Diario trimestrale I '21

Raccolta di tutto ciò che ho scritto su facebook, twitter e telegram nei primi tre mesi del 2021.

(1) 1 Gennaio 2021, 11:20

Sogno un facebook nel quale a chi effettua segnalazioni compaia l'avviso: se vuoi negare la libertà di parola agli altri, allora sei tu che non dovresti stare su facebook.

(2) 1 Gennaio 2021, 15:27

Essendo l'orbita terrestre circolare, la data dell'inizio dell'anno è arbitraria, pertanto il Capodanno è una convenzione umana.

(3) 3 Gennaio 2021, 15:35 - #IVPotere

Sia la complottomania più assurda, sia la credulità più totale verso la versione ufficiale dei fatti, derivano dalla medesima assenza di senso critico. Le persone plagiate dai media spesso accusano di "complottismo" chiunque metta in dubbio la narrazione dei media dominanti, sono talmente avulse dal pensiero critico da non riconoscerlo e confonderlo con la complottomania.

(4) 4 Gennaio 2021, 12:18 - #Antirazzismo #Femminismo

"Amen", la celebre formula liturgica delle religioni abramitiche, deriva dalla lingua ebraica e significa "così sia". Negli USA è stata lanciata la moda di dire "Amen and Awomen" in rispetto della parità di genere, ignorando evidentemente l'etimologia ed il significato della parola in questione.
In USA è stato recentemente licenziato un professore di lingua cinese poiché durante una lezione ha pronunciato la parola "nigga", un intercalare cinese equivalente al nostro pronome "che", ma che somiglia foneticamente al noto termine dispregiativo rivolto agli afroamericani.
Ora, questi episodi a mio avviso ci dicono due cose: (1) gli USA hanno raggiunto un delirio tale da non essere più nelle condizioni di poter guidare il mondo; (2) queste ipocrisie dimostrano l'esatto contrario di ciò che i loro ideatori vorrebbero dimostrare: perché se sei così egocentrico e chiuso alle altre culture da non capire che le parole di derivazione straniera hanno una base etimologica diversa dall'inglese, allora dimostri un'attitudine da suprematista bianco.

(5) 7 Gennaio 2021, 10:28 - #IVPotere #Antirazzismo

Stanno strumentalizzando un evento oggettivamente poco importante. Oggigiorno i colpi di Stato non si fanno con quattro scalmanati, si fanno con l'esercito, quindi un'azione di quel tipo non poteva che concludersi con una pagliacciata.
Se il goffo tentativo avesse avuto successo (cosa impossibile) si sarebbe parlato di "eroi rivoluzionari che hanno salvato la democrazia" e, come per la rivoluzione francese, la storia li avrebbe elogiati, perché la storia è sempre scritta dai vincitori.

(6) 7 Gennaio 2021, 10:03 - #Linguistica

Mi sono casualmente imbattuto in questo commento su facebook: Correlazione non sempre corrisponde a causazione.
La proposizione illustra uno dei processi alla base della distruzione della lingua italiana, dovuto all'incapacità di saper tradurre correttamente un testo dall'inglese. La famosa frase Correlation does not imply causation è stata tradotta italianizzando "causation" in "causazione", ma la parola esatta rispetto al contesto della frase è "causalità". In italiano "causazione" esiste ma ha una sfumatura di significato diverso. Il rischio concreto è che questo stravolgimento semantico si diffonda subentrando a "causalità". Accantonando "causalità" rimarrebbe soltanto "causazione" che assumerebbe l'accezione di "causalità" e nel complesso ci sarebbe una perdita di discernimento concettuale.

(7) 7 Gennaio 2021, 15:01 - #IVPotere #Antirazzismo

Se i tanti intellettuali asserviti al potere dominante fossero dotati di un minimo di onestà intellettuale, ammetterebbero che se la stessa protesta violenta fosse stata condotta da Antifa e BLM vari in caso di vittoria di Trump, allora invece che commentare l'episodio come fatto di inaudita gravità, lo avrebbero celebrato come trionfo della democrazia e come prova che Trump è indesiderato dal popolo.

(8) 7 Gennaio 2021, 15:08

La brama di potere di Renzi, persino in una circostanza come questa che comporta più oneri che onori, dovrebbe essere descritta in qualche manuale diagnostico di psicologia.

(9) 7 Gennaio 2021, 17:54 - #Antirazzismo

Veronica Di Benedetto Montaccini si chiede (e si risponde) sul TPI:

E se i manifestanti pro Trump che hanno assaltato il Congresso fossero stati neri?
Il confine tra “patriot” e “riot” in America lo decide il colore della pelle. Se sei un afroamericano vieni soffocato dalla Polizia, se sei bianco puoi espugnare Capitol Hill vestito da vichingo.

Fornisco una risposta più verosimile: se i rivoltosi fossero stati neri e contro Trump, a quest'ora i media dominanti, tra cui il TPI, li avrebbero celebrati come eroi ed il loro gesto come trionfo della democrazia, e avrebbero altresì dato molto risalto alla donna uccisa dalla polizia che, siccome è bianca e pro Trump, nemmeno nominano. La Di Benedetto Montaccini taccia la polizia americana di razzismo senza rendersi conto che nel farlo mostra il suo di razzismo: raffronta il caso Floyd omettendo che al Campidoglio la polizia ha ucciso una donna bianca disarmata. Evidentemente per la Di Benedetto Montaccini ciò non è degno di considerazione, la vita dei bianchi non conta, le loro "lives" non "matter" come quella dei "black". Questo sedicente antirazzismo è invero razzismo contro i bianchi.

(10) 8 Gennaio 2021, 18:17 - #Antirazzismo

È definito come Bene ciò che conviene alla classe dominante. All'epoca del colonialismo, quando alla classe dominante conveniva sfruttare le risorse del continente africano, gli intellettuali diffondevano il pensiero secondo cui colonizzare l'Africa fosse un bene per gli africani, che l'uomo occidentale avesse il dovere morale di civilizzare gli africani ed essere contrari al colonialismo significava volere il male degli africani (si vedano ad esempio le opere di Kipling).
Oggi la classe dominante ha necessità di importare manodopera a basso costo (leggasi "schiavi") e di conseguenza l'immigrazione di massa dall'Africa è il nuovo Bene, e chi è contrario è perché vuole il male degli africani.

(11) 9 Gennaio 2021, 11:24

Cosa vuol dire essere Maschio e Femmina?
Si potrebbe affermare che i maschi sono gli individui dotati di pene mentre le femmine sono gli individui (o "le individue"?) dotati di vagina. Ma questa sarebbe una suddivisione antropomorfica, ovvero soggettivamente riferita alla biologia umana. Pene e Vagina sono organi che servono alla fecondazione interna, mentre la maggior parte degli animali, essendo a fecondazione esterna, sono sprovvisti di tali organi, come gli anfibi in accoppiamento nella foto in basso. Ma dunque, cosa distingue i maschi dalle femmine? Forse il cariotipo (l'assetto dei cromosomi), ovvero il famoso XX delle femmine e XY nei maschi? Anche questa sarebbe, al pari della prima, una suddivisione antropomorfica: nella maggior parte degli animali il sesso non è geneticamente predeterminato, nei rettili ad esempio a determinare il sesso è la temperatura di incubazione (un fattore ambientale).
In biologia, "Maschio" significa "produttore di spermatozoi" e "Femmina" significa "produttore di uova".

Accoppiamento Rane
Fotografia di Joostmooij tramite Wikimedia Commons.

(12) 9 Gennaio 2021, 20:28 - #IVPotere

Ho letto e sentito dire a diversi intellettuali che quanto è accaduto l'altro ieri al Campidoglio americano rimarrà nella storia, sottinteso in senso negativo. Sciocchezze! Di rivolte che si concludono in un nulla ne sono successe moltissime, e quella dell'altro ieri non fa eccezione. Degli attuali avvenimenti, quello che sarà citato nei secoli futuri dagli storici (ammesso che in futuro esisteranno ancora le civiltà, quindi la scrittura, quindi gli storici) è la prima volta che dei proprietari delle reti sociali hanno tolto il diritto di parola al presidente in carica degli USA. Certamente un passo da annoverare nella scalata della Plutocrazia.

(13) 10 Gennaio 2021, 16:39 - #Antirazzismo

L'areale d'origine della specie umana è la Rift Valley (Corno d'Africa), il Lupo invece è una specie nordica, presente in Eurasia. Quindi l'uomo ha incontrato il lupo soltanto dopo essere uscito dall'Africa. Essendo il cane il risultato della domesticazione del lupo da parte dell'uomo, gli africani subsahariani non avevano mai visto un cane prima che gli europei non riscoprissero l'Africa aggirando la barriera rappresentata dal deserto del Sahara, mediante la circumnavigazione e approdando sulla costa che oggi prende il nome di Costa d'Avorio.
Il motto della propaganda globalista è che le razze non esistono, ed i biologi asserviti insegnano che non è scientificamente corretto parlare di "razze umane" perché gli europei e gli asiatici si sono separati dagli africani da troppo poco tempo per formare razze a sé stanti.
Se così fosse, allora non dovrebbero esistere nemmeno le razze dei cani, visto che questi animali sono stati domesticati soltanto dopo che l'uomo è uscito dall'Africa, e dovremmo affermare che i cani non esistono ma esistono solo i lupi, ovvero dovremmo negare l'evidenza come facciamo per le razze umane.

(14) 10 Gennaio 2021, 21:16

Molti uomini della mia età passano buona parte del loro tempo libero giocando ai videogiochi, io invece mi rilasso facendo le pulizie di casa. Questa è una delle due ragioni per le quali non voglio essere "aiutato" nelle faccende domestiche.

(15) 11 Gennaio 2021, 12:47 - #IVPotere

Era prevedibile che l'avvento di un mezzo tanto potente come le reti sociali avrebbe cambiato gli assetti di potere.

(16) 11 Gennaio 2021, 14:01 - #IVPotere

I sinistroidi che oggi plaudono alla censura perpetrata dalle reti sociali sono gli stessi che ieri lamentavano l'abuso di posizione dominante di Berlusconi ed invocavano la "par condicio". Facebook è infinitamente più potente della Mediaset nell'indirizzare la politica. In questo momento l'indirizzo preso conviene ai sinistroidi, ma domani la stessa arma potrebbe ritorcersi contro di loro. Capisco che la difesa della giustizia al di sopra dei propri interessi esuli dall'etica dei sinistroidi, ma almeno avessero la lungimiranza di capire che il problema che si sta manifestando oggi a danno delle destre un giorno potrebbe colpire anche loro.

(17) 12 Gennaio 2021, 19:33

Non mi sono mai iscritto ad alcun sito di incontri e non ho intenzione di farlo ma, ipotizzando che lo facessi, nella descrizione del mio profilo metterei: mi piace tantissimo scrivere sul mio blog e da una donna pretendo che legga e capisca tutto quello che scrivo.

(18) 13 Gennaio 2021, 12:41 - #Femminismo #IVPotere

Molti giornali si sono profusi in articoli sentimentali contro l'esecuzione di un'efferata assassina condannata a morte negli USA. Era da 70 anni che in USA non veniva giustiziata una donna, ma nel frattempo sono stati giustiziati un'infinità di uomini senza che i giornali si degnassero di nominarli. Si è detto che la condannata avesse problemi mentali e che pertanto non meritasse la pena di morte... e tutti quegli uomini sconosciuti invece? Come fate a sapere che loro lo meritavano?
La cultura femminista dominante non è contraria alla pena di morte, è contraria alla pena di morte che riguarda le donne.

(19) 13 Gennaio 2021, 12:46 - #Antispecismo

Uno degli argomenti usati dagli animalisti contro gli allevamenti di animali da reddito è che i virus di questi animali potrebbero fare il salto di specie e trasmettersi all'uomo provocando nuove epidemie. Chiaramente lo stesso argomento cessa di essere valido riguardo gli animali d'affezione.

(20) 14 Gennaio 2021, 11:38

Forse il più grande merito di Trump è stato mettere a nudo il fascismo dei sedicenti antifascisti.

(21) 14 Gennaio 2021, 13:35 - #Evoluzione

Un biologo fra gli umanisti.

Commenti

Dolore, paura, piacere, amore, sono dei programmi mentali sviluppatisi per rispondere a delle esigenze evolutive. L'esperienza del dolore ci induce a non ripetere azioni dannose, la paura ci preserva da potenziali pericoli, il piacere ci spinge verso comportamenti utili alla sopravvivenza (al netto delle moderne aberrazioni), l'amore unisce le coppie e di conseguenza aumenta la probabilità di sopravvivenza della prole, perché entrambi i genitori uniscono gli sforzi per allevarla al meglio. Gli individui che hanno sviluppato suddetti programmi cerebrali sono sopravvissuti ed hanno perpetuato i loro geni, mentre gli individui sprovvisti di tali programmi sono morti senza riuscire a portare a termine la riproduzione, ovvero si sono estinti. Questo è l'amore spiegato secondo la biologia evolutiva.

(22) 15 Gennaio 2021, 9:32 - #Linguistica

Esiste un comportamento, di cui non si parla abbastanza, degli italiani che vanno all'estero e, conformandosi ai costumi stranieri (o fingendo di conformarsi), ostentano superiorità verso i connazionali rimasti in patria disprezzandoli apertamente. Una certa Simona ne dà un esempio su Twitter: giuro che certi profili delle italiane sono da suicidio proprio. GRINGE, SO BADLY. (Maiuscolo suo). La frase sarebbe considerata indubbiamente razzista se fosse stata rivolta ad una qualunque nazionalità africana, l'autorazzismo degli italiani invece è benaccetto.
L'Accademia della Crusca dimostra di non disapprovare il disprezzo verso gli italiani espresso da summenzionata frase perché la prende come esempio per sdoganare l'uso di un ennesimo anglicismo tra i parlanti in lingua italiana.

Accademia della Crusca

L'Accademia della Crusca risponde alla mia obiezione negando le proprie responsabilità.

Risposta

E viene subito smentita da un commento apparso nella medesima discussione.

Cinguettio

Non conosco chi gestisce l'Accademia della Crusca, ma posso intuire il suo orientamento politico: globalista improntato a vandalizzare la cultura nazionale.

Post Scriptum

Ecco alcuni titoli comparsi in rete in seguito al cinguettio dell'Accademia della Crusca.

Titoli

L'Accademia della Crusca non può ignorare le conseguenze delle proprie azioni.

(23) 15 Gennaio 2021, 18:48

Nella società contemporanea è radicata l'assurda concezione secondo la quale il cambiamento è sempre positivo, anche quando va a disfare cose già perfettamente funzionanti. Lo riscontro ad esempio nell'ambito dell'informatica: le periodiche distribuzioni di Ubuntu risultano spesso peggiorative. L'ossessione per il Nuovo porta a cambiare per il gusto di cambiare e non per apportare reali miglioramenti. Cambiare anche a costo di sfasciare tutto! Anche il cancro è, per definizione, il cambiamento di una cellula.

(24) 20 Gennaio 2021, 18:49

Il discorso di insediamento di Biden mi preoccupa. Ha rimarcato la necessità di combattere il "suprematismo bianco", l'"estremismo", l'"odio" e le "notizie false". Tutti attributi pretestuosi che la sinistra usa per ostracizzare il dissenso. Si preannuncia un clima di repressione della libertà di parola. Spero di sbagliarmi.

(25) 21 Gennaio 2021, 11:27

Definendo Kamala Harris "afroamericana" traspare il razzismo dei sedicenti antirazzisti che non sanno distinguere gli africani dagli indiani perché li vedono tutti indistintamente "neri".

(26) 21 Gennaio 2021, 18:42 - #IVPotere

Il capo della NASA si è dimesso in segno di protesta contro Biden. Un fatto importante che sta passando in sordina. Scelgono i media su cosa la gente debba essere informata, dando risalto a ciò che conviene o tacendo su ciò che non conviene ai loro padroni.

Poscritto - Mi è stato obiettato che il dimissionario in questione era stato nominato da Trump. E con questo? È perfettamente normale che i presidenti nominino cariche istituzionali, e non succede mai che ogni volta si dimettano quando cambia il presidente.

(27) 21 Gennaio 2021, 21:24

Assurdo! Il peschereccio sequestrato in Libia, da poco liberato e rientrato in Italia, è stato sanzionato dalla Capitaneria di Mazara del Vallo con un'ammenda di 2000 euro e la decurtazione di 6 punti dalla licenza, il motivo è la mancata comunicazione dei dati del diario di bordo. Ma il diario di bordo è stato sottratto dai sequestratori libici e non più restituito! [Fonte Corriere della Sera]. Questo è accanimento! Un comportamento deprecabile della Capitaneria. Oltre il danno, la beffa!

(28) 22 Gennaio 2021, 12:07

Esiste il classico matrimonio cristiano, in chiesa, ed esiste il moderno matrimonio laico, in municipio. Il matrimonio è legalmente un contratto fra due persone... ma a ben pensarci questo contratto laico è di ispirazione cristiana perché si può stipulare appunto soltanto tra due persone. Se invece fosse ispirato al matrimonio musulmano, un uomo potrebbe sposare più donne. Quindi mi chiedo: se lo Stato è laico, perché deve ispirarsi ad una religione e non ad un'altra?
Secondo me molte donne preferirebbero la poligamia: istintivamente preferirebbero spartirsi un comune maschio Alfa piuttosto che accontentarsi di un Beta.
Quindi, se lo Stato è laico, perché non istituzionalizzare la poligamia?

Post Scriptum

Questa nota ha ricevuto diversi commenti, qualcuno ha creduto che io abbia proposto una riforma del contratto di matrimonio laico, ma non è così, io ho solo ragionato apertamente su un tema. Una commentatrice afferma che il contratto di matrimonio laico sarebbe egalitario se anche una donna potesse sposare più uomini. Non credo che questa possibilità verrebbe molto sfruttata: le donne non vogliono un uomo che accetta di dividere la propria donna con altri uomini, perché non lo percepirebbero come un maschio dominante ma come un debole e sottomesso. Al contrario le donne preferiscono dividersi un uomo che percepiscono come alfa. Se lasciassimo tutto all'istinto pochi maschi dominanti inseminerebbero tutte le femmine in età fertile. Infine un collega biologo obietta che Sicuri che la donna sarebbe d'accordo? La nostra specie necessita di forti cure parentali, io non credo che da noi si possa ragionare in termini di maschio dominante. Il collega non considera che il contesto è cambiato. I livelli di benessere raggiunti nella nostra epoca hanno cambiato le scelte sessuali femminili, ormai la donna non ha più bisogno dell'uomo che rincasa con la preda sulle spalle, come invece ne ha avuto bisogno per migliaia di anni.

(29) 22 Gennaio 2021, 12:25 - #Femminismo #IVPotere

I procuratori della repubblica sono esseri umani, ed in quanto tali plagiabili dalla propaganda. La propaganda femminista ha creato un mostro, quindi aspettiamoci che il mostro venga perseguitato. Questa è la natura umana. Biologicamente parlando, il cervello degli inquisitori che mandavano le streghe al rogo è identico a quello dell'uomo contemporaneo: illusorio credere che si sia evoluto.

(30) 22 Gennaio 2021, 13:39 - #IVPotere

Il numero di iscritti e gli apprezzamenti (i "like") ricevuti sulle reti sociali sono presi ad indice di gradimento di qualunque personaggio pubblico, compresi i politici. Ma io diffido di tali numeri. Chi ne certifica l'autenticità? Un contatore può essere all'occorrenza manomesso dai tecnici della piattaforma. Sospetto che Biden abbia meno apprezzamenti di quelli riportati.

(31) 25 Gennaio 2021, 10:53 - #Linguistica

Accademia della Crusca

(32) 26 Gennaio 2021, 11:40 - #Linguistica

TPI

"Ultimo momento" al posto di "last minute" gli faceva schifo?

(33) 26 Gennaio 2021, 16:42

Un metodo usato per farsi strada in un settore è denigrarne una componente.

(34) 27 Gennaio 2021, 17:17 - #Linguistica

Secondo voi è possibile che in un futuro prossimo si leggano e si sentano frasi del tipo "stanotte ho sleeppato bene", "mi sono wakeuppato presto", "sono andato a workare", "ho eatato una pizza e drinkato una birra" e "stasera mi watchio un film"?
A giudicare dalla velocità con la quale le parole inglesi si stanno sostituendo a quelle italiane, si direbbe di sì. Ciononostante, la spiegazione che mi sono dato sull'introduzione di termini anglosassoni mi porta a credere diversamente.
L'introduzione di termini inglesi, secondo me, ha origine dalla disabilità linguistica: l'area del Broca (l'area del cervello che presiede al linguaggio) nei soggetti che usano parole inglesi in lingua italiana è poco sviluppata (mi piacerebbe provare questa ipotesi tramite la PET), si tratta di persone che faticano a richiamare alla mente la parola appropriata per esprimere i concetti. La lingua italiana è una lingua molto vasta, contiene circa il quadruplo delle parole della lingua inglese, pertanto a livello delle connessioni sinaptiche, avere padronanza della lingua italiana equivale a saper parlare quattro lingue diverse.
I verbi degli esempi precedenti, "dormire", "svegliare", "lavorare", "mangiare", "bere" e "guardare", sono verbi di uso comune: tutti li usano con elevata frequenza, pertanto sono alla portata anche delle menti poco sviluppate. Se ci fate caso, le parole inglesi che si vanno a sostituire a quelle italiane sono invece parole che si usano con meno frequenza e che quindi i disabili linguistici faticano ad evocare, ad esempio "indiscrezione" o "trapelare", che sono state sostituite con "rumors". Molti degli articoli pubblicati in rete in lingua italiana vengono tradotti da articoli originariamente pubblicati in inglese. Chi li traduce incontra il termine "rumors" e non sa come tradurlo, quindi per pigrizia mentale lo lascia tal quale. I lettori, anziché notare la negligenza del traduttore, imparano "rumors" e lo ripetono come pecore, "rumors" si diffonde e va a sostituire definitivamente "indiscrezione" e "trapelare" che diventano desueti, con il plauso dell'Accademia della Crusca che ne ufficializza infine l'introduzione. Quindi uno zoccolo duro dell'italiano si manterrà anche in futuro, per sapere quante parole italiane si conserveranno occorrerebbe conoscere la capacità dell'area di Broca della massa di disabili linguistici.

(35) 29 Gennaio 2021, 15:01 - #Antispecismo

I ricercatori biomedici sbagliano approccio col pubblico quando affermano che la sperimentazione animale sia "ancora necessaria", perché tale affermazione sottintende che un giorno, grazie ai progressi tecnologici, essa non sarà più necessaria. Questo instilla nella gente un'aspettativa che sarà sempre delusa e procrastinerà il problema ingigantendolo.
Bisogna invece far comprendere che gli animali non sono uno strumento bensì l'oggetto dell'osservazione e che per tanto non possono essere sostituiti. Dire che si può fare ricerca biologica senza organismi biologici è come dire che un astronomo può fare ricerche astronomiche senza guardare il cielo, è una assurdità senza senso. Sono gli strumenti che progrediscono (il microscopio del biologo ed il telescopio dell'astronomo), ma non ci può essere studio senza l'oggetto dello studio.

(36) 31 Gennaio 2021, 10:50

Più del coronavirus in Russia dovrebbero temere la diffusione del Navalnyvirus ingegnerizzato nei laboratori americani.

(37) 1 Febbraio 2021, 10:01 - #Antispecismo

Una delle litanie animaliste, usata contro la sperimentazione animale, è che gli animali sarebbero troppo diversi dall'uomo per rappresentare un modello attendibile. Se ciò fosse vero, allora dovrebbe essere vero anche il contrario, ossia che i farmaci da tempo utilizzati con successo sugli esseri umani non sarebbero efficaci sugli animali, ed invece così non è, dato che i veterinari li prescrivono abitualmente. Ammettiamo comunque che il motto animalista sia vero e che ogni specie rappresenti un modello solo per sé stessa. Anche in questo caso la sperimentazione animale rimarrebbe necessaria per saggiare i farmaci destinati agli animali domestici. Il numero di cavie aumenterebbe drasticamente poiché per ciascuna specie bisognerebbe ripetere la sperimentazione d'accapo non potendo considerare validi i risultati ottenuti su specie diverse. Se il motto che gli animalisti usano contro la sperimentazione animale descrivesse la realtà, avrebbe l'effetto indesiderato di aumentare il numero di animali sottoposti a sperimentazione animale.
L'ideologia animalista è insensata non solo dal punto di vista scientifico ma anche da quello etico, poniamoci ad esempio i seguenti quesiti. È etico lasciar soffrire e morire un numero enorme di animali che potrebbe essere salvato sacrificando un numero proporzionalmente esiguo di animali? Cani e gatti, i principali animali d'affezione, sono carnivori. È etico uccidere animali per produrre carne da dare a cani e gatti mentre non lo è impiegare animali per lo sviluppo di cure? A me quella degli animalisti non sembra etica superiore, bensì scemenza superiore.

(38) 2 Febbraio 2021, 17:57 - #Antirazzismo #Femminismo

Oggi una risorsa boldriniana ha spaccato il naso a pugni ad una poliziotta. Da una parte importiamo la feccia criminale da tutto il mondo (ingrediente antirazzista), dall'altra assumiamo donne nelle forze dell'ordine (ingrediente femminista), dall'unione dei due ingredienti si ottiene la ricetta per il collasso della civiltà.

(39) 3 Febbraio 2021, 9:28

Mi sorge il sospetto che la crisi di governo sia stata appositamente architettata, con la partecipazione di Renzi, al fine di instaurare un governo tecnico.

(40) 3 Febbraio 2021, 9:49 - #Inquinamento

Cecille e Lentille, nuovi biscotti del Mulino Bianco foderati a due a due nella plastica per conservarne inalterati la consistenza e la fragranza, tanto i costi ambientali ricadono sull'ambiente.

(41) 3 Febbraio 2021, 22:00 - #Linguistica

  1. È il Top: è il Massimo;
  2. la Top ten dei giocatori: la Classifica dei dieci migliori giocatori;
  3. al Top della Top: in Cima alla Classifica;
  4. al Top del potere: al Vertice del potere;
  5. sei arrivato al Top: sei arrivato all'Apice;
  6. la crisi ha raggiunto il Top: la crisi è al Parossismo;
  7. al Top della sopportazione: al Culmine della sopportazione;
  8. È il Top del Top: è l'Apoteosi;
  9. È nel periodo Top: è all'Acme.

Nove termini diversi con le relative sfumature di significato, sostituiti da un unico termine funzionalmente scarso ed esteticamente brutto. Quando affermo che l'introduzione di neologismi anglosassoni impoverisce la lingua italiana, intendo questo. Si noti inoltre che un madrelingua anglosassone userebbe "best" anziché "top" il più delle volte, quindi usiamo anglicismi ma spesso non nel modo in cui li userebbero nella lingua originale. Ma forse "best" suona troppo come "bestia" in italiano perciò non si è diffuso.

(42) 5 Febbraio 2021, 9:56 - #Femminismo

Ma cosa vorrebbero dimostrare le femministe che sulle reti sociali esibiscono fiere indumenti macchiati in corrispondenza dell'inguine da vistose chiazze di sangue mestruale? A me pare solo una dimostrazione di scarsa igiene personale.

(43) 5 Febbraio 2021, 12:10 - #Antispecismo

Propaganda

Secondo la propaganda antispecista gli animali vanno considerati non in quanto cibo ma in quanto individui. Gli antispecisti fanno parte di quella ampia schiera di intellettuali ingenui che si illudono di poter cambiare la realtà cambiando le parole. "Individuo" è un termine della biologia usato per indicare i singoli membri di una specie (diverso da "esemplare" e "organismo" che hanno definizioni diverse), in genetica l'individuo è il portatore di una parte degli alleli della popolazione. Quindi anche una pianta o un batterio sono individui propriamente detti. Pertanto non sussiste alcuna contrapposizione tra individuo e cibo: in natura gli individui costituiscono cibo per altri individui, se così non fosse ci nutriremmo di pietre. È perfettamente normale che un individuo di una specie mangi un individuo di un'altra specie, lo fanno anche i vegani quando mangiano le piante, perché anche una pianta è un autentico individuo. Considerare individuo un animale è corretto dal punto di vista scientifico ma ciò non lo esime dall'essere mangiato. Crederlo denota un approccio antropocentrico (l'antispecismo disprezza l'antropocentrismo senza rendersi conto di essere esso stesso antropocentrico) nell'associare "individuo" a "persona" (umana) con relativi diritti.

Commento

Il commento rivoltomi mi perplime. La mia visione del mondo cerca di essere più possibile attinente alla realtà, anche quando sgradita, mentre quella degli antispecisti, e dei religiosi in generale, è basata sulla fantasia desiderabile. Quindi stentiamo a comprenderci reciprocamente, parliamo lingue diverse perché diamo diverso significato alle parole. Cosa avrà voluto dire suddetta commentatrice con la metafora dei coccodrilli? Forse dacché salveremmo una persona dalle fauci dei coccodrilli allora dobbiamo anche salvare gli animali dalle bocche umane? Ma se animali e umani sono uguali, allora perché non salvare qualunque altro animale da qualunque altro predatore? E a questo punto sarebbe giusto far morire i predatori di inedia?
E per finire non poteva mancare il solito argomento fallace dell'uomo incapace di procacciarsi il cibo in natura.

Commento

(44) 8 Febbraio 2021, 15:02

Perché Cristiani e Musulmani non si coalizzano contro il Femminismo? I primi non combattono il Femminismo perché si illudono stoltamente di ingraziarselo, i secondi più astutamente aspettano che il femminismo eradichi la religione rivale per poi colmare il vuoto da essa lasciato in Occidente.

(45) 10 Febbraio 2021, 20:03 - #Linguistica

Itanglese: Hackers1 hanno hackerato2 il software3 attraverso una backdoor4.
Italiano: Pirati informatici1 hanno violato2 il sistema3 attraverso una breccia4.

Io la crusca me la mangio a colazione.

(46) 11 Febbraio 2021, 15:03 - #Evoluzione

Con quante donne diverse un uomo deve copulare per raggiungere la piena soddisfazione sessuale?
Il retaggio evolutivo spinge i maschi ad accoppiarsi con quante più femmine possibile. Ma quante? Qual è il numero che soddisfi le esigenze biologiche?
A mio avviso dipende da due variabili, una che chiamerò "Vigore" e l'altra che chiamerò "Fertilità".
Se la fisiologia di un uomo ha un Vigore tale da permettergli tre eiaculazioni al giorno, e se lo sperma ha una Fertilità tale da fecondare l'ovulo al primo tentativo, e considerando che la Gravidanza della donna dura 280 giorni ed in seguito ad essa sono necessari altri 40 giorni di puerperio per tornare sessualmente attiva, allora i numero ideale di compagne sessuali fisse dell'uomo sarà (3v / 1f) x (280g + 40p) = 960.
Ovvero occorrerà un harem di 960 concubine fisse per rendere felice un uomo.
Se invece i valori di vigore sono bassi (1 eiaculazione ogni 2 giorni) ed i valori di fertilità alti (10 eiaculazioni per 1 concepimento), allora: (0.5v / 10f) x (280g + 40p) = 16.
Ovvero basterà un harem di 16 concubine fisse per rendere felice un uomo.

Poscritto - La probabilità di nascere maschio o femmina è pari circa al 50%, di conseguenza il rapporto tra sessi nella popolazione è di 1:1 (uno a uno), quindi per essere felice un uomo deve sottrarre molte donne agli altri uomini. La felicità di pochi al costo dell'infelicità di molti.

(47) 12 Febbraio 2021, 09:49

Oggi è il compleanno di Charles Darwin e di Matteo Montesi, lo dico per dimostrare l'infondatezza delle caratteristiche comuni dei segni zodiacali.

(48) 12 Febbraio 2021, 12:58 - #Antispecismo

Articolo

All'interno dell'articolo si legge:

Come ultimo sforzo, il cane Charlie ha voluto accompagnare la sua migliore amica all’altare, in un giorno così importante.

Ho fatto notare che (mi autocito): Il cane non ha deciso un bel niente, manco sa cos'è un matrimonio, e verosimilmente non ha nemmeno consapevolezza della morte imminente. L'intera vicenda è un'antropomorfizzazione: sono gli umani che attribuiscono erroneamente peculiarità umane agli animali. Il commento ha ricevuto molti insulti, gli animalisti mi rimproverano di essere "ignorante" ed "insensibile", ma una risposta pacata ha catturato il mio interesse, la seguente.

Commento

La lacrimazione nei cani non equivale al pianto, ovvero non è un'espressione di sofferenza come lo è per gli umani. Le lacrime negli animali servono a pulire il bulbo oculare. Gli animalisti confondono una funzione fisiologica con una mimica facciale, questo è un ulteriore antropomorfismo. Ciò non significa che gli animali non soffrano e che non lo comunichino, ma lo fanno in modo diverso, ad esempio i cani guaiscono. Anni fa proposi la parola antropopsicismo che definisce il concetto in modo più specifico.

(49) 12 Febbraio 2021, 19:06 - #Antispecismo #Inquinamento

I vegani dicono che la dieta vegana salverà il mondo, da malthusiano rispondo che l'unica dieta in grado di salvare il mondo sarebbe il cannibalismo.

Poscritto - Perché la dieta non è il vero problema, il vero problema è la sovrappopolazione mondiale. Se l'umanità continuerà crescere ad i ritmi attuali, nemmeno mangiare una fogliolina di lattuga a testa sarà più sostenibile.

(50) 13 Febbraio 2021, 18:47

In vendita torte di San Valentino per relazioni senza impegno.

Torte

(51) 17 Febbraio 2021, 20:10

Le Iene sono riuscite nel difficile compito di farmi solidarizzare con un giudice.

NB: commento riferito ad un servizio del famoso programma televisivo nel quale è stato importunato un giudice che si è recato al ristorante infrangendo le restrizioni anticovid.

(52) 19 Febbraio 2021, 13:03 - #Linguistica

I media annunciano l'ammartaggio della sonda.
"Ammartaggio" è etimologicamente sbagliato. Atterrare significa "andare a terra" inteso come Suolo e non come Pianeta Terra. Infatti, quando un aereo decolla e poi atterra... mica aveva lasciato il pianeta Terra! È rimasto dentro l'atmosfera terrestre, quindi con "atterrare" si intende tornare al suolo. Pertanto anche sul suolo marziano si dovrebbe dire "atterrare".
Per curiosità ho controllato le fonti originali in lingua inglese nelle quali si usa "landing" ovvero "atterrare". "Ammartare" è quindi un'invenzione giornalistica italiana che mira al sensazionalismo piuttosto che al rigore logico. Non dubito che l'Accademia della Crusca approverà suddetto neologismo senza opporre alcun senso critico.

(53) 20 Febbraio 2021, 17:52

Analfabetismo informatico è non saper utilizzare un'applicazione grafica per oscurare nomi e foto nelle immagini di schermata (screenshot) in modo adeguato anziché scarabocchiando col pennarello come un bambino dell'asilo. È sufficiente smanettare un minimo per trovare lo strumento adatto a coprire l'area entro i margini corretti anziché usare il pennarello preimpostato. Mi chiedo come facciano a non vergognarsi quei giornalisti che pubblicano articoli includendo immagini di schermata ritoccate in quel modo pietoso.

(54) 22 Febbraio 2021, 16:26 - #Antispecismo

Se cercate la definizione di "Vittoria di Pirro", l'hanno appena fornita gli animalisti riuscendo a bandire il Fois Gras dai supermercati italiani: un prodotto gastronomico tipicamente francese mai diffusosi in Italia. Nessuno si accorgerà della sua assenza. Ciononostante, l'esultanza per queste vittorie fittizie incoraggia psicologicamente gli animalisti e rafforza la loro crociata.

Poscritto: un commentatore conferma che, precedentemente all'attuale divieto, per lui è stato impossibile reperire suddetto prodotto anche nei supermercati più forniti.

(55) 25 Febbraio 2021, 9:12 - #Antispecismo

Cito il TPI:

La pecora che non si tagliava il pelo da 5 anni. Quando l'hanno trovata, si portava addosso 35 kg di vello. Lei è Baarack, una pecora australiana che da anni vagava allo stato brado nella vegetazione vicino a Melbourne. Il suo vello era diventato così folto da ostacolarle la vista. Baarack è stata salvata da un ente di soccorso animali, la Edgar's Mission Farm Sanctuary, che ora l'ha tosata. Facendole perdere così 35 kg di peso.
Pecora

Bandire i tessuti di lana è un'istanza antispecista in quanto tosare le pecore è sfruttamento animale. Questa notizia dimostra che le pecore vanno tosate comunque nel loro stesso interesse, quindi tanto vale usare il loro scarto anziché buttarlo.

(56) 1 Marzo 2021, 15:09 - #Linguistica

Sovente chi abusa degli anglicismi si giustifica asserendo che si tratta di normale prestito linguistico, ma il prestito linguistico serve quando manca un corrispettivo nell'idioma autoctono mentre nella stragrande maggioranza dei casi si preferisce l'anglicismo nonostante il lemma corrispondente esiste ed è anche più accurato ed elegante. Ad esempio, ho appena avuto un battibecco su facebook con una ragazza che ha scritto rewatch di [serie televisiva], dopodiché ha avuto la sfacciataggine di sostenere che si tratta prestito linguistico perché in italiano non esisterebbe una parola per "rewatch".

(57) 1 Marzo 2021, 15:39 - #Linguistica

Il telefono portatile veniva chiamato "cellulare" in riferimento alla tecnologia dei ripetitori a "celle", perché si è diffuso prima dell'avvento delle reti sociali, se si fosse diffuso dopo lo avremmo chiamato "mobile" (letto "mobail") importando il termine tale e quale dai vostri padroni americani (vostri, non miei, i servi siete voi, non io).
Personalmente continuo a chiamarlo "cellulare" o anche "telefonino", questi due nomi sono stati abbandonati in favore di "smartphone" per indicare i moderni cellulari multifunzionali, ma dato che ormai la quasi totalità dei telefonini in circolazione sono di questo tipo, non occorre distinguerli con un nuovo nome, ha semmai più senso distinguere i cellulari di tipo precedente chiamandoli "di vecchia generazione".

(58) 3 Marzo 2021, 11:19 - #Femminismo

La molestia sessuale non esiste oggettivamente, le donne percepiscono lo stesso comportamento come "molesto" se ad attuarlo è un uomo brutto e povero, mentre se ad attuarlo è un uomo bello e ricco, lo stesso comportamento viene percepito come "audace".
Le donne si lamentano inoltre di ricevere spesso approcci maschili indesiderati (cioè da parte di uomini brutti e poveri) e ritengono che ciò rappresenti uno svantaggio femminile. In realtà ciò dipende dal vantaggio di detenere un potere sessuale che è innato nella maggioranza delle donne ma che normalmente manca agli uomini. È un vantaggio non doversi ridurre in modo indecoroso per elemosinare un rapporto sessuale. Le donne mancano di empatia verso gli uomini brutti e poveri, altrimenti anziché astio avrebbero pena di loro come si ha per chi soffre la fame.

(59) 3 Marzo 2021, 12:01 - #Linguistica

Commenti

Bisogna essere consapevoli del fatto che l'importazione di un termine straniero comporta il mancato utilizzo del corrispettivo italiano, di conseguenza l'omologo italiano diventa desueto e scompare, processo che impoverisce la nostra lingua meravigliosa.

(60) 3 Marzo 2021, 12:30 - #Linguistica #Femminismo #IVPotere

ANSA

Non so se mi inorridisce di più l'introduzione e la diffusione di un ennesimo inutile anglicismo oppure la faziosità dello studio riportato dall'ANSA. Le donne madri e separate si prendono praticamente tutto lo stipendio dell'ex-marito, per legge. I senzatetto sono in netta prevalenza padri separati, questo problema non tange le donne (anzi è un problema causato proprio dal privilegio femminile) e per questo non si parla mai, le statistiche vengono modulate per descrivere la donna svantaggiata rispetto l'uomo.

(61) 3 Marzo 2021, 13:04 - #Linguistica

Itanglese: Il tool1 per editare2 le pics3.
Italiano: Lo strumento1 per ritoccare2 le foto3.

(62) 3 Marzo 2021, 18:13 - #Antispecismo

Incompatibilità tra Animalismo ed Ecologismo: (1) gli animalisti si sono sempre opposti ai piani di eradicazione delle specie alloctone invasive; (2) il movimento di liberazione animale ha spesso praticato il rilascio in natura di specie alloctone invasive; (3) gli animalisti sono contro i tessuti di origine animale come lana e pellicce, sostenendo che ormai non c'è più bisogno di sfruttare le pecore per la lana dato che ci sono i tessuti sintetici, ma alla produzione petrolchimica di tessuti sintetici è associato uno dei più grandi costi ambientali, inoltre buona parte delle microplastiche che finiscono in mare provengono da lavatrici che lavano tessuti di sintesi; (4) i gatti fanno strage di uccelli e sarebbe il caso di contenerne il numero, proposta impensabile per gli animalisti; (5) i cibi per cani hanno un elevato costo ambientale; (6) la dieta vegana non può essere considerata la soluzione per tutto, perché se io non viaggio e non ho l'auto, posso mangiare carne anche tutti i giorni ed avrò un impatto ambientale minore di un animalista col suv, col panfilo, che viaggia in aereo e dà da mangiare ai suoi quaranta cani.

Gli animalisti sono convinti di essere ecologisti perché si prendono cura degli animali domestici... non sanno che prendersi cura degli animali domestici è un ulteriore peso che grava sull'ambiente. La Brambilla e le grandi associazioni animaliste, in quanto animalisti, pretendono di avere un ruolo nel nuovo Ministero della Transizione Ecologica... vaglielo a spiegare che uno stile di vita ecologico prevederebbe di rinunciare a cani e gatti.

(63) 3 Marzo 2021, 19:16 - #Antispecismo

Cane

La lacrimazione negli animali non è associata al pianto, non è una manifestazione emotiva (commozione in questo caso), è semplice lacrimazione fisiologica per pulire i bulbi oculari. Il "pianto" del cane è il guaito, un verso che fanno per esprimere sofferenza. Quando vedete un cane con le lacrime non sta piangendo, siete voi ad attribuirgli erroneamente una peculiarità umana, ovvero antropomorfizzate.

(64) 4 Marzo 2021, 9:00 - #Femminismo

Le donne sono bisognose di approvazione sociale molto più degli uomini, ciò è dovuto ad un retaggio evolutivo: allo stato brado una donna non può sopravvivere isolata dal branco, un uomo sì.
Le donne vivono per gli altri, ma in senso egoistico, desiderano viaggiare per mete turistiche esotiche non tanto per sé stesse ma per mostrarlo agli altri pubblicando le foto su Instagram.

(65) 4 Marzo 2021, 19:20 - #Femminismo

Chi individua le cause alla base del collasso demografico viene censurato da facebook per "odio". L'unico odio che vedo è quello di facebook verso la libertà di parola.

Censura

Discuto di seguito le mie affermazioni punto per punto.
(1) L'occidente è in pieno collasso demografico, questo è un fatto noto a tutti.
(2) Finora le politiche di contrasto al collasso demografico sono consistite in aiuti economici alla famiglia e si sono rivelate inutili.
(3) L'ipotesi che il collasso demografico sia da attribuire alla crisi economica contrasta con due evidenze: nei Paesi più poveri si fanno più figli, anche nello stesso Occidente fino ad un passato relativamente recente si facevano più figli nonostante il benessere fosse meno diffuso di adesso.
(4) Secondo le statistiche della Caritas, la stragrande maggioranza delle persone in stato di indigenza, costrette a dormire in macchina o per strada, è costituita da padri separati, in caso di separazione infatti tutti i soldi ed i beni dell'uomo vengono dati alla donna. Questo è un fatto, se non vi sta bene, non prendetevela con me, è la verità che non volete accettare. È logico supporre che questo quadro giuridico dissuada gli uomini dal mettere su famiglia, quindi il divorzio ha inciso sulla denatalità.
(5) La carriera lavorativa dissuade le donne dal fare figli, come dimostrano le statistiche: più la donna è istruita ed ha un lavoro di prestigio, meno figli ha. Anche questo è un fatto, se non vi sta bene, non prendetevela con me che ne parlo, è la verità che non volete accettare, voi avete problemi con l'accettazione della verità e la vostra puerile soluzione è mettere a tacere chi la proferisce.
(6) Date le premesse, discende la logica conclusione: se si vuole fermare il collasso demografico allora occorre aggiornare la legge in materia di divorzio ed ostacolare il lavoro femminile; questa è un'ipotesi plausibile basata su un ragionamento ben articolato, se non vi piace questa ipotesi, è comunque mio diritto esprimerla, dato che teoricamente la Costituzione tutela la libertà di parola.
(7) Dato che non ne siete capaci, cerco di insegnarvi il discernimento: il fatto che io proponga l'abolizione del divorzio e la disincentivazione del lavoro femminile come soluzione al collasso demografico, vuol dire che io reputo tali soluzioni desiderabili? No! Questa è una deduzione indebita, io sostengo che siano efficaci non che siano desiderabili.
(8) Al contrario io auspico che non venga presa alcuna soluzione contro il collasso demografico fondamentalmente perché, essendo Malthusiano, considero la sovrappopolazione il male principale dell'ecosistema: è inutile consumare meno ed implementare le tecnologie, quando arriviamo ad essere 10 miliardi, come avverrà tra due decenni, nemmeno mangiare una fogliolina di lattuga a testa sarà più sostenibile. A prescindere dalla sostenibilità ambientale, credo che fare meno figli giovi anche al progresso dell'umanità in virtù della strategia evolutiva r-K: meglio privilegiare la qualità piuttosto della quantità, meglio investire tutto su pochi figli, dandogli accesso alla più elevata istruzione per costruire una società più progredita piuttosto che allevare tanti figli senza garantirgli la migliore formazione.
(9) Quindi perché ho affermato che per fermare il collasso demografico occorre abolire il divorzio e negare alle donne l'accesso al lavoro? Perché quella è la logica soluzione se si vuole fermare il collasso demografico, cosa che io non voglio fare.
(10) La discussione si sarebbe potuta sviluppare in questo modo nei commenti a quel post, ma facebook invece ha deciso di mettermi a tacere: l'unico Odio che vedo è quello di facebook verso la libertà di parola.

(66) 8 Marzo 2021, 9:45 - #Femminismo

È la forza che crea il diritto, e la forza è degli uomini, non delle donne, quindi i diritti delle donne esistono per gentile concessione degli uomini e non per conquista delle donne.

(67) 8 Marzo 2021, 11:01 - #Linguistica

L'ambito del "fitness" è uno dei più contaminati dagli anglicismi, ad esempio mi sono appena imbattuto nel "workout" per bruciare il "body fat". Be', dai almeno non hanno scritto "burnare".

(68) 8 Marzo 2021, 11:09 - #Femminismo

Molte femministe sono tali in quanto zitelle frustrate che odiano gli uomini. Al contrario degli incel, esse sono nubili non perché rifiutate da tutti ma perché rifiutano tutti. Sono zitelle perché non si accontentano di un uomo nella norma, non reputano degni della loro considerazione la maggior parte degli uomini. Avendo un'alta considerazione di sé stesse puntano agli adoni, i quali però non sono in numero sufficiente per tutte le donne. Odiano tutti gli uomini perché gli adoni non le hanno scelte.

(69) 9 Marzo 2021, 10:44 - #Linguistica

Oggi, per la prima volta, ho letto boostare l'ego. Mi chiedo se chi l'ha usato l'ha fatto per scelta o perché non conosce l'equivalente espressione italiana "gonfiare l'ego".
Itanglese: Troppi like1 boostano2 l'ego.
Italiano: Troppi apprezzamenti1 gonfiano2 l'ego.
Lo so, è una battaglia persa perché la massa di oltraggiatori della lingua italiana è troppo grande. Ma rimane una battaglia che vale la pena di combattere. Non possiamo lasciar morire così la nostra meravigliosa lingua aulica senza reagire.

(70) 11 Marzo 2021, 15:34 - #Antispecismo

Nel XVII secolo si diffuse l'uso delle lenti in tutta Europa. Com'è noto, Galileo Galilei fu tra i primi ad usarle per descrivere i corpi celesti. All'uso del telescopio per osservare gli oggetti estremamente lontani, si contrappose l'uso del microscopio per osservare gli oggetti estremamente piccoli. Nel 1665, Robert Hooke osservò che le piante sono costituite da una miriade di piccole unità a forma di cellette, coniò quindi la parola "cellula". In seguito alla scoperta di Hooke, l'ipotesi che anche l'organismo animale fosse costituito da cellule rimase controversa per quasi due secoli: le cellule vegetali sono delimitate da una parete rigida e molto spessa che le rende ben distinguibili al microscopio, le cellule animali invece sono delimitate da una membrana flessibile e molto sottile che sfugge all'osservazione microscopica. Il plasmalemma risulta difficile da osservare persino con gli odierni microscopi. I tessuti animali, sotto la lente del microscopio ottico, appaiono uniformi.
Soltanto nel 1839, grazie al lavoro di Theodor Schwann, fu finalmente dimostrato che la Teoria Cellulare (ovvero che gli organismi sono universalmente composti da cellule e che la cellula è l'unità fondamentale della vita) è valida anche per gli animali.
La conoscenza inizialmente ricavata dallo studio delle piante ha avuto inestimabili risvolti nella medicina.
Questa storia ci insegna due cose:
(1) Smentisce la litania animalista secondo la quale la sperimentazione animale sarebbe inutile perché gli animali sarebbero troppo diversi dall'uomo, come abbiamo visto persino la ricerca sulle piante si è rivelata utilissima per la medicina in ambito umano;
(2) I progressi in un certo ambito si ottengono sovente da scoperte provenienti da un ambito diverso: i biologi sapevano cosa cercare negli animali perché lo avevano già visto nelle piante, se avessero studiato soltanto gli animali, o soltanto gli esseri umani, le cellule sarebbero state scoperte molto più tardi; pertanto sovvenzionare la ricerca solo in determinati campi (quelli reputati più importanti, come la medicina), trascurando gli altri (reputati meno importanti, come la botanica), non è il modo migliore per incentivare il progresso nel campo prescelto.

Di seguito: Cellule di cipolla, fotografia che ho scattato appoggiando l'obiettivo della fotocamera sull'oculare del microscopio.

Cellule Vegetali

(71) 12 Marzo 2021, 9:16 - #Linguistica

Vari giornali italiani parlano dell'iraniana Nasim Eshqi e tutti concordano nel qualificarla "climber" professionista, sia mai che usino l'italiano "arrampicatrice", che schifo essere italiani, meglio emulare gli americani!

(72) 12 Marzo 2021, 9:34 - #Antispecismo

Spopolano i video di cuccioli di volpe ed altri animali selvatici abbandonati dalla mamma e salvati dall'escursionista di passaggio, portati in casa ed allevati come animali d'affezione. Profluvio di commenti sdolcinati e complimenti all'autore del gesto.
Ma siamo sicuri che tali cuccioli siano rimasti senza madre? oppure la madre li aveva lasciati temporaneamente nella tana per andare a procacciare il cibo e poi tornare? Spesse volte ciò che si pensa essere un salvataggio è in realtà un rapimento. È strappare gli animali selvatici al loro ambiente per assecondare i nostri sentimenti. Non è affatto una buona azione come viene percepita.

(73) 12 Marzo 2021, 13:55 - #Antirazzismo

Il Razzismo è l'argomento fisso dell'occidente da anni, se ne parla quotidianamente ed è diventato l'accusa più infamante, tutto questo senza che nessuno si premuri di definire cosa s'intende esattamente col termine "razzismo", come se la definizione di un tema tanto importante fosse superflua. Se non ci accordiamo con le definizioni non stiamo parlando di niente. Il veto sulla definizione fa comodo ai bigotti che possono usare il termine per attaccare chiunque a sproposito.

(74) 15 Marzo 2021, 19:44 - #Femminismo #Evoluzione

Durante il lungo passato tribale, l'uomo doveva combattere fino alla morte, non aveva alternative perché l'invasore lo avrebbe ammazzato comunque, la donna invece aveva l'alternativa di sottomettersi all'invasore aprendogli le gambe. Probabilmente è portata istintivamente a farlo a causa del retaggio genetico della selezione naturale: le donne che anziché combattere fino alla morte optarono per la sottomissione sessualmente, sopravvissero e propagarono i loro geni. Per questa ragione le donne non sono adatte alla guerra. La patria la fanno gli uomini, le donne si sottomettono ai dominatori.

(75) 15 Marzo 2021, 21:51 - #Femminismo

Leggo accidentalmente su una rivista per donne la lettera di una madre separata che va a convivere con il suo nuovo compagno portando con sé il figlio. Il compagno le chiede di pagare 2/3 dell'affitto, ossia per sé stessa e per suo figlio. La donna è scandalizzata dalla richiesta e lo confessa alle amiche le quali le consigliano di troncare la relazione qualora il compagno continuasse a rifiutarsi di farsi carico dell'affitto, anche la corrispondente della rivista concorda con le amiche.
Ragioniamo a parti invertite: quante donne sarebbero disposte a dividere l'affitto di una casa grande (con una stanza in più e quindi un affitto più alto) per farci stare anche un figlio che il compagno ha avuto da una precedente relazione?
Si consideri inoltre che la madre separata riceve il mantenimento da parte del padre, quasi mai succede il contrario.
Le donne pretendono tutti i diritti e nessun dovere. Pretendono sia le quote rosa per lavorare sia di essere mantenute dal lavoro degli uomini. Il dovere spetta solo agli uomini. In ciò consiste la parità di genere.
Si ponga il caso semplificato di una società composta da 100 persone, 50 uomini e 50 donne, una società in cui i posti di lavoro disponibili sono 50 in totale.
Se i tali posti di lavoro vengono occupati totalmente da uomini, ciascun uomo provvederà a mantenere la propria donna disoccupata. Se invece i posti di lavoro vengono suddivisi a metà tra donne e uomini, allora resteranno 25 uomini esclusi dalla società, che non potranno né lavorare né essere mantenuti dalle donne, dato che le donne, per loro natura, non sono altrettanto disposte a mantenere un uomo disoccupato. Una tale società produrrebbe infelicità: le donne che lavorano userebbero i soldi solo per loro stesse e si accoppierebbero solo a uomini che lavorano, il resto della società vivrebbe senza soldi, senza lavoro e senza relazioni sentimentali. Questa è la "parità" che si ottiene se la donna pretende il diritto del lavoro senza farsi carico di mantenere la famiglia.

(76) 16 Marzo 2021, 16:11 - #Inquinamento

La plastica è eterna perché in natura non esistono organismi in grado di degradarla. Il fatto che si frantumi in pezzi più piccoli col tempo non significa che si decomponga, permane invece come microplastica nel mare ed entra nella catena alimentare. Questo è uno dei problemi creati dalla plastica, gli altri sono il rischio continuo di trasformazione in diossina e il consumo scellerato di petrolio.

(77) 17 Marzo 2021, 18:17 - #Linguistica

Ho appena letto un commento di un italiano che, riferendosi ad un certo prodotto commerciale, ha usato "low-quality". Mi chiedo se questo italiano conosca la parola italiana "dozzinale". Gli italiani che usano gli anglicismi spesso lo fanno perché non conoscono abbastanza bene la propria lingua madre. Le persone provinciali e di bassa istruzione, specialmente in passato, sforzandosi di parlare in italiano ricorrevano spesso a parole dialettali perché non conoscevano la forma corretta. Tale ignoranza nel parlare era ed è comunemente percepita come imbarazzante. L'uso di anglicismi dipende dalla medesima mancanza di risorse linguistiche: molti italiani non conoscono la parola corretta e pertanto ripiegano sull'anglicismo. Ciononostante l'anglicismo non crea imbarazzo ma rappresenta al contrario un'ostentazione di bilinguismo. Dietro questa doppia morale si cela la psiche umana: le province italiane sono reputate inferiori e in quanto tali vanno disprezzate mentre gli anglosassoni sono reputati superiori ed in quanto tali vanno apprezzati. Si emula chi si apprezza e non chi si disprezza.

(78) 17 Marzo 2021, 21:12

Biden che dà dell'assassino a Putin mi preoccupa parecchio. Gli USA sono una nazione allo sbando, in balia del delirio, ed è meglio che ce ne svincoliamo al più presto prima di venire trascinati ed affogare assieme ad essa. Purtroppo la seconda guerra mondiale ci ha lasciato in eredità le loro basi militari (con tanto di ordigni nucleari) sul nostro territorio, e questo ci rende un bersaglio.

(79) 18 Marzo 2021, 8:35

Non mi capacito di come unghie lunghe e vistosamente smaltate possano apparire belle, per me sono un inestetismo, rendono le donne impresentabili.

(80) 18 Marzo 2021, 13:53 - #Linguistica

Un commento che ho appena letto su Facebook: stando al rate medio dovrebbe costarti 100 euro.
Qui siamo di fronte ad un vero scempio linguistico.
In italiano la "Rata" è un pagamento dilazionato nel tempo, ad esempio: devo finire di pagare le rate della macchina.
"Tariffa" invece è un prezzo prefissato di un servizio, ad esempio: la tariffa media per un intervento idraulico.
Nel summenzionato commento si è importata la parola inglese "rate" che sta per "tariffa". Quindi, non solo si è introdotto inutilmente una parola inglese quando in italiano esiste già quella dal significato corrispondente, ma addirittura si è introdotta una parola che entra in conflitto semantico con un'altra parola italiana con diverso significato, generando ambiguità: quando scrivi "rate" cosa intendi? Le rate della macchina o la tariffa dell'idraulico?!
Abominevoli! Gli italiani stanno progressivamente ed inesorabilmente deturpando una lingua meravigliosa. A 'sto punto che prendano a mazzate pure le statue di Michelangelo come barbari distruttori quali sono. Vergogna!

Poscritto - Mi fanno notare che "rate" in inglese può voler dire anche "tasso", questo perché la lingua inglese non distingue tra "tariffa", "tasso" e "aliquota", tutt'e tre vengono dette "rate". Nel contesto della frase in questione la traduzione corretta è "tariffa". Queste sono ulteriori ambiguità generate dall'introduzione di anglicismi.

(81) 18 Marzo 2021, 19:05 - #Femminismo

Sempre più ragazze guadagnano (oggi si usa dire "monetizzano") attraverso OnlyFans. Mi piacerebbe sapere come si configura il pagamento delle tasse. Se un utente guadagna una cifra sostanziosa, non dovrebbe aprire una partita IVA o quantomeno conteggiarla come introito secondario nella dichiarazione dei redditi? Oppure non occorre in quanto le tasse sono già trattenute dal sito che poi le versa allo Stato?
Se l'azienda in questione ha la residenza fiscale all'estero, ciò implica che incassa in uno Stato e paga le tasse ad un altro? Questo non equivale a rubare all'erario? Perché i soldi dei contribuenti italiani dovrebbero finanziare Stati esteri? La Coca-Cola, che è americana, viene tassata qui attraverso l'IVA associata ad ogni lattina venduta in Italia, e quei soldi delle tasse rimangono in Italia, mica vanno in America. Quindi perché per le aziende in rete non dovrebbe valere lo stesso principio? Se uno fa acquisti in Italia, con IP (identificativo di connessione) italiano e paga tramite conto corrente italiano, è tutto riconoscibile, quindi teoricamente non ci sarebbero problemi a pagare le tasse corrispettive ad ogni nazione. Se ciò non viene fatto evidentemente è perché c'è un vuoto legislativo ed i nostri politici dovrebbero occuparsene.
Per quanto riguarda i cittadini italiani che ci guadagnano, la dichiarazione dei redditi è obbligatoria per cifre superiori a 5.000 euro all'anno, se non ricordo male. Le tasse si pagano sulla dichiarazione dei redditi, se guadagni e non fai la dichiarazione dei redditi stai evadendo il fisco e sei perseguibile. La Guardie di Finanza dovrebbe effettuare controlli sulle creatrici di contenuti di OnlyFans.

(82) 19 Marzo 2021, 17:24 - #Antispecismo #Inquinamento

Cito Vegolosi:

Sperlari, decisione storica: addio alla gelatina animale nelle caramelle
Per l’azienda la scelta di abbandonare l’uso della gelatina animale risponde a criteri di eticità e sostenibilità ambientale
[...] l’azienda Sperlari si è impegnata a rivedere le ricette delle caramelle in tutti i suoi stabilimenti italiani, per "offrire al consumatore non solo prodotti buonissimi, ma anche rispettosi dell’ambiente e degli animali" [...] Per Silvio Barbero, vicepresidente dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e di Slow Food, "abbandonare l’utilizzo di gelatina animale è una scelta etica perché aiuta a costruire un mondo più buono, più pulito e più giusto".

L'annuncio pubblicato su facebook dalle pagine Veganimaliste riscuote notevole successo in termini di condivisioni.
Decisione di per sé è insulsa e velleitaria, sia dal punto di vista etico (essendo la gelatina animale ricavata da scarti di macellazione, l'inutilizzo non risparmierà vite animali), sia dal punto di vista ecologico (togliessero piuttosto gli incarti di plastica!), utile solo ad ingraziarsi i veganimalisti.

(83) 21 Marzo 2021, 16:50 - #Linguistica

Acquistate il nuovo libro di Giulio Mainardi, intitolato Coccotelli, computieri e cani caldi, perché dobbiamo tradurre i forestierismi, edito da Del Faro. Perché un libro che mi cita, dev'essere sicuramente un ottimo libro!

Giulio Mainardi - Coccotelli, computieri e cani caldi

(84) 22 Marzo 2021, 9:14 - #Linguistica

"Tappa", "Fase", "Passo", "Passaggio"... e no, dovete dire proprio "Step"!

(85) 23 Marzo 2021, 9:28

Il nome "Sputnik" è stato scelto per rimarcare la supremazia scientifica russa, ma da esso si può dedurre anche un'altra cosa, ovvero che i russi non rinnegano il loro passato comunista. Non sono moralmente sottomessi all'ipocrisia che impone di cancellare la propria storia. Immaginate il putiferio se un vaccino prodotto in Italia fosse stato chiamato con un nome che rimarca il fascismo! Qui da noi non è ammesso nemmeno ad un'industria di pasta chiamare un prodotto "Abissine".

(86) 23 Marzo 2021, 15:41

Più la gente è cattiva dentro, più desidera apparire buona fuori.

(87) 23 Marzo 2021, 22:22 - #Antirazzismo #IVPotere

Oggi una ragazza di 16 anni è stata accoltellata da un immigrato in un parco pubblico. Nessuna traccia della notizia sulla pagina di Saverio Tommasi, che invece dà spazio alla storia commovente di Joseph, immigrato africano musicista di strada a Napoli a cui ieri degli aggressori hanno rotto la chitarra ed oggi dei benefattori gliene hanno donato una nuova. Si danno solo le notizie compatibili con la narrazione sinistroide.

(88) 25 Marzo 2021, 9:04 - #Linguistica

Basta chiedere!

Flame

Ma anche "vespaio", "caciara", "putiferio".

(89) 25 Marzo 2021, 17:23 - #Femminismo

Cattolici e conservatori paventano l'avvento di uteri artificiali che si sostituiranno al ventre materno, considerano ciò una distopia e ne sono terrorizzati. Per me invece è un progresso desiderabile! Gli uomini potranno avere figli senza dipendere dalle donne! Le donne, favorite dalla legge, schiavizzano gli uomini da cui hanno avuto un figlio, questo dissuade gli uomini da avere figli ed è probabilmente tra le cause della denatalità. Tale tecnologia permetterà l'emancipazione maschile.

Poscritto: mi fanno notare che la donna rimarrebbe comunque la madre in quanto contribuirebbe con il proprio ovulo; tuttavia, come oggi esistono banche anonime del seme, allora un domani si potranno istituire anche banche anonime degli ovuli.

(90) 25 Marzo 2021, 18:03 - #Linguistica

Urgono provvedimenti anche contro l'epidemia di anglicismi!

Anglicismi

In italiano sarebbe: sei aree interdette, sospeso il cibo in strada...

(91) 26 Marzo 2021, 22:08 - #Femminismo

Il livello di vanità raggiunto da certe donne su Instagram sfiora l'idolatria di sé stesse.