Diario trimestrale I '22

Quanto segue è la trascrizione di tutto ciò che ho scritto sul mio canale Telegram e sulla mia pagina Facebook da Gennaio a Marzo 2022. Trattandosi di brevi note quotidiane, non ho ritenuto necessario ricavare un articolo a sé stante da ciascuna di esse, ciononostante credo che meritino di essere conservate, perciò le pubblico qui in maniera aggregata.

(1) 4 Gennaio 2022, 21:50

Cito Nichi Vendola: Si chiama Andrea, ma sul registro scolastico viene ancora indicato con il nome di battesimo: Anna. Anche per questo gli è impedito l'accesso al bagno dei maschi [fonte].
Ma scusate un attimo... Da studente liceale maschio io sarei stato felicissimo di poter entrare nel bagno delle ragazze. Questo qui ha un'opportunità del genere e si lamenta? Non è così che si comporterebbe un vero maschio.

(2) 5 Gennaio 2022, 15:17 - #Linguistica

Fino a poco tempo fa si diceva "le immagini riprese dalla videocamera", adesso invece si dice "le immagini catturate dalla videocamera". Lo avete notato?
Come spiegate questo cambiamento?
Secondo me molti italiani, fra cui i giornalisti, si cimentano nella lettura di articoli americani senza le dovute competenze linguistiche e perciò commettono l'errore di tradurre letteralmente anziché interpretare, ecco che "caught" viene tradotto letteralmente con "catturato" anziché correttamente interpretato con "ripreso".
Analogamente agli errori di trascrizione che danno vita alle cellule tumorali che si riproducono più velocemente di quelle sane, questo tipo di errori linguistici si diffondono fino a sopprimere le parole originali.

(3) 9 Gennaio 2022, 19:07 - #Antirazzismo

Cito il Corriere del Mezzogiorno: Una donna di Lipari che ha il cancro non può andare il 19 gennaio a Messina per una visita perché non è vaccinata e i trasporti, con le nuove disposizioni, sono vietati a chi non ha il super green pass [fonte].
In questo caso nessuna Carola Rackete, nessuna nave ONG, interviene per salvare gli italiani bisognosi sfondando i posti di blocco.

(4) 10 Gennaio 2022, 00:34

Qualcuno riesce a spiegarmi come sia stato possibile passare, in meno di vent'anni, da Fabrizio Quattrocchi che affronta il suo boia dicendogli ti faccio vedere come muore un italiano a Fedez che si smalta le unghie?

(5) 10 Gennaio 2022, 19:39

Draghi dovrebbe essere presidente della Repubblica, presidente del Consiglio e Papa contemporaneamente: Uno e Trino come il suo conspecifico.

(6) 11 Gennaio 2022, 13:46 - #Linguistica

Il Giornale riporta un virgolettato del Generale Figliuolo nel quale compare la parola "deadline" riferita allo stato di emergenza [fonte].
Non la "scadenza", non il "termine ultimo", la "deadline".
Il generale che fa la guerra alla lingua italiana schierandosi con la lingua straniera.

(7) 11 Gennaio 2022, 22:06

Se l'obiettivo dei media è convincere un maggior numero di persone a vaccinarsi, allora stanno sbagliando approccio. Non devono dire che il vaccino è sicuro, che protegge dalla malattia e che non farlo danneggia sé stessi e gli altri.
Devono dire invece che si sta registrando uno strano effetto collaterale: l'aumento delle dimensioni del pene negli uomini e del seno nelle donne.

Poscritto del 14 Gennaio: in un certo senso ho indovinato: "Con il Covid rischio riduzione del pene". Lo studio dell'University College London [fonte].

(8) 13 Gennaio 2022, 15:02

Giuseppe Remuzzi, tra gli scienziati italiani che stimo maggiormente, ha affermato in occasione di una recente intervista televisiva, che è sbagliato considerare "sperimentale" il vaccino anticovid in quanto è già stato somministrato ad un elevatissimo numero di persone, più di qualunque altro farmaco prima d'ora, e la farmacovigilanza non ha riscontrato effetti avversi tali da giustificarne il ritiro.
Vorrei domandare a Remuzzi quanto segue.
Il numero di cavie sopperisce al dato temporale mancante? Normalmente quando si sperimenta un farmaco basta aumentare il numero di topi per evitare di protrarre la sperimentazione nel tempo? Una sperimentazione su 100 topi per 3 anni può essere sostituita con una su 100.000 topi per 3 mesi? Perché gli effetti a lungo termine dovrebbero emergere aumentando la dimensione del campione?

(9) 13 Gennaio 2022, 16:53 - #Antirazzismo

Ma avete notato anche voi che le immigrazioniste ferventi sono spesso delle brutte racchie? Secondo voi perché? Forse sperano che i barconi portino qualcuno disposto a prendersele?

(10) 13 Gennaio 2022, 20:21

Mi dissocio dall'esultanza di certi sovranisti per la morte di David Sassoli, ma allo stesso tempo invito i globalisti indignatisi a farsi un esame di coscienza: quanti di loro avrebbero reagito allo stesso modo se a morire fosse stato Salvini o la Meloni?

Poscritto: mi è stato rammentato che la folla di sinistra manifestò giubilo alla notizia della morte di Gianluca Buonanno (deputato della Lega), avvenuta nel 2016 a causa di un incidente stradale.

(11) 14 Gennaio 2022, 17:52

Nel discorso di fine anno, il presidente della Repubblica ha esortato gli italiani a fidarsi della scienza.
Ma io non ho ben capito di quale Scienza dobbiamo fidarci.
Di quella che diceva che bastava una dose? Di quella che diceva che bisogna fare la seconda dose? Di quella che diceva che con la terza dose siamo protetti per dieci anni? Oppure di quella che adesso dice che ci vuole una dose ogni quattro mesi? Oppure di quella che diceva che coi vaccini potevamo liberarci dalle mascherine, che i vaccini immunizzano ed impediscono i contagi? Di quella che diceva che il virus è inoffensivo per i bambini e che quindi non serve vaccinarli? Oppure di quella che adesso dice che il virus è pericoloso per i bambini e che quindi bisogna vaccinarli?
Di quale scienza dobbiamo fidarci?
Perché qui la "scienza" è costantemente smentita dai fatti, eppure le istituzioni continuano a chiederci di avere fiducia nella scienza... ma non è che forse il concetto sotteso di scienza è sbagliato? Come se la scienza fosse un'entità divina infallibile anziché un metodo empirico di acquisizione di conoscenza che procede commettendo errori.
Del vaccino la "scienza" ci ha detto che è efficace e sicuro, ma erano ipotesi relative ad un farmaco non sufficientemente sperimentato. Siccome l'ipotesi sull'efficacia del vaccino si è dimostrata sbagliata, allora sorgono dei dubbi anche sulla sicurezza (assenza di effetti avversi a lungo termine) del vaccino. Ma a quanto pare i dubbi non sono leciti, perché l'imperativo è fidarsi ciecamente.

(12) 15 Gennaio 2022, 16:39

Secondo la sinistra progressista, non si può invocare la libertà di parola su facebook in quanto, essendo facebook un'azienda privata, è libera di imporre le proprie condizioni agli utenti.
Sempre secondo la sinistra progressista, gli esercizi commerciali privati (ristoranti, palestre, cinema, ecc.) devono essere obbligati ad escludere i clienti sprovvisti di lasciapassare e non sono liberi di fare come gli pare.
Mi convinco sempre più che il requisito per aderire alla sinistra progressista è l'incapacità di pensiero coerente.

(13) 16 Gennaio 2022, 15:00 - #Antirazzismo

Secondo Saverio Tommasi, immigrazionista fanatico e intellettuale di spicco nel panorama della sinistra progressista, è giusto che a Novak Djokovic, non essendo vaccinato, venga impedito l'ingresso in un paese straniero.
Lo stesso Tommasi non ha nulla da ridire sulle migliaia di africani che sbarcano in Italia senza essere vaccinati e che, nonostante nei centri di accoglienza rifiutino il vaccino, vengono lasciati liberi di circolare in Italia.
Andrea Scanzi dice che alla destra mancano gli intellettuali. Io invece vedo che la sinistra abbonda di acuti pensatori come Tommasi.

(14) 19 Gennaio 2022, 10:55

Mi ricordo che, all'inizio della pandemia, Ilaria Capua disse che per il vaccino avremmo dovuto attendere parecchi anni perché i tempi di sperimentazione sono lunghi. Quando, poco dopo, il vaccino venne realizzato ed approvato in modo fulmineo rispetto ai tempi normalmente richiesti, la Capua, mantenendosi coerente alla sua precedente affermazione, sollevò dei dubbi sulla sicurezza del vaccino in questione definendolo sperimentale ed esprimendo la sua personale riluttanza a vaccinarsi. Più di recente la Capua ha proposto di addebitare le spese ospedaliere ai pazienti non vaccinati, colpevoli di non essersi fidati della scienza. Come si giustifica questo drastico cambiamento di pensiero?
Google non restituisce traccia delle prime affermazioni della Capua, sono state insabbiate dall'indicizzazione oppure è la mia memoria ad ingannarmi?
Vi ricordate anche voi delle affermazioni scettiche della Capua riguardo il vaccino?

Poscritto: in questi giorni si sentono vari esperti affermare che è nocivo sollecitare il sistema immunitario con vaccinazioni frequenti (imposte per sopperire alla scarsa efficacia del vaccino anticovid). Temo che a breve tali affermazioni scompaiono magicamente e che vengano dimenticate.

(15) 19 Gennaio 2022, 18:06 - #Linguistica

Da qualche tempo facebook ha introdotto una subdola forma di censura: alla cancellazione diretta dei contenuti e all'esilio dei dissidenti, si è aggiunta la limitazione della diffusione dei contenuti. Questo tipo di censura colpisce nello specifico le pagine, impedendogli di raggiungere il loro pubblico: i contenuti prodotti dalle pagine disobbedienti vengono inoltrati ad un numero irrisorio di iscritti. I contenuti non vengono rimossi, ma di fatto quasi nessuno li vede.
Tale restrizione non viene nemmeno notificata ai gestori delle pagine che la subiscono, i quali se ne accorgono notando il drastico calo delle visualizzazioni o ricevendo un diniego in caso di richiesta di promozione a pagamento. Non si conosce nemmeno la durata di tale restrizione, il più delle volte sembra essere permanente.
Questa subdola modalità di censura è denominata, in lingua originale, "Shadow Ban".
Prima che venga diffuso un ennesimo inutile anglicismo ai danni di una parola italiana preesistente (ma sconosciuta ai più), mi affretto ad indicare che la nostra meravigliosa quanto svilita lingua mette a disposizione un termine che esprime tale significato meglio dell'inglese: Ovattamento.
Cito l'accezione figurativa dalla voce "Ovattare" del dizionario Treccani: «non comunicare una notizia o comunicarla con molta attenuazione e con cautela» [fonte].
"Silenziamento" e "oscuramento" hanno sfumature di significato diverso. Il termine più appropriato è certamente Ovattamento.

(16) 20 Gennaio 2022, 11:45 - #Antirazzismo

Mi pare di notare che le persone che rifiutano di vaccinarsi siano in prevalenza di orientamento politico sovranista. Perché?
Forse perché da anni si rendono conto dell'inganno della classe dominante che propina l'accoglienza di orde di clandestini asserendo che ciò sarebbe per il nostro bene, descrivendo gli immigrati clandestini come "risorse" che "ci pagheranno le pensioni" e nascondendo gli enormi problemi che essi creano.
Perciò è comprensibile che adesso molti diffidino da chi ci propina il vaccino asserendo che è per il nostro bene.

(17) 20 Gennaio 2022, 16:02 - #Antirazzismo

Quelli che vi dicono che bisogna arrendersi all'immigrazione incontrollata perché è illusorio pensare di poterla fermare con vane restrizioni, sono gli stessi che si illudono di poter fermare un virus altamente contagioso con vane restrizioni. Secondo loro non è fattibile fermare degli uomini sulle barche ma è fattibile fermare un organismo invisibile, che si moltiplica miliardi di volte al secondo e che si diffonde nell'aria.

(18) 21 Gennaio 2022, 14:04 - #Linguistica

In riferimento ai minorenni che commettono reati e vari atti di violenza agendo in branco, "Banda di Teppisti" o di "teppistelli" (volendo sottolineare la giovane età) è molto più preciso di "Banda di Bambini" (talmente vago da poter indicare anche un gruppo di scolari che cantano alla recita di natale), ciononostante i giornalisti italiani preferiscono dire "Baby Gang" (letteralmente tradotto "Banda di Bambini").
Perché, se si è in possesso di uno strumento migliore, si sceglie di scartarlo per usarne uno peggiore?

(19) 21 Gennaio 2022, 16:54

Premesso che:

  1. l'efficacia del vaccino dura quattro mesi (ed il fatto che ciò sia emerso solo di recente dovrebbe suggerire che il vaccino è sperimentale, quindi speriamo che non emergano anche effetti avversi a lungo termine);
  2. l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha avvertito che vaccinazioni ripetute e ravvicinate danneggiano il sistema immunitario;
  3. è impossibile debellare il virus, esso resterà sempre in circolazione, il darwinismo predice che esso evolverà in varianti via via meno gravi, ma è impossibile determinare quanto tempo richiederà tale processo;
  4. quindi tutti i lasciapassare anticovid scadranno prima che la situazione cambi, tanto più che dal primo Febbraio la durata del lasciapassare verrà ridotta a sei mesi con valore retroattivo.

Ciò premesso, mi chiedo: cosa intende fare il governo nel prossimo futuro? Continuare con le vaccinazioni a tappeto per un tempo indeterminato anche se ciò comporta un danno al sistema immunitario?

(20) 21 Gennaio 2022, 23:05

All'inizio i vaccini ad mRNA dovevano essere mantenuti a -80°C in speciali congelatori, poi si è visto che potevano stare anche a -20°C senza denaturare, alla fine hanno constatato che è sufficiente tenerli in un normale frigorifero a +4°C.
Quando hanno iniziato a somministrarli non sapevano nemmeno come vanno conservati, però non ammettono che sono sperimentali.

(21) 22 Gennaio 2022, 19:38

Fungo a mensola dai bordi dorati, presumo del genere Stereum. Fotografato oggi.

Stereum

(22) 23 Gennaio 2022, 9:59 - #Linguistica

Anglicismi Corriere della Sera

Il longevity poké tra i food trend, il mix nella bowl, la Cook italiana.
Chi deturpasse una statua o un quadro verrebbe giustamente punito. Deprechiamo il vandalismo perché riconosciamo il valore dell'arte. Se riconoscessimo l'immenso valore della nostra stupenda lingua, allora la difenderemmo dai vandali che la deturpano orribilmente. È più facile rimediare ai danni fatti ad una statua che non ai danni fatti alla lingua: un dito mozzato di una statua in marmo si può incollare, una volta diffuso un anglicismo in sostituzione di una corrispondente parola italiana, quest'ultima è condannata a scomparire, un piccolo pezzo della lingua italiana viene mozzato senza speranza di incollarlo. Pezzo per pezzo i vandali stanno sbriciolando una delle più belle lingue del mondo.

(23) 24 Gennaio 2022, 15:20

Quando Biden ha ritirato le truppe dell'Afghanistan, lo ha fatto perché già pianificava di schierarle in Ucraina?

(24) 25 Gennaio 2022, 14:11

Non voglio essere pessimista, ma forse è il caso di fare scorte di pillole di iodio.

Poscritto: Mi è stato chiesto se penso ci sarà una guerra; premesso che il mio parere non conta nulla e bisognerebbe chiedere ad esperti di geopolitica, penso ad esempio a Dario Fabbri di Limes; non so dire se le attuali tensioni sono "solo" dimostrazione di forza tra due blocchi contrapposti, oppure se tali tensioni sfoceranno effettivamente in una guerra. In tal caso bisogna capire che tipo di guerra. Se le due potenze si affrontano indirettamente (cosiddetta guerra per procura) come avvenuto in passato in Vietnam (i russi armavano i vietnamiti contro gli americani) e negli anni '80 in Afghanistan (gli americani armavano gli afghani contro i russi), allora non credo si arrivi alle armi nucleari, ed il conflitto rimarrà localizzato in Ucraina; l'Ucraina per sua sfortuna è situata in una posizione strategica per entrambi i blocchi: se entra nella NATO, allora gli americani costruiranno lì le loro basi e potranno stanziare i loro mezzi vicino al confine russo per avvantaggiarsi in una eventuale futura guerra. Per la stessa ragione ai russi conviene che l'Ucraina entri nella loro sfera di influenza o quanto meno rimanga neutrale. Quindi i due blocchi stanno muovendo le pedine per disporsi meglio in visone di un futuro conflitto mondiale, che temo si verifichi prima del 2090 per accaparrarsi le ultime risorse del pianeta; tornando a quello che ci riguarda direttamente, la faccenda per ora ci sta danneggiando "solo" con l'aumento dei prezzi del gas, che giustamente Putin usa come ritorsione dopo aver subito per anni le sanzioni sulle importazioni.

(25) 28 Gennaio 2022, 00:54

La giovane tiktoktrice Maria Sofia, si fa fervente portavoce del precetto progressista secondo il quale un uomo che rifiuta di avere rapporti sessuali con un trans, in quanto trans, è transfobico.
Vi rammento che punire per legge la transfobia è un'istanza progressista.
È immorale (e presto anche illegale) la repulsione suscitata dal pensiero di infilare il proprio pene dentro un altrui pene rivoltato chirurgicamente per formare una cavità che simula la vagina.
L'avanguardia progressista afferma inoltre che i trans sono vere donne: non sussiste alcuna differenza biologica tra un organismo femminile ed un organismo maschile la cui morfologia è stata modificata artificialmente per assomigliare a quella femminile, a dirlo è la scienza!
In passato, quelli che volevano imporre la propria morale agli altri si fingevano intermediari di Dio: è così perché lo ha stabilito Dio, e tu devi obbedire. Oggi, i discendenti di quei prepotenti sfruttano la scienza: è così perché lo dice la scienza, e tu lo devi accettare.
Ma cosa dice davvero la scienza scevra da mistificazioni ideologiche?
La definizione biologica di maschio è "produttore di spermatozoi", mentre la definizione di femmina è "produttore di uova".
Pertanto i trans non sono biologicamente donne (o uomini) poiché il loro organismo non è potenzialmente in grado di produrre il gamete distintivo del sesso in cui si identificano.
La verità è immutabile, i suoi nemici compiono sforzi immani per oscurarla, e ci riescono fintanto che possiedono sufficienti energie, ma non per sempre.

(26) 28 Gennaio 2022, 10:09 - #Linguistica

Anglicismo UmbriaOn

Usare "cluster" in luogo di "focolaio" significa vandalizzare la lingua italiana.
Gli anglomani spesso giustificano il massiccio ricorso alle parole inglesi asserendo che in italiano mancherebbe una parola corrispondente per esprimere in modo preciso il concetto inteso.
Questo esempio li smentisce: "cluster" si riferisce a qualunque tipo di raggruppamento, quindi molto meno preciso di "focolaio".

(27) 28 Gennaio 2022, 11:37

Cito: consigliera [comunale] leghista condannata a pagare prosegue un risarcimento di 4mila euro per aver postato un’emoticon di un escremento, inoltre ogni giorno, per una settimana, è obbligata a scrivere sulla propria bacheca di Facebook questa formula [della sentenza] [fonte].

Siamo sicuri che il III principio fondamentale della costituzione ("la legge è uguale per tutti") non sia disatteso? Siamo sicuri che se fosse stato un consigliere del PD ad apporre la stessa iconcina avrebbe subito altrettanta punizione? Le persone di sinistra fanno bene a rallegrarsi di certe sentenze? Non pensano che una magistratura onnipotente possa un giorno andare a loro svantaggio?

(28) 28 Gennaio 2022, 13:33

Chi vorreste alla presidenza della Repubblica?
Io ho un sogno, nessuno lo ha citato forse perché considerato, a torto, impresentabile: Luca Palamara.
L'Italia è afflitta da una magistratura che abusa del proprio potere e strumentalizza la giustizia a fini ideologici, essa è intoccabile poiché si sbarazza di qualunque politico che tenta di riformarla.
Questo non significa che nella magistratura manchino autentici paladini, penso ad esempio a Nicola Gratteri, ma la presenza di questi encomiabili magistrati è lasciata al mero caso: il sistema non esclude le mele marce. In virtù della sua personale esperienza, reputo Palamara capace di compiere le epurazioni necessarie se sedesse a capo del consiglio superiore della magistratura, come da ruolo del Presidente della Repubblica.
Voi che ne dite? È un pensiero folle? La cura che propongo è peggio del male, oppure, come si suol dire, a mali estremi, estremi rimedi?

(29) 29 Gennaio 2022, 12:42

Crocus sp., considerando l'aerale presumo Crocus suaveolens, fiorisce durante l'inverno, perciò mi chiedo quale sia l'insetto impollinatore attivo a così basse temperature. Fotografato oggi.

Crocus

(30) 30 Gennaio 2022, 12:04 - #Antirazzismo

Dire che gli "africani subsahariani" (sono costretto ad indicarli col nome del loro areale d'origine perché il nome del loro raggruppamento sistematico è soggetto a censura) possiedono mediamente un apparato locomotore (muscoli ed ossa) più prestante, che li avvantaggia in molti sport, dire che mediamente hanno un pene più grande, significa ammettere una diversità biologica fra raggruppamenti sistematici (guai a dire "razze"). Queste differenze non solo vengono ammesse ma anche esaltate.
Il bispensiero subentra quando però si fa notare che tale diversità biologica implica la sussistenza di una pregressa diversificazione della specie in sottogruppi, già solo per questo si viene tacciati di razzismo, vige poi il divieto più assoluto di ammettere che in certe altre caratteristiche biologiche, come ad esempio l'intelligenza, indoeuropei e asiatici sono migliori. Ammettere questo significa commettere eresia nei confronti della religione antirazzista e subirne le conseguenze. Le streghe odierne sono i razzisti.
Il grande sforzo degli intellettuali antirazzisti, penso ad esempio a Jared Diamod ma anche William Golding, è il fallace tentativo di dimostrare che le differenze biologiche fra sottogruppi umani non dipendono dalla genetica bensì dall'ambiente.
Ne consegue che, secondo questi intellettuali, "razzismo" significa attribuire alla persona differenze che in realtà dipenderebbero dal contesto in cui essa vive. In base a questa definizione, si può coniare la parola "Cronorazzismo" per indicare l'atteggiamento di chi vuole cancellare la memoria dei personaggi del passato in quanto schiavisti: i cronorazzisti non si rendono conto che se oggigiorno il lavoro duro non venisse svolto dalle macchine (trattori, trebbiatrici, ruspe, muletti, ecc.), essi accetterebbero lo schiavismo proprio come i personaggi che condannano. Quindi la differenza non sta nella persona ma nell'ambiente. I veri razzisti sono i cronorazzisti, in base alla medesima definizione di razzismo che si ricava dalla letteratura antirazzista.

(31) 30 Gennaio 2022, 14:36

Ragioniamo per ipotesi.
Se Draghi fosse imposto da poteri internazionali allo scopo di attuare riforme prestabilite, dovrebbe avere a disposizione il maggior potere possibile per il maggior tempo possibile, così da portare a compimento gli obiettivi prefissati e vigilare sull'adempimento degli stessi. La carica del presidente del consiglio ha più potere, ma Draghi non gode del consenso popolare perciò, qualora si presentasse alle elezioni del 2023, perderebbe quasi certamente. In questo quadro l'ideale sarebbe conservare la carica della presidenza del consiglio fino al termine della legislatura, dopodiché subentrare alla presidenza della Repubblica, eludendo così il consenso popolare. Ma sfortunatamente le date di scadenza del governo e della presidenza della Repubblica non coincidono. Quindi l'ideale sarebbe che Draghi continuasse a conservare la carica di presidente del Consiglio fino alla scadenza, dopodiché gli venga ceduto il posto alla presidenza della Repubblica. Ma come giustificare agli occhi dei cittadini le dimissioni del presidente della Repubblica, il cui mandato dura sette anni, ad un solo anno dalla sua nomina? Forse riconfermando un presidente uscente, anziano, e che ha già dichiarato di volersi ritirare dalla politica?
Questa è la trama dietrologica che è apparsa nella mia mente quando ho visto la foto degli scatoloni del trasloco di Mattarella pubblicata su Twitter, la quale personalmente mi ha dato l'impressione di una farsa montata ad arte.

(32) 30 Gennaio 2022, 21:07 - #Linguistica

La parola italiana per "babysitter" esisteva ma, essendo stata sostituita dall'anglicismo, è caduta in disuso. L'avete mai incontrata?
La parola italiana per "yacht" è praticamente estinta. La conoscete?
Gli anglicismi provocano la morte delle corrispondenti parole italiane, e ciò non può essere tollerato da chi ama la bellezza e la diversità. Lo sterminio dell'italiano si commette per motivi abietti: pigrizia mentale, incompetenza nel tradurre, vana ostentazione di bilinguismo, patetica emulazione dei padroni americani.
Le summenzionate parole sono rispettivamente "bambinaia" e "panfilo". Purtroppo questi non sono gli unici due esempi che dimostrano gli effetti deleteri degli anglicismi, sulla parola italiana per "hamburger" ci ho dedicato un articolo, aprite il seguente collegamento (non "link") per leggerlo: Ipotesi sull'Etimologia di "Hamburger".

(33) 31 Gennaio 2022, 12:46

Un uomo (o una donna, a seconda della versione) va a fare la spesa. All'interno del supermercato scorge tra gli avventori un suo vicino di casa (o un suo collega di lavoro) che dovrebbe trovarsi in isolamento domestico poiché affetto da CoViD. L'uomo perciò denuncia l'accaduto alla direzione del supermercato, la quale, tramite altoparlanti, invita l'anonimo untore a recarsi immediatamente all'uscita.
Dopodiché all'uscita si presentano tante persone, ognuna delle quali credeva che il messaggio fosse diretto a lei.
Questo fatto è avvenuto in Italia (o in Germania).
L'avete sentita anche voi questa storiella? Quanto è credibile?
Quello che mi chiedo: perché i colpevoli non se la sono svignata fingendo innocenza anziché fermarsi all'uscita per costituirsi?

(34) 31 Gennaio 2022, 14:42 - #Linguistica

Anglicismi rivista Amica

"Street style: gli outfit smart e fashion". Questa lingua non è più l'italiano, è itanglese: la struttura della frase è italiana, ma le parole sono state in gran parte rimpiazzate. Ne risulta un idioma disfunzionale per i parlanti sia anglosassoni sia italiani, patetico poiché denota l'assoggettamento degli italiani all'egemonia americana.

(35) 31 Gennaio 2022, 17:55 - #Linguistica

Anglicismo Il Messaggero

Qual è il motivo che ha portato Michela Allegri, sulle pagine de Il Messaggero, a chiamare "rash" ciò che in italiano si chiama "eruzione" cutanea o "esantema" (in gergo medico) o anche "sfogo" cutaneo (in forma volgare)?
Forse l'inettitudine nel tradurre dalle fonti anglosassoni da cui attinge? Forse i giornalisti italiani si aggiornano da fonti anglosassoni ma, non avendo le competenze (e non "skills") da interpreti e traduttori, non sanno come tradurre certe parole per cui le lasciano invariate.
I media sono la porta d'ingresso degli anglicismi. A partire dai media, gli anglicismi si diffondono tra i parlanti sopraffacendo le corrispondenti parole italiane fino a spingerle nell'oblio. I giornalisti hanno gravi responsabilità in questo processo. D'ora in poi, anche a causa della Allegri, gli italiani non diranno più "eruzione" o "sfogo" bensì "rash" cutaneo.

(36) 1 Febbraio, 22:25 - #IVPotere #Femminismo

Un uomo si dà fuoco, di fronte alla caserma dei Carabinieri a Cosenza, alla maniera dei monaci tibetani che si suicidarono in segno di protesta contro l'occupazione cinese del Tibet. Le ragioni del gesto sono ignote, o forse sottaciute dai media, i quali danno poco spazio alla notizia. L'ovattamento di un gesto così eclatante suscita sospetti, gli oppositori del vaccino e del lasciapassare speculano sulle motivazioni e imputano la colpa alla disperazione provocata dalle restrizioni anticovid. La notizia si diffonde sulle reti sociali. A questo punto i telegiornali, anziché parlare della notizia in sé, dandole lo spazio che merita, la citano al solo scopo di denigrare gli oppositori del vaccino e del lasciapassare accusandoli di "sciacallaggio".
Chissà se i media avrebbero trattato la notizia allo stesso modo se a compiere tale gesto fosse stata una donna, chissà se avrebbero speculato sulle motivazioni incolpando il genere maschile (un marito che la maltrattava, un ex che la perseguitava, colleghi che la molestavano).

(37) 1 Febbraio 2022, 23:41

Un importante studio, di Stravalaci M., Pagani I. e collaboratori, appena pubblicato su Nature, rivela che alcuni individui sono dotati di immunità innata nei confronti del Sars-CoV-2.
Diversamente dall'immunità acquisita, sia essa naturale (sviluppata in seguito alla malattia) o artificiale (prodotta dal vaccino), l'immunità innata conferisce ai fortunati possessori, che l'hanno ereditata dai loro antenati, una protezione valida contro il nuovo virus, varianti comprese.
A questo punto mi chiedo in quanti casi si è attribuito ingiustamente al vaccino il merito del decorso asintomatico o lieve del covid, in realtà dovuto all'immunità innata. Questa scoperta potrebbe inficiare le statistiche sull'efficacia del vaccino.
Mi chiedo inoltre come si comporterà il governo di fronte a questa nuova scoperta scientifica. Concederà il lasciapassare permanente a tutti quelli che dimostreranno, mediante l'analisi del DNA, di possedere l'allele che codifica per lo specifico MBL, responsabile dell'immunità innata?

(38) 4 Febbraio 2022, 9:46

Il musicista Neil Young ha fatto rimuovere i suoi brani da Spotify poiché i gestori della piattaforma non censurano la trasmissione di un certo presentatore reo di dare voce agli antivaccinisti. "Scegliete, o me o lui" ha intimato il musicista a Spotify. Altri musicisti della generazione di Woodstock si stanno schierando contro Spotify seguendo l'esempio di Young.
Le icone della contestazione giovanile del '68 sono passate dal predicare libertà e ribellione a pretendere che venga negata la libertà di parola a chi si ribella ai vaccini.

(39) 4 Febbraio 2022, 11:21 - #IVPotere

Ieri Saviano è stato ospite di Sanremo. Lo stesso Saviano che chiamò "bastarda" la Meloni (esponente del sovranismo e del conservatorismo). Chiedetevi se sarebbe stato ugualmente invitato a Sanremo se avesse rivolto la stessa ingiuria alla Boldrini o alla Bonino o a qualunque altro personaggio dello schieramento globalista e progressista.
Un aforisma attribuito a Voltaire recita: “Per capire chi vi comanda basta scoprire chi non vi è permesso criticare".

(40) 7 Febbraio 2022, 12:30

Pensate che tragedia sarebbe per molte giovani donne se, in caso di guerra, una bomba cadesse accidentalmente sui server di Instagram.

Nota: la chiave di comprensione è posta alla fine del testo; il lettore comprende il senso del testo solo giungendo alla fine; questa è una tecnica che uso abitualmente per scrivere battute umoristiche, allo scopo aumentare l'effetto ironico; se avessi anticipato la parola chiave "Instagram", scrivendo ad esempio «Se Instagram venisse bombardato per sbaglio, in caso di guerra, sarebbe una tragedia per molte giovani donne», l'effetto non sarebbe stato lo stesso; non solo la scelta delle parole è importante, ma anche la loro disposizione.

(41) 7 Febbraio 2022, 20:31 - #Antirazzismo

Da oltre un decennio lo Stato italiano spende ogni anno circa 5 miliardi in accoglienza di clandestini che si fingono profughi, portati dalle navi ONG. L'UE non contribuisce a questa spesa: giustamente non sovvenziona l'immigrazione illegale. Per far fronte a tale spesa, i governi italiani di sinistra hanno tagliato 37 miliardi dalla sanità pubblica, a detrimento di personale, posti letto, cure. Poi è arrivata l'epidemia e gli ospedali si sono intasati. La narrazione della sinistra è stata quindi di incolpare i non vaccinati del sovraccarico ospedaliero. Ma solo i non vaccinati italiani: non risulta che la sinistra abbia nulla da ridire contro i clandestini che nei centri di accoglienza rifiutano il vaccino offertogli.
Il difetto della democrazia è che la gente pensa secondo l'indottrinamento ricevuto, piuttosto che usare senso critico per capire come viene raggirata. Chissà quante vite di italiani si sarebbero potute salvare se la sinistra non avesse usato i soldi degli italiani per accogliere i clandestini.
La risposta delle persone di sinistra a questo genere di osservazioni consiste tipicamente nello starnazzare "razzista" e "fascista".

(42) 8 Febbraio 2022, 12:28 - #Linguistica

Ho appena sottoscritto la sottostante petizione di protesta contro l'uso dell'abominevole schwa da parte delle istituzioni. Vi chiedo di fare altrettanto. Viviamo in un'epoca nella quale la scienza, la storia e adesso anche la lingua, vengono piegate dall'ideologia dominante, ribellarsi è un dovere morale. La caduta del cristianesimo ha lasciato un vuoto che nuove ideologie totalitarie cercano di colmare, se non reagiamo sarà un nuovo oscurantismo.
Lo schwa (ə)? No, grazie. Pro lingua nostra.

(43) 8 Febbraio 2022, 14:33 - #Linguistica

Quando all'inizio protestavo contro l'introduzione della parola "cringe" affermando che in italiano esiste già "imbarazzo", mi è stato contestato che "cringe" ha un significato diverso poiché indica l'imbarazzo provocato da un'azione compiuta da altri, la lingua italiana è sprovvista di un lemma corrispondente e ciò giustificherebbe l'introduzione del forestierismo.
Adesso sto notando che "cringe" è usato sempre di più per esprimere l'imbarazzo riferito ad azioni proprie, quindi si è sostituito ad "imbarazzo" in tutto e per tutto. Nei parlanti manca la fruizione della lingua a quel livello di discernimento usato per giustificare l'introduzione di "cringe". Avendo assunto il significato di imbarazzo generico, "cringe" non può più essere usato nella particolare accezione summenzionata, quindi averlo introdotto non ha apportato alcun guadagno ma solo l'ennesima perdita di una parola italiana.

(44) 9 Febbraio 2022, 10:09 - #Antirazzismo

L'approccio razzista del famoso personaggio antirazzista. Saverio Tommasi scrive: Se vi state chiedendo dove fossero i NoVax prima del Covid, ho qui la risposta per voi: erano a parlare di scie chimiche.
Come fa Tommasi a sapere che i novax sono anche sciachimisti? Su cosa basa questa affermazione denigratoria?
Probabilmente ci sono anche sciachimisti tra i novax, come ci sono stupratori, spacciatori e assassini tra gli immigrati africani, ma affermare che tutti i neri sono criminali perché qualcuno lo è, è razzismo. Stesso approccio usato da Tommasi per denigrare i novax.

(45) 9 Febbraio 2022, 21:38 - #Linguistica

Oleodotto, Gasdotto, Metanodotto, tre parole diverse sostituite da un'unica: Pipeline, che in inglese indica una generica tubatura, senza distinguere tra l'impianto idraulico domestico, la rete idrica cittadina o le mastodontiche condutture sotterranee e sottomarine che attraversano interi continenti per trasportare gli idrocarburi.
I giornalisti italiani stanno usando "Pipeline" in riferimento al gasdotto che rifornisce la Germania di gas russo, citato in relazione alla crisi ucraina poiché si teme che Putin possa interrompere l'erogazione di gas come forma di ritorsione.
Secondo alcuni gli anglicismi sopperiscono alla mancanza di termini specifici ed arricchiscono la lingua italiana. Il caso di Pipeline dimostra che entrambe le argomentazioni sono infondate: tre parole specifiche (Oleodotto, Gasdotto, Metanodotto) sono sostituite da una parola generica, causando una perdita di precisione ed un impoverimento della lingua.

(46) 10 Febbraio 2022, 12:35

La differenza tra lotta libera americana e comunità scientifica è che i lottatori fingono di odiarsi ma in realtà si rispettano, viceversa gli scienziati fingono di rispettarsi ma in realtà si odiano.
Credo che il mondo sarebbe un posto migliore se gli scienziati imparassero a comportarsi come i lottatori americani.

(47) 11 Febbraio 2022, 23:36

Vi faccio una previsione.
La marmaglia progressista globalista sinistroide, che fa capo ai democratici americani, essendo incolta, non ha ancora scoperto che il calendario gregoriano e la numerazione dell'anno Domini (ossia dalla nascita di Cristo) sono convenzioni occidentali.
La suddetta marmaglia non ha ancora scoperto che i musulmani contano gli anni a partire dall'egira di Maometto, che gli ebrei li contano a partire dalla data di creazione del mondo secondo la Torah, che cinesi e nipponici li contano dai loro rispettivi primi imperatori.
Quando la suddetta marmaglia americana scoprirà tutto questo, pretenderà che, per ragioni di inclusività, in ogni documento venga apposta ciascuna data anziché soltanto quella cristiana. Quando poi questi geni si renderanno conto che scrivere ogni data è farraginoso (soprattutto considerando che gli anni variano in giorni diversi perché basati su calendari diversi), allora cercheranno di imporre una nuova numerazione laica, universale, inclusiva, politicamente corretta. Conteranno gli anni a partire da qualche evento a loro gradito, tipo la nascita di Martin Luther King. Non si renderanno conto però, che gli unici ad adottare la nuova numerazione saremo noi occidentali, perché i musulmani, gli ebrei e tutti gli altri continueranno a mantenere le proprie. Quindi, ciò che la suddetta marmaglia progressista avrà ottenuto, sarà di abolire la numerazione cristiana.
Reputo i progressisti americani, ed i loro accoliti italiani, abbastanza potenti e imbecilli da compiere quanto ho predetto.

Poscritto: non ho fatto altro che applicare lo stesso modello di comportamento che ha portato all'uso dello schwa; per secoli nel nostro idioma si è usato il maschile sovraesteso per indicare una pluralità di maschi e femmine, in anni recenti questa regola grammaticale è apparsa discriminatoria perciò si è cominciato a usare ogni volta sia la forma maschile sia quella femminile, e adesso per abbreviare si è giunti allo schwa.

(48) 13 Febbraio 2022, 17:25

Quelli che reclamavano "onestà" sono responsabili di una delle più grandi truffe ai danni dell'erario mai verificatesi nella storia della Repubblica Italiana.
La legge sul superbonus per l'edilizia, scritta dal M5S, non prevede controlli adeguati, perciò è stata oggetto di frode da parte di un numero imprecisato di cittadini e ditte private. Difficile quantificare il danno, finora la guardia di finanza ha sequestrato 2,3 miliardi di euro [fonte], mentre l'agenzia dell'entrate ha individuato frodi per 4,8 miliardi [fonte], una cifra parziale rispetto all'ammontare complessivo del danno erariale.
Mesi fa, quando gli effetti disastrosi della mal concepita legge non erano ancora stati rilevati, il suo fautore, Riccardo Fraccaro del M5S, dichiarava con vanto: Credo che nella storia del nostro paese difficilmente troviamo spese per investimenti così rapidamente messe a terra.
E non gli è sorto il dubbio che, se nella storia del nostro Paese si è sempre stati cauti nell'elargire denaro pubblico, forse un motivo c'era?
Continua Fraccaro: se noi facciamo una ricerca storica ci accorgiamo che la crescita economica del paese è sempre coincisa con la crescita del settore dell'edilizia [fonte].
Qui Fraccaro inverte le cause con gli effetti: se il paese cresce, i cittadini hanno disponibilità economica e investono nell'edilizia; ciò non dimostra che incentivando l'edilizia lo Stato produce crescita.
Ma in che mani abbiamo messo l'Italia? Quanto ci sono costati i grillini finora? Vi rammento anche la spesa assurda, fatta dal Ministro Azzolina, per l'acquisto di banchi a rotelle subito finiti in discarica.
Le buone intenzioni non bastano, servono competenze e capacità di cui il M5S è fortemente carente.
Il M5S è riuscito a farci rimpiangere Craxi.

(49) 13 Febbraio 2022, 19:04

Nel testo della canzone Every Breath You Take di Sting, un uomo dichiara il suo amore ad una donna dicendole appartieni a me e ogni movimento che farai, io ti guarderò. La canzone, pubblicata nel 1983, ha un tono romantico, ma oggi il testo verrebbe giudicato patriarcale, possessivo, molesto, morboso, trasudante mascolinità tossica e persecutorio nei confronti della donna. Oggi la carriera di Sting verrebbe stroncata a causa delle feroci proteste femministe, ma all'epoca l'isterismo femminista non era ancora un fenomeno di massa e la canzone ebbe successo.
Risale al 1985 If You Love Somebody Set Them Free dello stesso autore. Come da titolo, il ritornello si rivolge all'ascoltatore suggerendogli se ami qualcuno, lascialo libero.
Ma allora qual è il tipo di amore espresso da Sting? Quello possessivo (o protettivo, a seconda dei punti di vista) della prima canzone o quello emancipato della seconda?
Il testo della canzone Between Angels and Insects dei Papa Roach, pubblicata nel 2000, è una critica alla società consumista: i soldi non fanno la felicità, le cose che possiedi alla fine ti possiedono, liberati dall'ossessione del denaro.
Due anni dopo, gli stessi Papa Roach, pubblicano una nuova canzone intitolata Born with Nothing, Die with Everything il cui testo esalta il sogno americano dell'uomo che si fa da solo, che nasce povero ma che grazie al suo impegno diventa ricco. Una concezione diametralmente opposta a quella della precedente canzone.
Sono perciò giunto a conclusione che i cantautori non esprimono il loro pensiero attraverso le canzoni, ma recitano una parte come gli attori di una commedia. È tutta una finzione.

(50) 13 Febbraio 2022, 21:29

Se Berlusconi fosse stato eletto Presidente della Repubblica, a quest'ora sarebbe volato dal suo amicone Putin e si sarebbe proposto come mediatore tra lui e Zelens'kyj, e non escludo che, con la sua affabilità, sarebbe riuscito a promuovere una soluzione diplomatica alla crisi ucraina, riuscendo dove gli altri hanno fallito.
Quindi, se scoppierà una guerra e ci saranno morti, la colpa sarà anche della sinistra italiana che si è opposta all'elezione di Berlusconi.

(51) 14 Febbraio 2022, 13:46 - #Linguistica

Anglicismo La Repubblica

Secondo voi perché Tommaso Ciriaco, su La Repubblica, anziché scrivere "battaglioni" ha scritto "battle group"?

  1. Perché essendosi documentato su fonti internazionali in lingua inglese, e non conoscendo la traduzione di certi termini, ha raffazzonato un articolo senza premurarsi di tradurli? Ovvero per mera negligenza?
  2. Perché intercalare parole inglesi serve ad ostentare bilinguismo?
  3. Perché vuole fare l'ammerigano?
  4. Perché odia l'italiano?

Quale altra spiegazione?
Per quanto concerne il contenuto della notizia: i nostri governanti non hanno imparato nulla dalla lezione afghana. Militari italiani uccisi, sperpero di denaro pubblico, senza ottenere alcun tornaconto e persino peggiorando le condizioni di vita degli afghani. L'Italia non ha alcun interesse strategico a prendere parte al conflitto ucraino schierando un battaglione. Semmai il nostro interesse è intrattenere rapporti amichevoli con chi ci fornisce il gas. Rischiamo di farci molto male solo per compiacere i padroni americani.

(52) 14 Febbraio 2022, 21:12 - #Linguistica

Molte volte si usa "stalkerare" in frasi in cui sarebbe più appropriato "tartassare". In ogni caso non ha mai senso usare "stalking" poiché "tormentare", "vessare", "perseguitare" e "molestare" coprono l'intero arco dei possibili significati, ciascuno con sfumature diverse.

(53) 15 Febbraio 2022, 00:06

Gli USA sono geograficamente situati tra i due oceani più grandi del mondo, a Ovest l'oceano Pacifico li mantiene lontani dall'Asia, ad Est l'oceano Atlantico li separa dall'Europa, a Nord confinano con un Paese innocuo, il Canada, e al di là di esso sono protetti dall'Artico, lo stretto di Bering è un passaggio di difficile accesso per eventuali invasori e di facile difesa per gli americani, a Sud confinano con un Paese militarmente inoffensivo, il Messico, e al di là di esso la strozzatura di Panama li protegge ulteriormente.
Gli americani portano la guerra nel resto del mondo: Vietnam, Jugoslavia, Afghanistan, Iraq, Siria, Libia, ma nella loro casa lontana se ne stanno tranquilli e al riparo, le guerre che scatenano nel mondo non li coinvolgono direttamente. Vorrei fermare per strada 100 americani a caso per farmi indicare su una cartina la posizione dei Paesi che hanno attaccato, quanti di loro saprebbero indicarli con esattezza? Credo pochi. Quindi che differenza volete che faccia per l'americano medio una guerra in Afghanistan o in Ucraina? Nessuna! Gli americani stanno fomentando la guerra in Europa, a casa nostra, e noi non soltanto glielo lasciamo fare, ma schieriamo le nostre truppe contro la Russia, un paese con il quale sarebbe nostro interesse mantenere rapporti amichevoli. L'Italia va contro i propri interessi prendendo parte a questa follia. I russi hanno il sacrosanto diritto di pretendere che l'Ucraina rimanga fuori dalla NATO, altrimenti si ritroverebbero i lanciamissili americani parcheggiati alle porte di casa. Il vero nemico del mondo, della pace, della giustizia, della verità, sono gli USA. O meglio: gli USA amministrati dai Democratici. Trump non ha fatto nulla di tutto ciò. Il piano che Biden sta eseguendo è lo stesso che avrebbe attuato la Clinton se Trump non l'avesse battuta alle elezioni. Trump ha procrastinato la guerra in Europa di quattro anni, la durata del suo mandato.

(54) 15 Febbraio 2022, 13:29 - #IVPotere

A molti non piacerà ciò che sto per dire, ma a me non importa di piacere agli altri, mi importa la ricerca e la libera espressione della verità, e voi non mi seguite perché vi piaccio, ma perché vi incuriosisce un pensiero fuori dal comune (molti avrebbero scritto "mainstream" anziché "comune"). Il pensiero comune degli italiani è che un bicchiere di vino rosso a tavola faccia bene alla salute. Siamo stati convinti di questo da una propaganda decennale che ci ha ingannato con verità parziali: il vino rosso contiene antiossidanti che rallentano l'invecchiamento! È vero, li contiene, ma un solo pomodoro contiene la stessa quantità di antiossidanti contenuti in 200 litri di vino. La consorteria ("consorteria" = "lobby") dei viticoltori italiani è riuscita, attraverso i media, ad influenzare il pensiero dei consumatori. Ma su questa narrazione è piombata come un macigno la classifica nutrizionale (nutriscore) dell'UE, che pone il vino all'ultimo posto, com'è giusto che sia: il vino contiene l'alcool, che non fa mai bene. Quando viene detto che un bicchiere di vino rosso durante i pasti fa bene, si confonde "fa bene" con "non fa male". Infatti quella è la dose di veleno che il nostro organismo può tollerare. Una volta tanto che l'UE fa qualcosa di buono, mettendo in guardia i consumatori, ecco che i media italiani danno spazio alla consorteria dei viticoltori, i quali rimproverano all'UE di non distinguere tra uso e abuso di vino. Ma il vino, a parità di quantità, non sarà mai salubre quanto una spremuta d'arancia! I viticoltori italiani lamentano che la classifica nutrizionale dell'UE penalizzerà l'Italia, ma nemmeno questo è vero: anche la Spagna, la Francia, la Germania producono vini di ottima qualità.
Volete bere le bevande alcoliche? Liberissimi di farlo, ma non potete pretendere di alterare la verità a vostro piacimento.

(55) 18 Febbraio 2022, 7:23

Il bonus psicologo, voluto dal PD, era stato escluso dalla legge di bilancio a Dicembre, ma il PD l'ha rificcato nel decreto milleproroghe approvato ieri dalla commissione parlamentare.
Sono stati stanziati 20 milioni di euro da spendere in sedute di psicoterapia.
Le facoltà di Psicologia sono a numero aperto e negli anni hanno sfornato psicologi, in prevalenza donne, in esubero rispetto alla richiesta del mercato. Quindi presumo che il bonus sia una politica di Assistenzialismo: lo scopo è far lavorare gli psicologi (non disposti a cambiare mestiere), lo Stato interviene elargendo soldi pubblici per sostenere attività fallimentari.
Presumibilmente un gruppo di pressione ha agito a favore degli interessi della categoria.
La prevedibile obiezione è che, anche ammettendo che il bonus sia stato concepito a beneficio della categoria degli psicologi, ciò non toglie che le persone bisognose di supporto psicologico possano usufruirne traendo anch'esse beneficio.
Il punto è che la psicologia non è scientifica come la medicina, ovvero non è scientificamente provato che essa curi.
Curare significa indurre un cambiamento delle condizioni del paziente, ma tale cambiamento può anche essere peggiorativo qualora il medico prescrivesse la terapia sbagliata. Se si potesse dimostrare che le sedute dallo psicologo curano la depressione, allora si potrebbe anche dimostrare che in certi casi esse la peggiorano. Gli psicologi sarebbero legalmente perseguibili come i medici in caso di cattivo operato. Invece essi non hanno alcuna responsabilità legale nei confronti del paziente.
Nel 2015 un pilota di linea si suicidò schiantandosi con l'aereo, causando la morte di 150 persone tra passeggeri ed equipaggio (volo Germanwings 9525). Gli esami psicologici, a cui vengono regolarmente sottoposti i piloti, non diagnosticarono la grave depressione del pilota suicida, ma nessuno psicologo fu incriminato.
Quindi il punto è: perché lo Stato dovrebbe finanziare un'attività i cui risultati non sono dimostrabili?

(56) 21 Febbraio 2022, 9:40 - #Linguistica

Anglicismo Il Fatto Quotidiano

Fino a poco tempo fa si sarebbe scritto "la concorrenza", adesso invece "competitor". Le ragioni? Io ne vedo due possibili: o chi sceglie queste parole si crede più istruito (mostra a tutti di conoscere l'inglese), oppure il suo cervello non è abbastanza sviluppato da gestire due lingue separatamente, quindi una volta appresa una parola inglese dimentica la corrispettiva italiana.

(57) 22 Febbraio 2022, 18:11

Quelli che si ribellano al sistema sono gli insegnanti che chiedono agli studenti di recarsi a scuola vestiti in modo consono, mentre gli studenti che protestano sono gli scagnozzi inconsapevoli del potere dominante che li ha plagiati [commento riferito a questa notizia].

(58) 23 Febbraio, 17:28 - #Linguistica

Una volta era "ultima ora" oppure "edizione straordinaria", adesso entrambe le dizioni sono state sostituite da "Breaking News".

(59) 25 Febbraio 2022, 11:08 - #Femminismo

Ukraine ban Ukrainian men between the ages 18 and 60 from leaving the country [fonte].

Le femministe non hanno nulla da ridire contro questa discriminazione sessuale? Le quote rosa quando c'è da rischiare la vita per il proprio paese non vanno più bene? Murgia, Boldrini, pronunciatevi.

(60) 25 Febbraio 2022, 14:33

I sobillatori occidentali sono responsabili di una guerra fratricida tra slavi, un popolo omogeneo artificialmente diviso in due territori.

(61) 27 Febbraio 2022, 3:53

Non sono i russi che si accaniscono contro le statue di Cristoforo Colombo, che odiano la storia e la cultura europea e vogliono cancellarla.

Americani

(62) 27 Febbraio 2022, 11:50

Lettera aperta agli americani.
Non avete vinto voi la seconda guerra mondiale: i russi già prendevano Berlino mentre voi ancora avanzavate sul fronte francese (per questa ragione in occidente non si celebra il giorno della vittoria ma il giorno del vostro ingresso in guerra, lo sbarco in Normandia).
Anziché sfidare la potente Germania, ne avete approfittato per conquistare un Paese più debole, l'Italia.
Durante la guerra fredda avete piazzato sul nostro territorio le vostre testate nucleari cosicché, in caso di guerra, l'URSS avrebbe bombardato noi al posto vostro. Ma è normale, ci avete sconfitto perciò siamo vostri servi, anche se voi vi considerate ipocritamente come liberatori.
Avete affossato la nostra economia in mille modi, Enrico Mattei è morto in un incidente sospetto, e anche le circostanze che hanno determinato la fine dell'Olivetti sono sospette, è normale che i padroni vogliano mantenere i servi in stato di subordinazione.
La strage del Cermis è rimasta impunita, quella di Ustica persino insabbiata. E chissà che non abbiate ordito proprio voi il colpo di Stato effettuato dalla magistratura per liberarvi del disubbidiente Craxi dopo l'affronto di Sigonella. Ma va bene, anche questo è normale, è naturale che facciate tutto ciò che è in vostro potere per sottometterci.
Ci avete trascinato in una rovinosa guerra in Afghanistan, ma soprattutto siete responsabili della destabilizzazione della Libia, la quale era il nostro argine contro l'immigrazione clandestina e la nostra fornitrice di gas.
Ma tutti questi soprusi erano sopportabili fin quando eravate un faro, una guida verso il progresso, ma adesso la vostra società è in avanzato stadio di decadenza: come un tumore, la sinistra ha preso il sopravvento nella vostra società e l'ha deviata, la sinistra ha il controllo dei media e delle accademie ed esercita il potere in maniera dispotica, l'imposizione dell'ideologia femminista e antirazzista sta avendo ripercussioni devastanti sulla società. La sinistra americana invidia la storia millenaria dell'Europa e perciò intende cancellarla e revisionarla (la cosiddetta cultura della cancellazione). Come intuì T.J. Kaczynski, le persone di sinistra sono tipicamente affette da complessi d'inferiorità e perciò odiano i trionfi del maschio bianco eterosessuale e lo vorrebbero annientare.
Adesso non siete più una guida verso il progresso ma verso la degenerazione, verso il baratto, e se non ci liberiamo della vostra egemonia, affonderemo assieme a voi.
Avete sobillato l'Ucraina per estendere il vostro dominio sul mondo, e adesso pretendete che l'Italia intervenga al posto vostro in difesa, non già del popolo ucraino, ma dei vostri vassalli al potere in Ucraina. Ma la Russia non è la nostra nemica, voi lo siete.

(63) 27 Febbraio 2022, 21:30

Coerentemente all'interventismo bellico manifestato dal PD, ci aspettiamo che i piddini in età adatta alla guerra, come Mattia Santori e le altre sardine, si arruolino volontari per andare a combattere in Ucraina.
Oppure, ancora una volta, l'aristocrazia piddina fa l'altruista scaricando i costi sul popolo? Il PD pretende che orde di clandestini sbarchino in Italia, ma poi i lauti costi di accoglienza ricadono sugli italiani, e se gli italiani si lamentano il PD li taccia di razzismo. Adesso, l'aristocrazia piddina vuole mandare gli italiani a morire in una guerra contro una superpotenza, ma si guarda bene dal mandarci i propri figli.

(64) 28 Febbraio 2022, 9:23 - #Antirazzismo

Se la capacità dell'Italia di accogliere le mamme coi bambini profughi ucraini è ridotta, la colpa è delle navi ONG che hanno riempito i centri di accoglienza con maschi adulti africani spacciati per profughi.
Quando c'è una guerra i maschi adulti rimangono a combattere mentre le mamme e i bambini scappano. Quindi come possono essere profughi gli africani che ci scaricano le ONG se nel 98% dei casi sono tutti maschi adulti.

(65) 28 Febbraio 2022, 10:40

Cito da la Repubblica:

Cartelli stradali girati per confondere i russi. Gli ucraini beffano gli invasori: "Ecco le indicazioni per andare all'Inferno" - L'agenzia nazionale che si occupa del traffico stradale ha annunciato su Facebook la rimozione della segnaletica sulle arterie principali e ha invitato la popolazione a iniziative analoghe ovunque [fonte].
  1. Sì, perché le truppe mica hanno i navigatori satellitari! Il sistema GPS è una tecnologia sviluppata proprio in ambito militare e solo successivamente concessa ad uso civile.
  2. Se tale piano di disorientamento viene reso noto su Facebook, apprendendo questa informazione le truppe russe si affideranno unicamente ai loro GPS senza badare alla segnaletica stradale.

Continuate così, che di sicuro la vincete la guerra contro i russi.

(66) 28 Febbraio 2022, 11:28

In UE si ventila il nome della Merkel per una possibile mediazione con Putin. In tutta Europa esiste una sola persona adatta a tale compito: Berlusconi. Ma è talmente odiato dalla sinistra al potere che si preferisce una guerra nucleare piuttosto che riconoscergli un simile merito.

(67) 28 Febbraio 2022, 14:41

In questo momento una delegazione russa ed una delegazione ucraina sono sedute al tavolo dei negoziati, difficile non notare le differenze di abbigliamento.

Negoziati Russia-Ucraina

(68) 28 Febbraio 2022, 17:06 - #Femminismo

In occidente, ma specialmente in Italia, la maggior parte degli uomini giovani è celibe involontario perché rifiutato da donne diventate ultraselettive ed ultrapretenziose. La propaganda femminista istiga all'odio verso l'uomo bianco eterosessuale, demonizzato come causa ed origine di ogni male.
La guerra incombe in Europa, io dubito che gli uomini siano disposti a sacrificare la vita per difendere una società femminista che li odia. Per questo il femminismo è la degenerazione di una società decadente e ne determina il crollo.
Sospetto che molti uomini italiani, come i partigiani, si schiererebbero con l'invasore per scacciare il nemico interno: il "fascismo" progressista-femminista-immigrazionista.

(69) 1 Marzo 2022, 15:52

Io vorrei chiedere agli ucraini: credete che la vostra vita peggiori così tanto se il vostro Paese passasse sotto l'egida dell'odierna Russia (odierna, non quella comunista) piuttosto che della NATO?

(70) 1 Marzo 2022, 17:29 - #Antirazzismo

I profughi di guerra sono tipicamente mamme con bambini, e anziani, perché i maschi adulti rimangono a combattere, altrimenti sono disertori.
La quasi totalità degli immigrati clandestini che provengono dall'Africa sono Maschi Adulti che si fingono profughi per aggirare le leggi sull'immigrazione.
Se oggi la capacità dell'Italia di accogliere i veri profughi di guerra è drasticamente ridotta è a causa dei finti profughi che intasano i centri di accoglienza. È immorale come prendersi la pensione d'invalidità fingendosi invalidi senza esserlo per davvero.

Profughi Finti e Veri
Foto in alto de Il Giornale [fonte]; foto in basso a sinistra [fonte] e in basso a destra [fonte] di Francesco Malavolta, pubblicate su facebook da Saverio Tommasi.

(71) 1 Marzo 2022, 20:22

La richiesta di adesione all'UE dell'Ucraina, avanzata ieri da Zelens'kjy, è stata accolta con zelo dal parlamento europeo che già oggi, in tempi fulminei, ha approvato con larga maggioranza la relativa mozione. Zelens'kjy si è collegato in videoconferenza ed ha ricevuto scroscianti e prolungati applausi dai parlamentari.
Ora, se Putin lancia un missile sul Parlamento europeo, credo che non pochi italiani gli sarebbero grati.

(72) 1 Marzo 2022, 20:45 - #Linguistica

Ma possibile che ovunque, sui giornali e le televisioni, e chiunque, analisti politici e giornalisti, che tutti, ma proprio tutti, senza alcuna eccezione, dicano "escalation" anziché "intensificazione"?! Ma sono rimasto l'unico italiano al mondo capace di parlare in italiano?!

(73) 1 Marzo 2022, 22:22 - #Antirazzismo

La maggioranza degli italiani è contraria allo Ius Soli ed il parlamento lo ha bocciato. Ma il PD, a dispetto del suo nome, è composto da persone antidemocratiche che credono di appartenere ad una razza superiore e considerano gli elettori esseri inferiori, pertanto si arrogano il diritto di agire al di sopra della democrazia elargendo, nel comune di Bologna, la cittadinanza agli extracomunitari non solo per nascita (Ius Soli) ma anche per frequentazione scolastica (Ius Scholae) [fonte].
La guerra incombente ci pone di fronte ad un significato di cittadinanza che avevamo dimenticato: la cittadinanza non è soltanto diritti, ma anche doveri. È stato vietato agli uomini ucraini dai 18 ai 60 anni di espatriare, sono cittadini che devono rimanere a difendere il loro Paese. Le mamme coi bambini, gli anziani, lasciano l'Ucraina per mettersi in salvo. Indovinate chi altri sta evacuando dall'Ucraina e viene accolto in Italia come profugo: gli immigrati africani, maschi adulti idonei al reclutamento [si veda immagine sottostante], che a difendere l'Ucraina non ci pensano proprio.
Allora io propongo lo Ius Marziale: la cittadinanza te la guadagni combattendo per difendere il Paese di cui vuoi diventare cittadino.

Fotogramma TG5
Fotogramma tratto da un servizio del TG5 di stamane sui profughi provenienti dall'Ucraina.

(74) 2 Marzo 2022, 9:42 - #Antirazzismo

Da almeno un lustro a questa parte ci impongono il precetto dell'"inclusività" e adesso escludono gli immigrati russi dalla vita sociale. Tipica dissonanza cognitiva della società occidentale.

Poscritto: chiaramente lo stesso trattamento riservato agli immigrati russi non è mai valso per gli immigrati africani provenienti da spietati Paesi guerrafondai.

(75) 2 Marzo 2022, 10:54 - #Linguistica

Una cosa che quelli che preferiscono gli anglicismi non capiscono è la differenza tra senso letterale e senso figurativo.
Si prenda ad esempio la frase: le donne trattano gli uomini brutti come paria.
"Paria" è la casta indiana degli indigenti disprezzati e allontanati da tutti. Nella frase in questione si può sostituire "paria" con "lebbrosi". Paria e lebbrosi non sono sinonimi letterali, ma in quella frase esprimono entrambi bene il senso di repulsione.
Questo esempio è utile per replicare a quelli che difendono l'importazione di "triggerare" asserendo che né "stuzzicare" né "provocare" né "istigare" né "irritare" né "innervosire" né "indurre" né "stimolare" né "suscitare" né "innescare" né "incutere" né "attivare" sono sinonimi letterali di "to trigger". Non lo sono ma Non serve che lo siano! Non esisterà mai l'esatta corrispondenza letterale di ogni parola straniera, ma non ha importanza per l'uso figurativo che se ne fa.

(76) 2 Marzo 2022, 12:57 - #Linguistica

"Round" è gergo del pugilato. Dicendo Secondo Round di negoziati sembra che le delegazioni russa ed ucraina si debbano prendere a pugni! Sarebbe più appropriato dire "incontro" o "seduta" o "sessione" o "riunione" o "tornata", ma i giornalisti non rinunciano agli anglicismi anche quando sono inadeguati. Viene dunque meno la scusante di certi anglofoni secondo cui gli anglicismi si userebbero perché più precisi.

(77) 2 Marzo 2022, 15:28 - #Femminismo

La guerra non è un ballo di gruppo, come quello esibito dall'ufficialA della marina, la guerra non sono pacchette goliardiche dei commilitoni, come quelle denunciate dalla pilotA dell'aeronautica, la guerra è massacro.
Arruolare donne in guerra è controproducente a causa della loro indole: piuttosto che rischiare la vita in azioni eroiche sono propense ad arrendersi al nemico.

(78) 2 Marzo 2022, 15:48 - #Femminismo

La strampalata teoria femminista di "Matria" si sta scontrando contro la dura realtà della guerra alle porte dell'UE.
Cito la definizione di "Matria" dal Treccani:

Luogo fisico e metaforico d’accoglienza, al di là delle appartenenze nazionali, etniche, religiose, sociali, di genere ecc., contrapposto alla patria come realtà storica definita dai discrimini dell’identità nazionale e dell’appartenenza nativa a un dato territorio.

Tre intellettualE in particolare hanno contribuito allo sviluppo del concetto di "Matria": Laura Marchetti, Michela Murgia e Igiaba Scego.
Secondo la definizione di matria, Zelens'kyj dovrebbe dimettersi e consegnare l'Ucraina all'invasore russo. La matria non può esistere nel mondo reale poiché presto o tardi si estinguerebbe a causa della Selezione Naturale: soppressa dal patriottismo di una nazione straniera.

(79) 2 Marzo 2022, 17:02

Vi ricordate che all'inizio della pandemia le mascherine erano introvabili? L'industria non era pronta a produrne in quantità sufficiente per tutti, nemmeno i singoli cittadini erano in possesso di una scorta di mascherine, il virus ci ha preso tutti alla sprovvista. Ricordate lo spreco di denaro pubblico per l'acquisto di inutili banchi a rotelle per le scuole, dismessi poco dopo perché non ignifughi?
Ecco, non vorrei che nel prossimo futuro una ventata di radiazioni nucleari ci colga impreparati.
Il primo prodotto, da sinistra verso destra nella figura sottostante, è un barattolo di pastiglie di iodio, servono per saturare la tiroide allo scopo di ostacolare l'assimilazione di isotopi radioattivi; il costo attualmente (attualmente, il prezzo varia con l'incrocio tra domanda e offerta) si aggira intorno alla decina di euro. Il secondo prodotto è una maschera NBC, ovvero una maschera militare che fornisce una certa protezione dalle polveri radioattive; nonostante sia militare, è acquistabile ad uso civile, se ne trovano anche a 50 euro circa. Il terzo prodotto è una casacca di piombo, in uso ai tecnici di radiologia e ai tecnici delle centrali nucleari, serve a schermare gli organi interni dalle radiazioni, prezzo 200-300 euro. L'ultimo prodotto è un contatore Geiger, se ne trovano anche a 100 euro, serve a rilevare il livello di radiazioni nell'ambiente circostante, ce l'hanno già in dotazione le ARPA ma sarebbe il caso che lo Stato ne acquistasse molti di più per esaminare l'acqua potabile, frutta e verdura prima che siano venduti nei supermercati.
In caso di conflitto nucleare il nostro Paese è particolarmente a rischio: gli americani hanno piazzato una parte del loro arsenale nucleare sul nostro territorio, pertanto l'Italia sarebbe la prima ad essere colpita allo scopo di distruggere le armi del nemico. Presumibilmente è proprio questa la ragione per cui gli USA tengono le loro testate nucleari qui da noi: la "liberazione dal fascismo" è stata invero una sottomissione ad un nuovo padrone.
L'olocausto nucleare è un incubo, ma un incubo ancora peggiore sarebbe un olocausto nucleare i cui superstiti non potessero usufruire delle protezioni ivi illustrate.

Attrezzatura sopravvivenza radiazioni nucleari

(80) 3 Marzo 2022, 15:11 - #Antirazzismo #Femminismo

Sia la narrazione femminista sia quella antirazzista si stanno sfracellando contro la realtà della guerra: la coscrizione militare imposta ai soli uomini privilegia la vita delle donne, la matria è un concetto avulso alla realtà, gli africani sui barconi non sono profughi.

Schermata commento Saverio Tommasi

(81) 3 Marzo 2022, 19:06

I russi sono campioni di scacchi, saper giocare a scacchi significa saper prevedere le mosse dell'avversario. Non è credibile che Putin ed i suoi consiglieri non avessero previsto le sanzione dell'occidente. Il modello comportamentale dell'occidente è stereotipato, essendo una società mercantile era prevedibile che avrebbe reagito all'invasione dell'Ucraina con ritorsioni di tipo economico. I russi lo avevano già preventivato, quindi è sciocco credere ai media occidentali che decantano tali sanzioni come risolutive. È ingenuo anche illudersi che le sanzioni spingano gli oligarchi a rovesciare Putin: una guerra non s'improvvisa dall'oggi al domani, è presumibile che gli oligarchi fossero già stati informati del piano di Putin ed avessero accettato le perdite a breve termine in vista del lauto bottino (la spartizione dell'Ucraina) a lungo termine.
Non possiamo aspettarci che queste considerazioni, seppur semplici, vengano fatte da giornali come La Repubblica che, qualche giorno fa, ha dato credito alla rimozione dei cartelli stradali come metodo per disorientare le truppe russe: come se queste non avessero i navigatori satellitari. A questo punto non capisco se i giornalisti credono che il pubblico sia scemo, oppure se abbia ragione Uriel Fanelli quando scrive che i giornalisti sono "la più grande massa di ritardati della storia".

(82) 4 Marzo 2022, 16:54 - #Femminismo

Una coppia, sia essa di coniugi o di fidanzati, lui ha voglia di fare sesso, lei no, allora lui la costringe. Forzare una persona ad avere rapporti sessuali si chiama stupro, ovvero esiste una parola specifica per indicare tale azione, lo stupro è comunemente deprecato e punito dalla legge anche quando avviene all'interno della coppia.
Si prenda adesso il caso di un'altra coppia, lui lavora e mantiene la famiglia, lei no, lui non vuole figli oppure non vuole un altro figlio perché non vuole sobbarcarsi di ulteriori spese oppure perché vuole dedicarsi ad altri progetti anziché prendersi l'impegno di fare da padre ad un altro figlio, allora lei lo inganna dicendo di avere preso la pillola anticoncezionale, rimane incinta ma lui non ha il diritto di pretendere che abortisca, lei ha quindi costretto lui ad avere un figlio. Non esiste una parola che indica l'azione di forzare una persona ad avere un figlio, di conseguenza non c'è nemmeno la percezione del problema.
Come scrisse Stephen Jay Gould in Exaptation: i concetti senza nome non possono essere adeguatamente incorporati nel pensiero.
Il movimento femminista conia parole in continuazione, mansplaining, manspreading, catcalling, parole che sono uno strumento dialettico per rappresentare la donna come vittima.
L'uomo è la vera vittima di innumerevoli soprusi perpetrati dalle donne, ma tali non vengono riconosciuti essenzialmente perché nessuno ha coniato una specifica parola per indicarli. Questo è il punto debole del movimento per i diritti maschili.
Anche in questo Orwell è stato profetico: riducendo il vocabolario, si toglie alla gente la capacità di rendersi conto dei soprusi e quindi si evitano proteste.

(83) 5 Marzo 2022, 20:44

Un negoziatore incriminato di spionaggio è un essere umano che ha diritto ad un regolare processo, giustiziarlo arbitrariamente è omicidio [commento riferito a questa notizia].

Poscritto: se la stessa cosa l'avessero fatta i russi, a quest'ora la notizia verrebbe enfatizzata e amplificata per rimarcare l'inosservanza dei diritti umani da parte dei russi malvagi.

(84) 6 Marzo 2022, 23:02

Inviare armi all'Ucraina è immorale, poiché servirebbe solo a prolungarne l'agonia, ad aumentare il numero dei caduti e la devastazione del Paese. Questa è una guerra che l'Ucraina da sola non può vincere. Quindi, o interviene la NATO (vale a dire terza guerra mondiale e nucleare) oppure si suggerisce a Zelens'kjy di arrendersi promettendogli estradizione e protezione.

(85) 8 Marzo 2022, 17:21 - #Antirazzismo #Femminismo

Non so se si verificherà un olocausto nucleare, ma di una cosa sono certo: se lo Stato costruisse rifugi antiatomici pubblici, in caso di bisogno i posti verrebbero occupati in netta maggioranza da donne e, per non risultare razzisti, da immigrati clandestini africani, mentre gli uomini bianchi resterebbero fuori a crepare per le radiazioni.
Esagero? Vi faccio notare che (1) i liquidatori di Chernobyl erano tutti, senza alcuna eccezione, uomini, (2) il governo ucraino ha vietato agli uomini dai 16 ai 60 anni di espatriare, a poter scappare dalla guerra sono solo le donne e gli immigrati africani, questi ultimi di combattere per il Paese che li ospitava non ci pensano neanche, (3) gli immigrati africani si sono lamentati di aver subito discriminazione perché sui mezzi è stata data priorità alle donne rispetto a loro.

(86) 8 Marzo 2022, 18:19 - #Linguistica

Su tutti i giornali si legge di "yacht" sequestrati agli oligarchi russi. La parola italiana per "yacht" esiste ma i giornalisti, assoggettati all'egemonia culturale americana, l'hanno rimossa. Voi la ricordate? Ormai è diventata desueta, quasi totalmente estinta, a riprova dell'effetto deleterio degli anglicismi sulla lingua italiana.
È "panfilo".

(87) 9 Marzo 2022, 17:10 - #Antirazzismo

Siamo sull'orlo di un collasso economico, ma c'è una spesa a cui l'Italia non rinuncerà mai e poi mai: i 5 miliardi che ogni anno spende in accoglienza di clandestini.

(88) 9 Marzo 2022, 17:26 - #Linguistica

Una volta una studentessa di scienze delle comunicazioni mi disse che "fake news" non può essere tradotto con "bufala" perché quest'ultima è una fandonia innocua che non ha conseguenze a livello politico, perciò l'introduzione dell'anglicismo "fake news" sarebbe giustificata ed infatti viene normalmente usato nei corsi universitari di scienze delle comunicazioni.
Ma il punto è che anche gli accademici che lo hanno deciso hanno scarsa padronanza della lingua italiana, oppure non hanno cura di preservare la lingua italiana, perché se avessero speso qualche minuto a spremersi le meningi avrebbero trovato che in italiano esiste "informazione Mendace" che designa con molta più precisione il significato generico "Fake". In alternativa c'è anche "Disinformazione".

(89) 9 Marzo 2022, 18:47

Saverio Tommasi e tutta la combriccola dei buonisti che volevano introdurre il reato d'odio per punire chi fa battute sugli omosessuali, stanno fomentando l'odio contro Putin istigando implicitamente alla terza guerra mondiale.

(90) 10 Marzo 2022, 13:45 - #Antirazzismo

Draghi ha imposto ai 24mila profughi ucraini arrivati in Italia di sottoporsi al vaccino o a tamponi ogni due giorni. Questo mentre i 67mila clandestini africani sbarcati nel 2021 sono stati liberi di rifiutare il vaccino e di circolare in Italia. Perché questa discriminazione?

(91) 10 Marzo 2022, 17:48

La nazione A produce beni che servono alla nazione B, quest'ultima dispone di risorse che servono alla nazione A. Tra le due nazioni si instaura il commercio ed il benessere comune si accresce.
Ad un certo punto la nazione A, per ragioni ideologiche che esulano da quelle economiche, decide di punire la nazione B interrompendo il commercio.
Cosa succede?
Siccome al mondo esiste anche la nazione C, succede che quest'ultima si svilupperà per rispondere alla domanda della nazione B. La nazione C prenderà il posto della A, la quale rimarrà tagliata fuori anche quando i conflitti saranno superarti, perché ormai la nazione B avrà stretto nuovi rapporti con la C.

(92) 10 Marzo 2022, 20:00 - #Linguistica

Un imprenditore italiano filantropo ha detto, in un'intervista trasmessa da Tgcom24, di aver messo a disposizione dei profughi ucraini "food e vestiti". Non "cibo", non "alimenti", ma "food".

Poscritto: c'è chi parla di colonizzazione linguistica, ma non sono d'accordo, siamo noi italiani a voler introdurre anglicismi nella nostra lingua, mica ce lo impongono gli americani; non credo che agli americani importi qualcosa; quindi ciò deriva dai complessi di inferiorità del sottomesso che vuole emulare il padrone.

(93) 10 Marzo 2022, 20:53

Marco Leardi, sulle pagine de Il Giornale, riporta pedissequamente il parere di Kevin Price (ex maggiore britannico) secondo il quale l'attuale ondata di freddo che si sta abbattendo sull'Ucraina metterà in seria difficoltà l'esercito russo.
Riflettiamo su questa affermazione. Guardando alla storia, il freddo ha sempre avvantaggiato i russi nelle guerre. Perché? forse perché i russi sono un popolo adattato al freddo? O forse il freddo avvantaggia chi difende, ovvero mantiene la posizione o arretra (come i russi nella guerra napoleonica), rispetto a chi invade, ovvero avanza su territorio nemico. Gli ucraini sono pur sempre slavi, perciò la loro innata resistenza al freddo si presuppone simile a quella dei russi, l'Ucraina inoltre è situata ad una latitudine non tanto diversa da Mosca, perciò anche gli ucraini sono abituati a temperature simili a quelle a cui sono abituati i russi.

(94) 11 Marzo 2022, 8:01

Durante la guerra fredda i russi non erano avversati in quanto russi ma in quanto comunisti. Perciò non si era mai nemmeno pensato di censurare lo studio della letteratura russa come invece è successo adesso [commento riferito a questa notizia].

(95) 11 Marzo 2022, 09:26

Da oggi Facebook, in alcuni Paesi, consentirà messaggi di incitamento all'odio e minacce di morte verso i russi [fonte]. Il buonismo che domina l'occidente è solo ipocrisia.

(96) 11 Marzo 2022, 17:28

Se Putin dichiarasse di identificarsi come donna, ai buonisti sinistroidi andrebbe il cervello in tilt panne.

(97) 11 Marzo 2022, 18:23 - #Linguistica

Guido Crosetto, fondatore del partito Fratelli d'Itanglese.

Anglicismo Guido Crosetto

(98) 11 Marzo 2022, 18:40 - #Antirazzismo

Sweden’s Lund University researcher faces prosecution for study that showed most rapes are committed by immigrants [fonte].
Libertà di parola in Occidente?! Poi non sorprendiamoci se ci sono occidentali che tifano per Putin. L'Occidente umilia l'amore verso la verità. Si sbaglia chi reputa l'Occidente odierno più libero della Russia di Putin.

(99) 11 Marzo 2022, 18:53

ANSA: Sono attese migliaia di persone alla manifestazione per la pace in piazza Santa Croce a Firenze sabato 12 marzo. Previsto un collegamento video con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky [fonte].
Una manifestazione per la Pace con un presidente che istiga alla terza Guerra mondiale.
La Guerra è Pace.
Bispensiero orwelliano al parossismo.

(100) 11 Marzo 2022, 22:08

Draghi, nella conferenza stampa appena terminata, ha affermato che molti bambini ucraini sono rimasti orfani a causa della guerra e che, già da prima dell'attuale guerra, l'Ucraina aveva un numero altissimo di bambini orfani, nell'ordine di centomila, più di qualunque altro paese europeo. Draghi ha aggiunto: non mi spiego perché.
Te lo spiego io il perché: quelli sono i figli della minoranza russa perseguitata nel Dombass sin dal 2014.

(101) 13 Marzo 2022, 11:24

Un ennesimo brutto segnale: YouTube ha rimosso il video della conferenza stampa di Putin precedente alla guerra, nella quale il presidente russo chiedeva la stipulazione di un trattato scritto che vietasse alla NATO di installare basi missilistiche a un passo da Mosca. Gli occidentali non devono sapere la verità, non devono sapere che le richieste di Putin erano (e sono) legittime. Devono dare ascolto solo alla propaganda bellica occidentale che accusa la Russia di invadere l'Ucraina senza spiegare il perché di tale invasione, senza spiegare che la Russia per la sua stessa sopravvivenza è stata costretta dalla NATO ad una guerra preventiva.

(102) 13 Marzo 2022, 12:08

Trascrivo il commento di un utente di facebook riferito alla mia nota precedente:

Anche se l'Ucraina fosse entrata nella Nato, la Russia non avrebbe corso nessun pericolo perché la Nato é un'alleanza DIFENSIVA. Quindi l'aggressione dell'Ucraina non ha nessuna giustificazione.

Ringrazio sinceramente il commentatore per aver posto tale obiezione, così da darmi modo di rispondere. La classificazione "difensiva" è:

  1. Sedicente, stabilita dalla stessa Nato;
  2. Arbitraria, può cambiare in qualunque momento a discrezione della Nato, le armi invece, una volta installate rimangono, anche quando lo scopo (dichiarato) per le quali erano state installate cambia;
  3. Ipocrita, smentita dai fatti, vedi bombardamenti in Serbia;
  4. Fittizia, dietro il paravento di "difensivo" si nascondono intenti offensivi;
  5. Infida, la NATO a conduzione statunitense è capacissima di inscenare autoattentati per ottenere il pretesto di attaccare a scopo "difensivo".

In conclusione, è ingenuo dare credito alla rassicurazione di organizzare "difensiva".

(103) 13 Marzo 2022, 18:33

Giungono nuove obiezioni al mio precedente scritto [101] oltre a quella a cui ho già risposto [102].

Angelo: E anche oggi ignoriamo il memorandum di Budapest.
Eugenio: La NATO è già a diretto contatto con i confini russi da anni, quindi anche questo è solo un pretesto.
Pax: E perché la Nato dovrebbe bombardare Mosca se la Russia é un Paese democratico e capitalista come gli Usa e l'Italia tanto é vero che Putin é stato pappa e ciccia del nostro Berlusconi? La tua giustificazione per Putin non regge. L'unica spiegazione é che Putin vuole ricostituire l'impero sovietico.

Angelo mi rammenta il memorandum di Budapest che vieta all'Ucraina la proliferazione nucleare... E con questo? l'Italia non possiede armi nucleari proprie eppure il suo territorio è disseminato di testate nucleari americane. Quindi il summenzionato memorandum non impedirebbe agli americani di piazzare le loro armi in Ucraina. Inoltre non esistono solo missili atomici. Va considerata la topografia del territorio: dall'Ucraina fino a Mosca è tutta pianura, non si frappone alcuna catena montuosa che ostacoli il passaggio ai carri armati e ad altri mezzi pesanti, perciò anche solo le basi NATO prive di atomiche rappresenterebbero una seria minaccia per la Russia.

Eugenio mi fa notare che la NATO si è già estesa altrove fino al confine con la Russia. Ha ragione, esistono basi NATO in Kazakistan ed in Estonia, ma in Kazakistan sono prospicienti ad un territorio russo relativamente poco popolato e di scarsa importanza strategica, l'Estonia invece è vicina a San Pietroburgo, la seconda città russa per popolazione ed importanza ma non è la Capitale, non è la sede del Cremlino, non a caso nel mio precedente intervento ho scritto "ad un passo da Mosca" e non "ad un passo dalla Russia". Avevo già considerato questa obiezione, sarebbe bastato leggere con attenzione. La Russia si è già mostrata fin troppo tollerante verso la minaccia rappresentata dall'espansionismo della NATO, ma la NATO ha continuato ad insistere fino a provocare la rottura.

Pax non si spiega per quale ragione la NATO dovrebbe rappresentare una minaccia per la Russia. Occorre distinguere le cause prossime, quelle finora discusse, dalle cause remote, ossia gli obiettivi a lungo termine.
L'Ucraina ha la sfortuna di trovarsi su un territorio strategico, se gli USA occupassero quella casella della scacchiera si avvantaggerebbero nella supremazia mondiale. Ciò di cui bisogna tenere conto, a mio avviso, sono le proiezioni di Donella e Dennis Meadows sull'esaurimento delle risorse naturali ed il conseguente collasso della civiltà, previsto per il 2090. Le fonti alternative sono palliative. Le superpotenze, sapendo ciò, potrebbero agire in anticipo per accaparrarsi le ultime risorse.

Avanti il prossimo.

(104) 13 Marzo 2022, 23:42 - #IVPotere

La stessa giornalista che fino a ieri accusava Putin di impedire l'evacuazione di civili ucraini, oggi ha accusato Putin di agevolare l'evacuazione di civili ucraini al fine di svuotare l'Ucraina per poi ripopolarla di cittadini russi.

(105) 14 Marzo 2022, 16:22 - #Linguistica

Vi ricordate che il 14 Dicembre 2020 Google andò in panne ("down") per diverse ore? Si suppose che l'interruzione ("down") del servizio fosse dovuta ad un attacco informatico ("hackeraggio") russo e che in tale occasione i pirati informatici ("hacker") russi avessero installato degli accessi segreti ("backdoor") nel sistema.
Ecco, dobbiamo considerare che, se così fosse, Putin sarebbe in possesso di un'arma innovativa per colpire l'Occidente. Immaginate cancellare ogni informazione presente nei gestori virtuali ("server") di Google, oppure prenderne il controllo per diffondere propaganda russa.

Nota: le parole tra parentesi servono a mostrare l'inutilità degli anglicismi, togliendole la comprensibilità del testo rimane invariata.

(106) 15 Marzo 2022, 16:02

Saudi Arabia considers accepting China's Yuan instead of US dollars for Chinese Oil Sales [fonte].
Questa è una notizia d'importanza epocale, cambia gli assetti di potere mondiale. Finora gli USA hanno imposto al mondo il dollaro come valuta di scambio del greggio (il cosiddetto "petrodollaro"), tanto che il rifiuto da parte di Saddam Hussein di usare il petrodollaro fu una causa (forse la principale) della guerra del Golfo.

(107) 15 Marzo 2022, 17:41

Essendo noi una società effeminata, biasimiamo chi commette violenza ma non chi la provoca. La guerra in Ucraina è stata provocata dalla NATO a conduzione statunitense, ma noi condanniamo esclusivamente Putin.

(108) 15 Marzo 2022, 18:44 - #IVPotere

Nota tratta dal diario personale di George Orwell, riferita alla seconda guerra mondiale.

Una notizia della radio italiana, trasmessa verso la metà del '42, per descrivere la vita a Londra: «Ieri un uovo è stato pagato 5 scellini ed un chilo di patate 1 sterlina. Il riso è scomparso anche dal mercato nero, i piselli non possono permetterseli che i milionari. Nessun negozio ha più zucchero; se ne possono trovare piccole quantità solo a prezzi proibitivi».
Un giorno si dovrà condurre un'ampia inchiesta scientifica per stabilire fino a che punto si presti fede alla propaganda. Per esempio, qual è l'effetto di una notizia come quella riportata sopra, che è abbastanza tipica della radio fascista? Qualsiasi italiano che la prendesse per buona dovrebbe arguire che la Gran Bretagna crollerà in poche settimane. Quando poi si accorge che non crolla, dovrebbe perdere fiducia nelle autorità che lo hanno ingannato. Ma non si può essere sicuri che la reazione sarebbe di questo genere. Infatti, per un lungo periodo, il popolo può mostrarsi indifferente verso menzogne ovvie, sia perché dimentica da un giorno all'altro ciò che ha udito, sia perché tutti sono sottoposti ad un così intenso bombardamento propagandistico da restare anestetizzati.
Propaganda atlantista

(109) 15 Marzo 2022, 19:43 - #IVPotere

Questa litografia di Andreas Paul Weber rappresenta il popolo tedesco condotto all'autodistruzione dalla propaganda nazista, s'intitola Das Verhängnis (Il Destino) e risale al 1932, ossia ad un anno prima dell'instaurazione del Terzo Reich e tredici anni prima della sua disfatta: Weber presagì che il popolo tedesco, incapace di vedere il pericolo incombente, affidandosi ciecamente alla guida nazista, sarebbe stato sospinto ad innalzarsi per poi precipitare e sfracellarsi in fondo al baratro.
Oggi nella stessa situazione c'è l'intera UE, masse di fessi si fanno abbindolare dai media che spingono verso la terza guerra mondiale.
Invece di spiegare che la guerra in Ucraina cesserebbe immediatamente se la NATO accettasse di sottoscrivere un trattato che le vieta di minacciare la Russia installando le proprie basi in Ucraina, i media descrivono Putin come un folle che agisce insensatamente, un megalomane che vuole restaurare l'Unione Sovietica, insinuano che sia annebbiato da farmaci che assumerebbe per curare un'ipotetica malattia. I canali russi vengono censurati (vedi RT Documentary) per impedire che la propaganda occidentale venga smentita. L'intervento della NATO, che scatenerebbe la terza guerra mondiale, è plaudito come atto di pace.
Per i politici europei, burattini degli americani, c'è già pronto l'aereo verso una meta sicura in caso di esplosione nucleare.

Litografia

(110) 16 Marzo 2022, 8:01 - #Linguistica

A me pare che il generale Bruno Pisciotta, autore della circolare dell'esercito in cui si legge "orientare al warfighting" [fonte], la guerra la stia già facendo alla lingua italiana a colpi di anglicismi.
Un documento contenente anglicismi, diramato dalla più alta carica dell'esercito, ha l'effetto (consapevole o meno) di diffondere, promuovere e legittimare l'uso di anglicismi tra i militari subalterni.
Non ci resta che sperare che la preservazione della lingua madre non sia indice dell'amor di patria.

(111) 16 Marzo 2022, 11:47 - #IVPotere

Wali, il cecchino canadese che si arruola nelle file ucraine è un eroe; Kadyrov, il condottiero ceceno che si arruola nelle file russe è un macellaio. Il relativismo è la capacità di cambiare prospettiva.

(112) 16 Marzo 2022, 17:48

In merito all'irruzione proditoria della giornalista durante la diretta televisiva del TG russo, non risulta sia stata posta una domanda importante. Osservando il cartello, si nota che nella parte alta capeggia una scritta a caratteri cubitali e di maggiori proporzioni, in lingua inglese. Seguono tre righe di testo in cirillico ed un'ultima riga in fondo nuovamente in inglese. Perché in inglese se il pubblico a cui il messaggio dovrebbe essere diretto è russo?
Questa scelta linguistica mi fa sorgere il sospetto che l'esibizione fosse rivolta al pubblico occidentale piuttosto che a quello russo. Forse l'artefice vuole guadagnare il favore dell'Occidente costruendosi il personaggio di eroina ribelle. Se così fosse, la motivazione del suo gesto sarebbe la vanità.

Fotogramma

(113) 16 Marzo 2022, 18:40 - #Linguistica

Oggi, per via della psicosi da spionaggio, l'Occidente scopre che l'antivirus Kaspersky è russo. Ciononostante non ho dubbi sul fatto che continuerà a pronunciarlo "kasperSCAI" (fonetica anglosassone) anziché "kasperSCHI" (fonetica russa).

Poscritto

Kaspersky è il cognome dello sviluppatore dell'omonimo antivirus. Ho notato che esso, diversamente da Dostoevskij, il cognome del gigante della letteratura, termina con la sillaba "sky" piuttosto che con "skij". Perciò ho controllato sul traduttore di Google per confermare che in lingua originale entrambi i cognomi terminano con la stessa sillaba, ovvero "-кий";

Dizionario

Mi sono dunque chiesto perché la translitterazione dall'alfabeto cirillico all'alfabeto romano della sillaba finale cambi nei due cognomi, ed ho scoperto che ciò dipende dalla lingua: in inglese Dostoevskij viene translitterato in "Dostoevsky".

Enciclopedia

Una tipica scoperta da autodidatta che sollazzerà i linguisti di professione.

(114) 17 Marzo 2022, 15:35

Non trovo giusto che i bambini ucraini in età scolare vengano integrati nelle stesse classi scolastiche dei Paesi che li accolgono: i bambini ucraini devono poter imparare innanzitutto il loro alfabeto, la loro lingua, la loro letteratura, la loro storia, la geografia del loro Paese. Integrarli in classi straniere significa privarli della cultura del loro popolo. Bisogna pensare al futuro di questi bambini: quando la guerra sarà finita, si spera presto ma potrebbero volerci anni, rimpatrieranno, da diverse nazioni ospitanti, senza aver acquisito un'istruzione adeguata e ciò potrebbe avere gravi ripercussioni sul futuro dell'intera nazione.
Ma la soluzione credo sia piuttosto semplice. Tra le tante madri profughe ci saranno sicuramente anche delle maestre, perché non impiegarle per formare classi separate dedicate ai bambini ucraini?

(115) 17 Marzo 2022, 21:20 - #Antirazzismo

I cittadini ucraini maschi dai 18 ai 60 anni di età non possono espatriare poiché obbligati al reclutamento militare.
Gli studenti africani che frequentavano l'università in Ucraina, maschi in età da leva militare, sono stati liberi di abbandonare il Paese. Avrebbero potuto arruolarsi come volontari ma non lo hanno fatto. Adesso, giunti in UE, pretendono di essere accolti usufruendo degli stessi benefici riservati ai profughi ucraini (donne, bambini, anziani). Si tratta di studenti universitari non esentati dal pagamento della retta [fonte], ovvero figli di famiglie facoltose e perciò potrebbero prendere tranquillamente l'aereo e tornarsene nel loro Paese d'origine. Vari governi africani hanno organizzato voli di rientro appositamente per loro [vedi fonte precedente], ciononostante essi hanno preferito rimanere in UE e pretendono di essere considerati come profughi ucraini.
Quando c'era da scappare dalla guerra, allora gli stava bene Non essere trattati come cittadini ucraini (sfuggendo così all'arruolamento forzato), adesso che invece sono arrivati in Europa, vogliono essere trattati come cittadini ucraini per beneficiare così dell'accoglienza.
Al parlamento europeo, come al solito, si è demandata la decisione ai singoli Stati [fonte], alla faccia dell'"Unione" europea. Be', non ho dubbi su ciò che farà l'Italia.

(116) 18 Marzo 2022, 11:58 - #Femminismo

Diverse intellettualE femministe, tra cui la Murgia, propongono di sostituire "patria" con "matria".
Ma, dato che si suole dire "madre patria", mi chiedo se alle femministe starebbe bene che si dicesse "padre matria".
Oppure dobbiamo eradicare il maschio e dire "madre matria"?

(117) 18 Marzo 2022, 13:05

I parlamentari europei propongono di insignire il fomentatore della terza guerra mondiale e dell'implicita apocalisse nucleare, Zelens'kyj, con il premio Nobel per la Pace. Il termine ultimo [vedi, non serve dire "deadline"] per presentare la candidatura è scaduto il 31 Gennaio, ma i parlamentari europei insistono affinché la commissione aggiunga la candidatura di Zelens'kyj fuori tempo massimo.
La Guerra è Pace [1984], il Bispensiero orwelliano al parossismo.

(118) 18 Marzo 2022, 14:43 - #IVPotere

L'Occidente che rifugge l'analisi della complessità e promuove l'istupidimento.

Semplicismo Kamala Harris e HuffPost

(119) 19 Marzo 2022, 19:54

L'abbigliamento di Putin in un evento pubblico che, nelle attuali circostanze, desta l'attenzione mondiale, non è un dettaglio da lasciare al caso ma qualcosa di accuratamente studiato.
Premesso ciò, domandiamoci: perché Putin ha scelto di indossare una costosa giacca italiana?
Io credo per dire: "vedete, noi russi spendiamo molti soldi per comprare i vostri prodotti, non vi conviene farci la guerra commerciale".

Poscritto

Anziché porsi suddetta domanda, la stampa italiana dà ampio spazio a chi sfrutta l'episodio per attaccare Putin, riportando ad esempio il tweet di Alex Orlowski:

Facile far morire di freddo i bambini bombardando gli ospedali e vestirsi con una giacca che vale come due case in Russia o due anni di stipendio di un soldato al fronte.

Questo commento è "il sonno della ragione che genera mostri" [F. Goya], anziché ragionare sul gesto di apertura di Putin all'Italia, Orlowski mira a suscitare reazioni emotive, istiga all'odio verso Putin, ovvero fomenta la terza guerra mondiale.
Putin sopravvaluta l'intelligenza di noi occidentali, che ci stiamo dimostrando incapaci di cogliere i messaggi che ci manda.

(120) 20 Marzo 2022, 13:04

Anelli di accrescimento.

Tronco

(121) 21 Marzo 2022, 13:10

Il più delle volte i siti antibufala sono siti antiverità, faziosi e politicamente schierati, il cui compito è quello di nascondere la verità incompatibile con la politica egemone.
Ad esempio, secondo Bufale-net l'eliminazione della pagina wikipedia di Alessandro Orsini sarebbe dovuta ad un testo scritto male e copiato dal profilo Linked-in dello stesso Orsini.
Tali giustificazioni sono imbarazzanti, l'autore di quell'articolo dovrebbe vergognarsene. Moltissime pagine Wikipedia sono scritte coi piedi, ma non per questo vengono eliminate, per quanto riguarda lo scopiazzamento da fonti esterne, anche questo è piuttosto comune su wikipedia e se sta bene agli autori originali, non c'è alcun problema.
Ma anche nel caso il testo presentasse errori o irregolarità di vario tipo (e non è detto che sia così, ma prendiamo per buone le giustificazioni di Bufale-net), tali irregolarità, ammesso che ci fossero, potevano essere cancellate, come normalmente avviene, senza che ciò comportasse eliminazione della voce dall'enciclopedia come invece è stato fatto per Orsini.
Dunque, la vera ragione è l'ostracismo verso un dissidente, tutto il resto sono pretesti puerili.
Io ci penserei due volte prima di fare donazioni ad un'enciclopedia che non si dimostra libera e indipendente ma assoggettata alla politica egemone.

(122) 21 Marzo 2022, 18:32 - #Linguistica

Cinguettio

Barbara Collevecchio ci mostra come gli anglicismi fuoriescono dal campo in cui sono stati inizialmente introdotti per essere applicati a sproposito in ambiti diversi da quello originale. "Bannare" fa parte del gergo informatico e delle reti sociali, mettere fuori legge un partito si dice "Bandire".
Da attento osservatore quale mi reputo, vi segnalo questo interessante caso di studio. La maggior parte dei parlanti non è in grado di gestire diversi sinonimi ed usarli in modo appropriato ciascuno nel rispettivo ambito, perciò un anglicismo inizialmente introdotto in un gergo ristretto, e perciò apparentemente inoffensivo, alla lunga sconfinerà dal suo campo per imporsi ovunque.
Se fin dall'inizio si avesse avuto l'accortezza di tradurre "ban" con "bandire", anche nell'ambito specifico dell'informatica, si sarebbe potuta evitata questa deriva.

(123) 23 Marzo 2022, 10:34 - #Femminismo #Linguistica

La principale motivazione addotta dai promotori dello schwa è che la lingua plasma il pensiero, pertanto l'introduzione dello schwa creerebbe una società più inclusiva, equa e giusta (dal loro punto di vista).
Gli oppositori dello schwa si limitano ad obiettare sul piano linguistico asserendo che suddetta tesi è scientificamente infondata: la lingua non plasma il pensiero.
Ammettiamo che abbiano ragione i promotori dello schwa e chiediamoci: è giusto che un piccolo gruppo di persone (la comunità LGBTQ+) si arroghi il diritto di plasmare l'intera società a proprio piacimento? Sarebbe un cambiamento sociale auspicabile per tutti quello che questa combriccola cerca di imporre attraverso lo schwa?
Lo schwa è uno strumento di ingegneria sociale. I linguisti che vi si oppongono si limitano a contestare la validità e l'efficacia dello strumento, non le finalità.

(124) 28 Marzo 2022, 19:31

L'Europa è costretta ad rifornirsi di gas e cereali americani, ad un prezzo considerevolmente più alto rispetto a quelli russi.
Avete presente il paradosso della democrazia? Gli elettori scelgono di votare per un dittatore antidemocratico.
Analogamente mi pare che qui siamo di fronte al paradosso del liberismo economico: i governi dei Paesi liberisti impongono divieti illiberali al commercio.

(125) 28 Marzo 2022, 22:46

Il gesto plateale di Will Smith potrebbe essere usato per suffragare la teoria razzista secondo la quale i neri conserverebbero un'indole selvaggia e non sarebbe possibile civilizzarli: nemmeno quelli della classe sociale più alta si comportano civilmente.
Oppure, si potrebbe asserire che Smith abbia sfogato su di un malcapitato la rabbia repressa dovuta all'adulterio commesso dalla moglie.
Oppure è tutta una farsa hollywoodiana.

(126) 29 Marzo 2022, 15:58

Il profilo di Trump è stato rimosso da Facebook e da Twitter in quanto reo di sobillare i cittadini alla sedizione. Biden non merita un tale ostracismo perché sta sobillando soltanto alla terza guerra mondiale.

(127) 29 Marzo 2022, 18:40 - #Antirazzismo

In una nota del 17 Marzo [115] raccontavo degli studenti universitari africani (maschi adulti, idonei al reclutamento) che pretendono di essere trattati o meno come cittadini ucraini a seconda della convenienza: esonerati dalla coscrizione militare in quanto stranieri, ma una volta evacuati pretendono di usufruire dell'accoglienza destinata ai cittadini ucraini. Vi ho anche raccontato che l'UE ha demandato ai singoli Stati la decisione di accogliere gli studenti africani fuggiti dall'Ucraina, e vi ho predetto che l'Italia avrebbe indubbiamente deciso di accoglierli conferendogli lo stesso status di profughi ucraini.
La notizia apparsa ieri su vari giornali ha confermato la mia previsione.
Per di più, gli italiani che vogliono offrire ospitalità a veri profughi e la rifiutano a chi vuole approfittarsene, vengono tacciati di razzismo. Siamo al delirio [commento riferito a questa notizia].

(128) 31 Marzo 2022, 22:11

Sergey Razov, l'ambasciatore russo in Italia, ha dichiarato: Al popolo italiano è stata tesa una mano di aiuto, ma se qualcuno morde quella mano non è onorevole [fonte].
Quando tendi la mano per accarezzare o per offrire un pasto ad un cane legato al guinzaglio di un padrone, devi tenere in conto che quel cane continuerà ad ubbidire al suo padrone, e se il padrone lo aizza, il cane dovrà morderti la mano anche se malvolentieri.

(129) 31 Marzo 2022, 23:26

Machiavelli Putin

Il paragrafo 8 del capitolo III de Il Principe, di Niccolò Machiavelli, spiega perché Putin sta giustamente facendo la guerra in Ucraina. Una frase tratta dal paragrafo ne sintetizza il senso: la guerra non si lieva [evita] ma si differisce a vantaggio di altri.
Secondo Machiavelli, se vedi i tuoi nemici prepararsi alla guerra, ti conviene attaccare in anticipo, sia per coglierli alla sprovvista, massimizzando così le probabilità di vittoria, sia per evitare di subire in futuro la guerra in patria.
In questi casi, evitare la guerra significa rimandarla a scapito proprio e a vantaggio del nemico.
Coerentemente con la dottrina machiavellica, Putin ha attaccato l'Ucraina per impedire l'installazione delle basi NATO.