomini, non delle donne, quindi i diritti delle donne esistono per gentile concessione degli uomini e non per conquista delle donne.

Quanto sta avvenendo in Afghanistan conferma la mia affermazione. Se così non fosse, le donne afghane che non intendono rinunciare ai propri diritti riuscirebbero ad opporsi ai talebani.

(34) 19 Agosto 2021, 8:46

Abbiamo impiegato l'esercito per vent'anni in Afghanistan, dove non avevamo alcun interesse strategico, solo per servilismo verso i dominatori americani, mentre non lo impieghiamo dove ci è davvero necessario, ossia in Libia.

(35) 19 Agosto 2021, 8:50

I drogati che partecipano ai rave sono spesso figli di magistrati, notai e pezzi grossi vari, per questo la polizia non osa sgomberarli.

(36) 19 Agosto 2021, 8:58

Per la sinistra "secolarizzata" Salvini è causa ed origine di ogni male, come Satana per le religioni abramitiche. L'adagio l'abito non fa il monaco non significa solo che ci si può fingere monaci indossando l'abito, ma anche che un monaco senza l'abito rimane pur sempre un monaco. Le persone di sinistra pensano di non essere monaci sol perché gli manca l'abito.

(37) 19 Agosto 2021, 11:35

Sulle reti sociali vedo taluni esprimere ancora livore verso una pubblicità che dileggiava gli italiani trasmessa un anno e mezzo fa dalla televisione francese (ne parlai a suo tempo in questo articolo).
I francesi sono responsabili della destabilizzazione della Libia con conseguenze drammatiche per l'Italia in termini di immigrazione clandestina; interdizione della pesca nel golfo della Sirte e insicurezza negli approvvigionamenti di gas; la Francia si è presa zone di mare della Sardegna e della Liguria; si è impossessata del Monte Bianco; la polizia francese trasporta i clandestini alla frontiera con Ventimiglia; diverse centrali nucleari francesi sono situate vicino al confine con l'Italia cosicché in caso di incidente le radiazioni si spargerebbero anche sul nostro territorio risparmiando parte del loro, per giunta è stato prolungato il servizio di suddette centrali ormai obsolete. Di tutti i torti che abbiamo subito dalla Francia, gli italiani s'impuntano sulla cosa più insulsa.

(38) 19 Agosto 2021, 14:07 - #Femminismo #Inquinamento #BiologiaMarina

Minamata, un'importante pellicola che racconta la storia di un disastro ambientale realmente accaduto nell'omonima cittadina giapponese, è stata censurata dalla distribuzione cinematografica. Il motivo? L'attore protagonista è Johnny Depp, accusato di violenza domestica dalla ex-moglie in un articolo pubblicato sul Washington Post. La presunzione di innocenza è inammissibile: non è ammesso dubitare della parola di una donna.

(39) 20 Agosto 2021, 9:35 - #Inquinamento

Un ennesimo incendio di discarica, stavolta a Terni, emissione di diossine certificata dall'ARPA. La diossina è la sostanza non radioattiva più cancerogena in assoluto, la morte per cancro è quella prevalente nella società occidentale contemporanea, ciononostante le istituzioni si preoccupano soltanto del CoViD-19. Se per contrastare l'inquinamento da diossina le istituzioni facessero un decimo di quanto fatto per contrastare il CoViD-19, avremmo molti meno morti. A produrre diossina non è la combustione di qualunque rifiuto ma solo di quelli in plastica. Pertanto, per arginare il problema è necessaria una legge per ridurre al minimo l'impiego di plastica nel confezionamento dei beni di largo consumo.

(40) 20 Agosto 2021, 10:05 - #Evoluzione #Antirazzismo

È stata sviluppata un'intelligenza artificiale (AI) per la diagnostica precoce dei tumori. Una delle proprietà delle AI è l'auto-apprendimento. Dopo un certo periodo di lavoro, questa AI ha iniziato autonomamente a catalogare le radiografie distinguendo tra le razze dei pazienti. Non era stata programmata per farlo, si è accorta da sola delle differenze anatomiche e le ha raggruppate. I biologi politicamente corretti si sono infuriati perché, secondo loro, le razze non esisterebbero.
Anni fa, in ambiente di sinistra, circolava un'immagine che poneva a confronto due scheletri umani identici e asseriva che appartenessero a persone di diverso colore: sotto la pelle siamo tutti uguali! La suddetta AI è proprio razzista: vede differenze dove gli antirazzisti impongono di non vederle.

(41) 20 Agosto 2021, 13:01 - #Antispecismo

Gli antispecisti affermano che l'uomo non ha diritto di disporre degli altri animali e se lo fa è perché si pone ingiustamente al centro della natura. Questi eccelsi filosofi non riescono a comprendere che i diritti e la giustizia sono convenzioni umane che non esistono in natura. Il discorso andrebbe impostato in maniera completamente opposta: l'uomo estende i diritti agli altri animali proprio perché pone sé stesso al centro della natura.

(42) 23 Agosto 2021, 8:41 - #Evoluzione #Antirazzismo

A quelli che dicono che siccome discendiamo dagli africani, allora anche noi siamo africani, gli ficcherei la testa sott'acqua dicendogli: discendiamo anche dai pesci, respira.

(43) 23 Agosto 2021, 12:03

Mattia Sartori è la personificazione della decadenza dell'Occidente. Non ho dubbi sul fatto che diventerà segretario del PD e che con lui morirà la democrazia spalancando le porte all'integralismo islamico.

(44) 23 Agosto 2021, 12:34 - #Antispecismo #Inquinamento

Gli animalisti vorrebbero vietare il consumo di carne perché inquinante, non hanno assolutamente nulla da ridire sulla sostituzione forzata di una montagna di televisori perfettamente funzionanti causata dal cambiamento del segnale televisivo. Questo dimostra ancora una volta che agli animalisti non interessa l'ambiente, l'inquinamento è solo un pretesto che usano per ostacolare il consumo di carne.

(45) 24 Agosto 2021, 9:33

La Food and Drug Administration (Fda) ha dato l'approvazione completa e definitiva al vaccino anti Covid della Pfizer. Finora è stato utilizzato grazie a un'autorizzazione d'emergenza. [ANSA]

Ciò conferma quanto io sostenevo: il vaccino era sperimentale! Perciò le persone hanno fatto da cavie a loro insaputa, convinte dai media che la sicurezza del farmaco fosse stata scientificamente certificata. Chi lo faceva notare veniva tacciato come "complottista" e "novax".

(46) 27 Agosto 2021, 10:18 - #Antirazzismo

Intervento Diawara

A Mario Balotelli e a Soumaila Diawara ho da dire due cose.
(1) Storicamente lo sfruttamento dell'Africa da parte dell'Italia è stato insignificante. I veri sfruttatori dell'Africa sono stati e continuano ad essere Inghilterra, Francia, Belgio, Portogallo e Cina come ultima arrivata. Lo sfruttamento dell'Africa andrebbe rinfacciato a summenzionate nazioni piuttosto che all'Italia. Se vi rivolgete agli italiani è perché li accomunate ai veri responsabili in base al colore della pelle, li incolpate in quanto bianchi, e questo è razzismo.
(2) Perché gli Emirati Arabi si sono arricchiti con le risorse del loro territorio mentre gli africani subsahariani non hanno saputo fare altrettanto? Gli africani non hanno alcun demerito? Gli africani sono esonerati dall'autocritica?

(47) 30 Agosto 2021, 14:42 - #Linguistica

Lo schwa è il marchio degli scemi.

(48) 2 Settembre 2021, 13:59 - #Antirazzismo

Non vedo differenze concettuali tra antivaccinisti e antirazzisti: i primi sottovalutano la pericolosità delle malattie, i secondi la pericolosità dell'immigrazione clandestina, finché non li riguarda personalmente. I giornali riportano interviste ad antivaccinisti ammalatisi e pentiti di non essersi vaccinati, ma dovrebbero anche intervistare donne stuprate o cittadini rapinati da immigrati clandestini, pentiti di aver votato PD. E, ma rapine e stupri li commettono anche gli italiani... come dire che siccome anche altre malattie uccidono, allora non serve vaccinarsi contro il CoViD.

(49) 3 Settembre 2021, 19:35 - #Antispecismo

Immagine di schermata

Siamo di fronte ad un caso esemplare di malefatta scaturita da buone intenzioni. La selvicoltura va pianificata con criterio scientifico. Spargendo piante domestiche a casaccio si rischia di sottrarre spazio alle piante selvatiche, con ricadute sulla fauna ad esse associata. Nei commenti, persone che si congratulano per l'ottima idea, s'impegnano a metterla in pratica, alcuni dicono di farlo già da tempo. Le buone intenzioni hanno effetti deleteri se non basate sulla conoscenza, l'ho visto spesso con gli animalisti che rilasciano specie esotiche, azione che chiamano "liberazione animale", oppure viceversa prelevano cuccioli di animali selvatici per "salvarli" senza alcuna reale necessità (per esempio il cucciolo di bisonte "salvato" dal freddo nel parco di Yellowstone nel 2016), animali che è difficile e a volte impossibile reimmettere in natura. Non bastavano i danni fatti dagli animalisti, adesso ci si mettono anche questi ambientalisti improvvisati.

(50) 6 Settembre 2021, 14:04 - #Linguistica #Femminismo

"Papa" finisce con la "a", ma essendo il pontefice di sesso maschile bisogna chiamarlo "Papo".

(51) 7 Settembre 2021, 21:26 - #Linguistica

Secondo il telegiornale della Rai, ad una certa fiera dell'agricoltura ci sono stati molti "buyers"... Non "clienti", non "compratori", non "acquirenti", non "avventori", bensì "buyers" perché fa più figo! Voi che vi esprimete in italiano siete degli sfigati, mentre chi disprezza la propria lingua prostrandosi ai padroni americani è un gran figo!

(52) 9 Settembre 2021, 9:39 - #Linguistica

L'Accademia della Crusca avalla l'uso dell'anglicismo "compliance" anziché far notare che esiste già il corrispondente lemma italiano "accondiscendenza", parola che adesso rischia di diventare desueta venendo sostituita dall'omologa inglese. La distruzione della lingua italiana è compiuta da semianalfabeti americanizzati: chi diffonde l'uso di anglicismi come "compliance" lo fa o perché non riesce a richiamare "accondiscendenza", ovvero perché il suo cervello non è abbastanza sviluppato da gestire due lingue, oppure per ostentare conoscenza della lingua inglese (spesso finta, non è affatto detto che chi usa anglicismi sappia parlare inglese). Ed è per queste ragioni che il nostro patrimonio linguistico viene deturpato. L'Accademia della Crusca dovrebbe opporsi a questo scempio ed invece lo accondiscende.

(53) 20 Settembre 2021, 13:40

Il consumo di caffè si è diffuso in epoca industriale perché è la droga della produttività: uno stimolante che aiuta ad iniziare e prolungare la giornata lavorativa. La legalizzazione incipiente della canapa indiana è un segno del declino della nostra epoca: una droga della fiacchezza e della distrazione, che per certi versi mi ricorda il soma predetto da Huxley.

(54) 21 Settembre 2021, 9:49 - #Inquinamento #IVPotere

Un articolo pubblicato oggi su Avvenire riporta nuovi dati sulla contamianzione da PFAS in Veneto. Questo caso dovrebbe essere uno scandalo ed invece passa in sordina perché trascurato dai grandi media.

(55) 21 Settembre 2021, 12:39 - #Antirazzismo

Nel 2018 fu proposta la somministrazione coercitiva di ossitocina per rendere gli italiani meno virili e quindi più proni ad accettare l'immigrazione illegale. Secondo i proponenti, gli italiani che votano a destra sono ammalati di xenofobia e quindi vanno curati. Ma la somministrazione pubblica dell'ossitocina era un po' difficile da realizzare.
Ma adesso c'è un'opportunità: inserirla nei vaccini!
Ormai il SARS-CoV-2 è un virus umano: non sparirà, è qui per restare. Di conseguenza i vaccini si trasformeranno in periodici richiami obbligatori, quindi se ne può approfittare aggiungendo al siero altri farmaci per la manipolazione comportamentale dei cittadini. Così finalmente gli xenofobi e tutti gli altri eretici della sinistra religiosa non saranno più d'ostacolo e la sinistra potrà guidarci verso l'eden promesso.

(56) 22 Settembre 2021, 11:46 - #Femminismo

Basandosi su un rapporto dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, l'ANSA riferisce che in caso di genitorialità i lavoratori che rassegnano le dimissioni sono al 77% donne. Si badi che si parla di "dimissioni", ovvero di persone che lasciano volontariamente il lavoro, e non di "licenziamenti". Sul sito del governo ho trovato il rapporto menzionato dall'ANSA, un documento di 33 pagine in formato PDF intitolato Relazione annuale sulle convalide delle dimissioni e risoluzioni consensuali delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri, relativo all'anno 2020. Segue un estratto:

La condizione di genitorialità ha strutturalmente un impatto diverso sulla partecipazione al mercato del lavoro di uomini e donne. Sussiste infatti una relazione tra la diminuzione degli indicatori relativi alla partecipazione e all'occupazione in coincidenza della maternità e in relazione al numero dei figli. In presenza di figli la partecipazione maschile aumenta e quella femminile si riduce. Il passaggio avviene col primo figlio e si incrementa con il secondo, senza particolari differenziazioni a livello territoriale. Questa dinamica ha valori più elevati nella classe di età 25-34, età feconda della donna, ove si registra la maggiore concentrazione di figli in età prescolare. Nello specifico, in presenza di un figlio la partecipazione maschile aumenta e quella femminile diminuisce e l’inattività (condizione di non lavoro e non ricerca di lavoro) femminile aumenta, mentre quella maschile diminuisce.

Come prevedibile, la notizia dell'ANSA viene usata a sproposito per avvalorare la solita tiritera delle donne svantaggiate rispetto agli uomini, invece di ammettere che le donne possono permettersi di stare a casa ad accudire i figli proprio perché possono fare affidamento su di un uomo che lavora per mantenerle. Rinunciare al lavoro in caso di genitorialità è una scelta che le donne hanno e gli uomini no.

(57) 22 Settembre 2021, 15:24 - #Linguistica

Visto che qui ognuno è libero di introdurre parole americane in lingua italiana (sia per incapacità personale di tradurle, sia per senso di inferiorità verso gli americani), allora voglio anch'io importare una punteggiatura che ho sempre ammirato della lingua spagnola: il punto interrogativo alla rovescia che introduce le domande. È utile recepire fin dall'inizio se quella che si sta leggendo è una domanda, e non scoprirlo soltanto alla fine.
Al contrario della scellerata introduzione di anglicismi inutili e spesso persino dannosi (perché vanno a sopprimere le corrispondenti parole italiane), l'introduzione del punto interrogativo rovesciato sarebbe una scelta razionale poiché apporterebbe un perfezionamento alla nostra lingua.

(58) 23 Settembre 2021, 10:35 - #Linguistica

Titoli UmbriaOn

In ogni titolo di UmbriaOn compaiono immancabilmente gli anglicismi. Nel primo caso si poteva scrivere "sospese" (le tre giornate) che è anche più corto di vanno in stand-by. Nel secondo caso si poteva scrivere "ricambio" anziché turnover. Sembra proprio che gli italiani non riescano o non vogliano più parlare in italiano.

(59) 23 Settembre 2021, 13:52 - #Antirazzismo

Ma è quella [giacca] che hai messo al nostro primo appuntamento?

Pubblicità Vinted

Qualcuno può spiegarmi perché una pubblicità che dovrebbe promuovere un prodotto, promuove anche il meticciato? Cosa c'entra col prodotto? Gli autori delle pubblicità sono pagati da aziende private per influenzare all'acquisto del prodotto, quindi perché ne approfittano per normalizzare percettivamente il meticciato? Che interesse hanno? Seguono soltanto la moda? Si conformano pedissequamente alla propaganda dell'ideologia dominante?
Questa è soltanto l'ultima di una lunga serie di pubblicità in cui compare una coppia formata da una donna bianca ed un uomo nero.
Spiegatemi anche perché nella coppia mista la donna è sempre bianca e l'uomo sempre nero.

(60) 25 Settembre 2021, 16:32 - #Inquinamento

Stamane mi sono casualmente imbattuto in un video di cucina africana ed ho notato un particolare inquietante: la plastica viene sciolta nell'olio di frittura. Considerata la liposolubilità dei composti petrolchimici, scioglierli nell'olio ne massimizza l'assimilazione da parte dell'organismo e pertanto ne aumenta la cancerogenicità.
Ho scoperto che non si tratta di un caso isolato bensì di una consuetudine, perciò ho raccolto alcuni video e realizzato una composizione.
Vendere la plastica a popoli che non sanno come usarla è immorale e andrebbe vietato per legge ai Paesi produttori (tra cui l'Italia, che è uno dei maggiori produttori ed esportatori di plastica).
Nota: il sottofondo musicale non l'ho aggiunto io ma era già presente nei video originali da cui ho tratto gli spezzoni; ho intitolato la composizione in inglese perché credo sia d'interesse internazionale.