Sul Significato di Scoperta

Se dicessi che Newton non ha scoperto la forza di gravità perché la forza di gravità esisteva già prima che Newton la scoprisse, mi prendereste giustamente per scemo.
Ultimamente nelle università statunitensi si è diffusa la tesi secondo cui Cristoforo Colombo non avrebbe scoperto l'America perché l'America era già abitata dagli indigeni prima che Colombo vi sbarcasse. Il punto che sfugge alle menti eccelse delle università americane è che "scoprire" significa "portare alla conoscenza" e gli indigeni americani non erano a conoscenza della loro collocazione geografica rispetto al resto del mondo, così come anche i vichinghi che approdarono senza cognizione sulle coste americane secoli prima di Colombo.
In ambito scientifico, un particolare importante della scoperta è la comunicazione inedita: la paternità della scoperta viene assegnata al primo che l'annuncia, come recita l'adagio if you didn't publish it, it didn't happen. È il caso del telefono inventato da Meucci ma brevettato per primo da Bell. La scoperta dell'America è stata annunciata solo in seguito alla spedizione di Colombo, ciò non esclude che altri uomini fossero giunti lì prima di lui, senza che lo annunciassero e senza che ne avessero nemmeno la debita cognizione.

A chi asserisce che Colombo ha scoperto l'America, il TPI risponde che:

Questa affermazione è sbagliata. Non si può dire che l’abbia scoperta lui, quando vi abitavano già migliaia se non milioni di persone.

Secondo Potere al Popolo:

l'America non aveva bisogno di nessuna scoperta. Milioni di persone l'abitavano da millenni.

Anziché opporre senso critico ai detrattori di Colombo, gli intellettuali italiani scopiazzano pedissequamente i sermoni d'oltreoceano.

Infine, si potrebbe obiettare che Colombo si sia involontariamente imbattuto nel continente americano mentre cercava una scorciatoia per l'estremo oriente. Ma anche Fleming scoprì la penicillina rovesciando accidentalmente le provette: l'intenzionalità non è un requisito della scoperta.

Post Scriptum del 12 Ottobre 2021

Oggi si commemora la scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo. In seguito al presente articolo, inviai una richiesta di rettifica al Direttore del TPI Giulio Gambino.

Missiva destinata al direttore del TPI
Pigiare sull'immagine per ingrandirla. L'indirizzo di posta elettronica di Giulio Gambino ivi presente è reperibile su questa pagina del TPI; ho oscurato il dominio del mio vecchio indirizzo poiché non corrisponde più all'attuale, il nuovo è reperibile qui.

A distanza di quasi un anno, né si è degnato di rispondere né ha fatto correggere le errate informazioni diffuse dal giornale di cui è responsabile.