Diario trimestrale IV '21

Copia integrale delle note pubblicate sul mio canale nell'ultimo trimestre del 2021.

⇨ Avviso ai lettori: io non credo che voi siate deficienti, ma per la legge evidentemente sì, perché mi obbliga a spiegarvi una cosa ovvia: cliccando sui collegamenti ipertestuali uscite fuori da questo sito ed entrate in altri siti con cookie annessi.

(1) 1 Ottobre 2021, 10:10 - #Femminismo

Sembra incredibile, ma la sinistra riesce a dare la colpa agli uomini (bianchi eterosessuali) persino quando tutte le parti coinvolte in una vicenda sono Donne. Stanno creando un mostro nella mente collettiva, come i nazisti fecero con gli ebrei e gli inquisitori cristiani fecero con le streghe.

Schermata Saverio Tommasi

(2) 4 Ottobre 2021, 21:41 - #Linguistica

Facebook, Instagram, Whatsapp "Down" in tutto il mondo, perché tradurre in "fuori uso" era troppo difficile per i giornalisti nostrani.

(3) 7 Ottobre 2021, 9:34

Lo sapete, sì, che se fossimo sotto il fascismo, gli attuali antifascisti sarebbero ferventi e intolleranti fascisti, ma dato che siamo sotto l'antifascismo lo stesso tipo di persone sono ferventi e intolleranti antifascisti?
L'umanità si divide in due categorie: quelli che si conformano al potere dominante e quelli dotati di senso critico. I primi perseguitano i secondi in vari modi e nel corso della storia hanno preso vari nomi, oggi si chiamano antifascisti.

(4) 7 Ottobre 2021, 14:19 - #Linguistica

Una volta le ricette spiegavano come "Guarnire" le torte. Adesso nei video di YouTube ti spiegano come fare il "Topping", che fa più figo.

(5) 7 Ottobre 2021, 15:10 - #Linguistica

Anglicismo Burnout

"Burnout" può essere tradotto con "Nevrastenia" oppure con "Esaurimento nervoso" oppure con "Crollo mentale". Queste tre forme italiane sono più accurate della corrispondente inglese: "Burn-out" letteralmente tradotto significa "Bruciato-fuori"... si presterebbe bene a descrivere le fette di carne cotte male su fiamma troppo alta, carbonizzate fuori ma rimaste crude dentro.
Dunque perché preferire la rozza forma anglosassone? Per negligenza o incapacità di interpretazione? Oppure per ostentare conoscenza della lingua inglese?

(6) 8 Ottobre 2021, 17:33 - #Antispecismo

Antispecismo modificazione animali

Per quale ragione modificare gli animali per renderli più redditizi è immorale mentre modificarli per renderli più piacevoli alla vista umana non lo è?
Anche le razze di cani e gatti non sono naturali, alcune di esse sono state modificate provocando sofferenza all'animale, ad esempio il Carlino fa fatica a respirare. Questo allo scopo di renderli esteticamente piacevoli all'uomo.
Perché gli antispecisti protestano in un caso e non nell'altro?
So già che gli antispecisti ignoreranno questa domanda, come sempre fanno quando gli si fa notare la loro incoerenza di pensiero.

(7) 8 Ottobre 2021, 19:01

Da quando Robert Malone, l'inventore dei vaccini ad mRNA, ha affermato che la vaccinazione di massa provoca varianti virali che eludono il vaccino, e che pertanto andrebbero vaccinati soltanto le fasce della popolazione più vulnerabili, è stato affossato a livello accademico ed i suoi meriti scientifici sono stati detratti dalla relativa pagina Wikipedia. Il suo profilo è stato eliminato da LinkedIn e l'articolo incriminato è stato censurato da Facebook. Questo dà una misura della potenza degli interessi commerciali delle grandi industrie farmaceutiche.

(8) 11 Ottobre 2021, 8:56

I telegiornali hanno trasformato una protesta contro il lasciapassare anticovid (cosiddetto green pass) in una protesta "fascista". L'accusa di fascismo serve a rendere deprecabile qualunque istanza democratica.

(9) 11 Ottobre 2021, 12:49

I gas serra sono prodotti dai combustibili fossili, perciò l'estrazione di petrolio è la causa prima del riscaldamento globale. A sua volta il riscaldamento globale scioglie i margini della calotta polare rendendo accessibili nuovi giacimenti di petrolio. Le compagnie petrolifere causano il riscaldamento globale che a sua volta apporta nuovi guadagni alle compagnie petrolifere.
La stessa relazione s'instaura tra le industrie farmaceutiche e le varianti virali.
Le industrie farmaceutiche, ammantandosi di scienza, spingono i governi alla vaccinazione di massa. Il loro interesse non è la salute pubblica ma vendere più dosi.
Coerentemente col Darwinismo, la vaccinazione di massa crea il presupposto per l'evoluzione di nuove varianti virali capaci di eludere il vaccino. Se ciò avvenisse (questione di probabilità), l'attuale vaccino diverrebbe inutile. Per le case farmaceutiche, responsabili della comparsa della variante virale, si aprirebbe una nuova opportunità di guadagno: sviluppare un nuovo vaccino specifico per la nuova variante e ricominciare daccapo a vendere dosi a tutto il mondo.

(10) 13 Ottobre 2021, 15:23 - #Antirazzismo

Se gli africani non fossero stati deportati in America come schiavi, i loro attuali discendenti vivrebbero in Africa e se la passerebbero molto peggio.

(11) 13 Ottobre 2021, 19:56 - #Linguistica

Ogni partito, ogni orientamento politico, che sia di destra, di sinistra o di centro, da Saverio Tommasi a Luca Donadel, Dalla Boldrini alla Meloni, tutti, nessuno escluso, convergono nel sostituire la nostra lingua madre con la lingua dei padroni americani.

(12) 13 Ottobre 2021, 20:03 - #IVPotere

L'articolo di Sofia Gadici sul TPI, intitolato La studentessa che protesta contro il Green Pass? Mai vista, era la prima volta che veniva a lezione [fonte] è uno squallido tentativo di screditare la studentessa dell'ateneo bolognese che, sprovvista di lasciapassare anticovid, si è rifiutata di uscire dall'aula (una vicenda che per molti versi ricorda quella di Rosa Parks). La Gadici riporta un virgolettato della docente, la quale afferma di non aver mai visto prima quella studentessa a lezione...
Ma come avrebbe potuto vederla se finora le è stato impedito di andare al lezione proprio perché sprovvista di lasciapassare?!
Le lezioni sono iniziate da pochi giorni e ad ogni corso c'è un professore diverso, quindi l'attuale docente non poteva averla vista prima dell'inizio del corso. Inoltre, la studentessa in questione è al secondo anno, quindi ha iniziato i corsi durante la pandemia con la didattica a distanza. Infine, anche nelle situazioni normali, difficilmente i professori possono conoscere tutti i volti: a Bologna ci sono aule in cui seguono (parlo per esperienza) 600 studenti e oltre.

(13) 14 Ottobre 2021, 11:42

Il verbo "credere" ha un significato contrapposto a "sapere". Si crede quando non si sa. "Credere" presuppone un'incertezza, una mancanza di conoscenza dei fatti e quindi l'affidamento ai dogmi.
Secondo gli illuministi l'umanità si sarebbe sbarazzata dei credi fideistici grazie all'avvento della scienza. La scienza è un processo di accertamento dei fatti. Tuttavia gli illuministi trascurarono di considerare la natura umana: l'uomo moderno si approccia alla scienza con la stessa attitudine fideistica con la quale gli uomini del passato si approcciavano alle religioni.
Ne danno prova tutti quei personaggi famosi che promuovono la vaccinazione affermando che bisogna "Credere nella Scienza", senza rendesi conto dell'ossimoro. Ultimo in ordine di tempo, Vasco Rossi intervista pubblicata su Il Fatto Quotidiano [fonte].
La scienza, in quanto tale, dimostra. Quindi non bisogna "crederle", al contrario necessita di essere messa in discussione finché non sarà capace di fugare ogni dubbio su un determinato argomento. L'avanzamento di dubbi è quindi il presupposto della scienza.
Perciò, Cristiano Godano che su Rollingstone scrive Dubitare della scienza è l’anticamera di una nuova dittatura [fonte] parla a vanvera. Le cose stanno proprio al contrario: è la dittatura che necessita l'accettazione passiva e la censura dei dubbi.

(14) 15 Ottobre 2021, 18:14 - #Antispecismo

Sono triste perché ieri notte un cane ha sbranato a morte un gattino al quale mi ero affezionato.
Era un gattino randagio, di pochi mesi d'età, trascurato dalla madre. Inizialmente aveva un'infezione agli occhi, tipica dei cuccioli che non ricevono le leccate disinfettanti della madre. L'ho curato con una pomata antibiotica e gli portavo da mangiare. Lui ricambiava con manifestazioni d'affetto: mi veniva incontro per farmi le fusa. Stanotte è stato sventrato per divertimento da un cane che vagava libero senza padrone.
Come fanno gli animalisti a dire che gli animali non fanno del male?

(15) 16 Ottobre 2021, 00:39 - #Antispecismo

Salviamo gli Scoiattoli grigi è il motto usato dalla LEAL per promuovere la petizione contro i piani di eradicazione dello scoiattolo grigio. Un motto più appropriato sarebbe "Estinguiamo gli Scoiattoli rossi", perché è questo ciò che avverrà se gli animalisti riusciranno a fermare i piani di eradicazione.
Viceversa, gli Scoiattoli grigi non hanno bisogno di essere salvati dall'estinzione: sono diffussimi nella loro area d'origine, il Nordamerica.

(16) 16 Ottobre 2021, 9:56

Credo di conoscere abbastanza l'antropologia da prevedere l'esito delle attuali proteste contro l'obbligo del lasciapassare anticovid: si giungerà ad un finto compromesso, il governo darà un contentino come l'estensione della validità del tampone a 72 ore o superiore e l'abbassamento del prezzo del tampone. I lavoratori crederanno di aver ottenuto qualcosa, si accontenteranno e cesseranno le proteste.
Col passare del tempo, i singoli lavoratori si scocceranno di sottoporsi periodicamente al tampone ed opteranno per la vaccinazione. A non vaccinarsi rimarranno solo gli intransigenti che saranno troppo pochi per dare vita ad una nuova protesta e dovranno quindi scegliere tra il vaccino e la disoccupazione.
Quindi nel lungo periodo il governo avrà ottenuto di far vaccinare la quasi totalità della popolazione.

(17) 20 Ottobre 2021, 11:19 - #Femminismo #Inquinamento

È notizia di oggi che il governo ha esaudito il capriccio femminista di abbassare l'IVA sugli assorbenti.
Gli assorbenti monouso sono antiecologici e andrebbero invece sovratassati per incentivare l'utilizzo della coppetta.
Mi è stato rimproverato di (testualmente) mettere becco sui problemi delle donne. Ma l'inquinamento ed il sovrasfruttamento delle risorse è un problema di tutti. Io ho sollevato una questione ecologica, non di genere. Mi è stato ribattuto che la coppetta è scomoda sia per ragioni anatomiche sia perché andrebbe disinfettata nei bagni pubblici quando si è fuori casa (a tal proposito non basterebbe portarsi dietro l'amuchina anziché l'assorbente di ricambio?). Certo, va ammesso: la soluzione più inquinante è sempre quella più comoda, altrimenti l'inquinamento non lo avremmo prodotto per niente. Se vogliamo rispettare l'ambiente è necessario sforzarsi un po'.
A mio avviso, l'abbassamento dell'IVA sugli assorbenti è un provvedimento politico volto ad accontentare le banali e puerili istanze femministe trascurando le vere questioni importanti per le donne, come la negazione di contratti di lavoro a tempo indeterminato a donne in età fertile onde evitare i costi di maternità delle dipendenti. Questo genere di contentini sono uno stratagemma politico per eludere le questioni importanti.

(18) 20 Ottobre 2021, 13:11 - #Inquinamento

Apprendo che il segnale televisivo verrà nuovamente convertito rendendo inutilizzabili molti dei televisori acquistati prima del 2017 e tutti quelli acquistati prima del 2010. Sarà dunque necessario sostituire il televisore o collegare un apposito ricevitore.
Il ministro della transizione ecologica Cingolani che cosa ha da dire su questo enorme spreco forzato di dispositivi elettronici?

(19) 20 Ottobre 2021, 15:33

Rammento che, all'indomani dell'invasione dell'Afghanistan da parte degli USA (circa vent'anni fa), il prezzo del petrolio era salito a 100 dollari a barile, e poi si è via via riabbassato. Perciò non mi sembra ancora il caso di allarmarsi tanto per l'attuale aumento a 82 dollari a barile.

(20) 21 Ottobre 2021, 23:12

Le femministe, gli antirazzisti, gli intellettualoidi, tutta la feccia sinistroide preferisce Twitter, perché grazie allo strumento dell'hashtag può fare branco contro la vittima di turno. La vittima di oggi è Barbero. Il peccato è sempre lo stesso: eresia.

(21) 26 Ottobre 2021, 9:30

Monile Angelina Jolie

La domanda posta da Feliciana ci offre uno spunto di riflessione. A cosa serve lo strano monile sfoggiato dalla Jolie?
Serve a farsi guardare.
Non ha alcuna altra funzione all'infuori di attrarre l'attenzione su chi lo indossa.
Poi, quando diventerà di uso comune, perderà la sua originalità e quindi non attirerà più l'attenzione e perciò avrà esaurito la sua funzione e si passerà ad altro. Questo è il motore del cambiamento perpetuo della moda.

(22) 26 Ottobre 2021, 11:10

Vedo in giro un sacco di coppie di statura sproporzionata, con lui molto più alto di lei. Le donne sono esigenti riguardo l'altezza maschile. Anche se la donna è di bassa statura, mira comunque ad un uomo molto più alto di lei, questo perché la donna non rapporta l'altezza dell'uomo alla propria bensì a quella degli altri uomini.

(23) 26 Ottobre 2021, 16:08 - #Linguistica

Ranucci (Report): «Vivo sotto scorta da agosto: due killer vogliono uccidermi» [Open].

Killer: Sicari. I giornalisti ammazzano la lingua italiana più di quanto la 'ndrangheta ammazzi i giornalisti.

(24) 27 Ottobre 2021, 12:27 - #Antispecismo

Una donna americana adotta un cane da un canile e lo porta a casa in auto, lo mette sul sedile anteriore lato non conducente (il codice stradale italiano lo vieta, in USA non so). Mentre guida la donna lascia il volante per allungare un braccio verso il cane e con l'altra mano fa un video per mostrare come il cane reagisce poggiandole la zampa sul braccio. Il comportamento del cane viene interpretato come gesto di gratitudine per essere stato adottato. In sottofondo si sente il piagnucolare commosso della donna che conforta il cane dicendogli It's okay, it's okay. Dopodiché il cane, incitato dalle moine, si alza dal suo posto e si avvicina alla guidatrice salendo con le zampe anteriori sulle gambe di lei. Il tutto mentre l'auto scorre sulla strada durante i 49 secondi del video.
Il video, che circola su facebook, ha ricevuto grande approvazione. Ciò che trovo interessante non è la scena in sé, ma la reazione emotiva che suscita nel pubblico: l'emotività impedisce di notare che distrarsi così dalla guida potrebbe provocare incidenti, anche mortali, e perciò è un atto criminale.
L'emotività preclude il ragionamento. Le reazioni emotive suscitate nel pubblico rendono invisibile il comportamento sbagliato. Questo aspetto sociologico, lampante negli animalisti, è comune ad una parte preponderante dell'umanità, e su tale difetto si ergono religioni e ideologie, compresi il femminismo e l'antirazzismo. Ad esempio, gli antirazzisti vedono solo l'emotività di salvare i clandestini in mare senza vedere l'invasione in atto.

Fotogramma tratto dal video in questione.

Fotogramma cane in automobile

(25) 27 Ottobre 2021, 13:04 - #Linguistica

L'Ansa dice che sono state sottratte le chiavi per generare codici QR, mentre Rai, Mediaset e Corriere della Sera dicono che le chiavi sono state rubate. Secondo me si sbagliano tutti, perché il verbo esatto per descrivere tale azione è "trafugare".

(26) 28 Ottobre 2021, 10:16 - #Linguistica

Locandina seminario ISPRA

Una locandina dell'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) scritta in itanglese: hazard anziché "rischio", ground motion anziché "movimento terra", training workshop anziché "seminario con esercitazione". Questo testo è incomprensibile a livello internazionale poiché non è interamente in lingua inglese: è rivolto agli italiani ma intercala anglicismi inutili alla comunicazione (dato che esistono le corrispondenti parole italiane), utili soltanto per darsi un tono, provenienti cioè da una psiche affetta da complessi d'inferiorità. Davvero patetico. Questo è lo stato delle istituzioni scientifiche italiane.

(27) 28 Ottobre 2021, 10:30 - #Femminismo

Le femministe denunciano che i calciatori uomini sono pagati milioni mentre le calciatrici donne sono pagate una miseria.
Il fatto che il calcio maschile abbia introiti enormi perché molto seguito, a dispetto di quello femminile, non le tange nemmeno.
Il fatto che nell'ambito dei fotomodelli la cosa sia completamente invertita, ovvero che le modelle donne vengono pagate milioni mentre i modelli uomini una miseria, non le tange nemmeno.
L'ideologia è questo: una visione parziale e distorta del mondo.

(28) 28 Ottobre 2021, 14:18

Ma quindi adesso che non è passato il DDL Zan possiamo continuare a malmenare, offendere, perseguitare le persone LGBTQ+ senza alcuna ripercussione legale?

Battute a parte, alle persone che tifavano per il disegno di legge Zan non importava davvero degli omosessuali. Il loro interesse era di vantare superiorità morale. Perciò, i più contenti per la bocciatura di tale legge sono proprio i suoi sostenitori, poiché ciò conclama (dal loro punto di vista) la loro superiorità morale nei confronti della massa becera.

(29) 3 Novembre 2021, 13:42 - #Antispecismo

Ad un gruppo di gatti giunge la notizia che certi esseri umani vogliono estendere i diritti umani agli animali. Non sapendo in cosa consistono i diritti, i protagonisti felini della favola si mettono ad osservare e analizzare il comportamento della società umana per cercare di capire cosa siano. Avendo raccolto tutta una serie di evidenze, traggono le loro conclusioni.
Cronache sui diritti dei Gatti di Renato Massa è un'opera di fantasia che rappresenta la realtà attraverso una tecnica letteraria, denominata "stranimento" (la stessa usata da Jonathan Swift ne I Viaggi di Gulliver), utile a scorgere una realtà nota sotto una diversa prospettiva.
Lettura consigliata. Leggere buoni libri nutre il cervello molto più che sprecare tempo guardando Netflix.

(30) 4 Novembre 2021, 9:35

Lo sbeffeggiamento di Next quotidiano nei riguardi della Schilirò è deplorevole. La Schilirò ha espresso il suo pensiero religioso, ed in quanto tale degno dello stesso rispetto che si dà al Cristianesimo e all'Islam. In questa epoca stanno sorgendo tante nuove religioni che mescolano culto e pseudoscienza, ma non è che le religioni del passato fossero più sensate di quelle attuali.
L'uomo ha bisogno di credere in qualcosa di più grande, in un ordine cosmico. E questo bisogno si fa più forte nei periodi difficili, come quello che stanno vivendo le persone che non vogliono vaccinarsi ma che vengono costrette da un potere che reputano malvagio. Quindi non c'è davvero nulla di strano che i no-vax manifestino il loro sentimento religioso, è perfettamente umano.
La Costituzione impone, nei suoi principi fondamentali, di non discriminare tra religioni. Solidarietà alla Schilirò. [Commento riferito a questa notizia].

(31) 4 Novembre 2021, 12:27

Osservo le bacche di biancospino mentre qualcun altro osserva me. Foto scattata la scorsa settimana alle pendici del monte Canda.

Marco Vinci

(32) 5 Novembre 2021, 18:40

Chiedo agli psicologi: la diffusa ossessione per i fascisti immaginari è stata già classificata e descritta nei manuali di psichiatria?

(33) 5 Novembre 2021, 20:26 - #Linguistica

Greta Thunberg, in qualità di portavoce del movimento ambientalista, dichiara di essere stufa del bla bla bla dei politici. Comunicando in una lingua rozza come l'inglese, la povera Greta è costretta ad esprimersi attraverso onomatopee. Se invece parlasse la raffinata lingua italiana, piuttosto che un troglodita "bla bla bla" avrebbe potuto dire "tergiversare", esprimendo con maggiore eleganza ed accuratezza il concetto inteso.
Il significato della rozza circonlocuzione inglese "beat around the bush" si avvicina al significato di "tergiversare". Ma una parola appropriata non esiste.
Questo per dire che è l'inglese ad avere bisogno di introdurre parole italiane, e non viceversa.

(34) 7 Novembre 2021, 9:40 - #Femminismo

Ingenuo chi crede di poter accontentare le femministe.

Cinguettio

(35) 8 Novembre 2021, 9:30 - #Linguistica

Stamattina il TG5 ha chiamato le divise e l'alta uniforme dei carabinieri outfit.

(36) 8 Novembre 2021, 20:32 - #Femminismo

Schermata Laura Boldrini

La nuova battaglia della Boldrini: abolire i proverbi maschilisti... ma come si fa a bandire un proverbio?! Forse attraverso una legge che sanzioni chi lo proferisce pubblicamente, come per le bestemmie? Quindi le donne meritano lo stesso rispetto che si dà a Dio? Quindi il femminismo è la nuova religione!
Oppure le bestemmie vanno bandite attraverso la persuasione sociale? Ma la società non è così unitaria e conformista ed è ingenuo credere di poter bandire un'abitudine in tal modo.
Il proverbio che la Boldrini cita come esempio non lo conoscevo, e suppongo non lo conoscessero in molti. Quindi citandolo si ottiene l'effetto indesiderato di diffonderlo. Ma questo non è un problema per la Boldrini, perché il suo interesse non sono i diritti delle donne, bensì vantare superiorità morale: il femminismo è un pretesto.

(37) 9 Novembre 2021, 15:21 - #IVPotere #Antirazzismo

Se un maschio bianco eterosessuale avesse aggredito un politico donna di sinistra nello stesso modo in cui un certo Ghali ha aggredito Salvini, i media parlerebbero di "crimine d'odio". Perché l'odio è tale solo se proviene da un maschio bianco eterosessuale, mentre non lo è se proviene dalle categorie dipinte come vittime (donne, omosessuali, extracomunitari).

Pubblicità

Ghali ha aggredito Salvini ma Mc Donald's non ritira la pubblicità con Ghali [questa], né ha diramato alcun comunicato per dissociarsi dal comportamento del personaggio col quale ha avviato una collaborazione, dimostrando di non disapprovare l'aggressione verso un politico che rappresenta una parte considerevole degli italiani.

(38) 10 Novembre 2021, 9:41 - #Femminismo

Pensioni, l’età per Opzione donna resta a 58 anni. [...] Nel testo finale della manovra che approderà in Parlamento scomparirà l’innalzamento della soglia anagrafica per la pensione anticipata delle lavoratrici [Il Sole 24 Ore].

Le donne vivono più a lungo degli uomini ma vanno in pensione prima. Perché?
Ma è ovvio, perché sono donne!
Le donne vengono privilegiate in quanto donne.
La Boldrini e la Murgia cosa hanno da dire su questo?

(39) 10 Novembre 2021, 12:10 - #Femminismo

Valeria Valente (PD) annuncia l'istituzione del Reddito di Libertà destinato alle donne vittime di violenza, affinché possano affrancarsi economicamente dai loro compagni violenti. Nel frattempo però, la quasi totalità dei senzatetto sono uomini, di cui la maggior parte uomini divorziati a cui è stata tolta la casa e lo stipendio per darli alla ex.

(40) 16 Novembre 2021, 16:46 - #Femminismo

Perché alle donne che non vogliono far nascere un figlio concepito per sbaglio viene garantito il diritto di praticare l'aborto, mentre agli uomini che non desiderano un figlio concepito per sbaglio viene negato il diritto di disconoscerlo e sono legalmente obbligati a mantenerlo economicamente?
Questa è "parità dei diritti"?
Alla donna vanno tutti i diritti e all'uomo tutti i doveri e ciononostante sono le donne a lamentarsi dell'assenza di diritti, mentre gli uomini soccombono in silenzio.

(41) 17 Novembre 2021, 9:51 - #IVPotere #Femminismo

Apprendo dalle reti sociali che un altro giovane si è suicidato perché non conforme allo stereotipo di uomo desiderato dalle donne. So già che non farà notizia: i media destano l'attenzione del pubblico su ben altri temi.

(42) 17 Novembre 2021, 15:29 - #Antirazzismo #Antispecismo

Pubblicità

Alma Nature, famosa azienda produttrice di mangimi per cani e gatti, costruisce un'immagine ambientalista di sé destinando fondi per i rimboschimento. A prescindere dal messaggio subliminale prometicciato (immancabilmente è la donna ad essere bianca) contenuto nella relativa locandina, l'atteggiamento è ipocrita: cani e gatti hanno un notevole impatto ambientale, e se si vuole agire in favore dell'ambiente bisognerebbe rinunciare ad allevarli.

(43) 19 Novembre 2021, 11:28 - #IVPotere #Femminismo

Da un rapporto sui femminicidi pubblicato dall'ANSA: In larghissima maggioranza (76,4%) l'omicida è un italiano [fonte].
Un mondo vergognoso di ingannare la gente coi numeri. Si è preso il numero assoluto. In proporzione gli stranieri mostrano una propensione maggiore degli autoctoni a commettere crimini contro le donne.

(44) 19 Novembre 2021, 11:39

Con una siringa abbastanza lunga si potrebbe attraversare il grembo materno e inoculare il vaccino al feto.
NB: chiaramente sono sarcastico ma, considerata l'isteria dilagante, non mi stupirei se ciò venisse proposto per davvero.

(45) 19 Novembre 2021, 12:37 - #Linguistica

C'è una differenza tra "edibile" e "commestibile"?
I dizionari (Treccani, Garzanti) non la riportano, si limitano a definire i due lemmi come circa uguali e ad osservare che il primo è in uso nel gergo scientifico mentre il secondo è di uso comune.
Dal mio punto di vista "commestibile" comprende un insieme più ampio, indicante tutte quelle materie che possono essere mangiate senza pericolo anche se non sono veri e propri alimenti, ad esempio la carta è commestibile, ma non è nutriente, non si può vivere mangiando carta. "Edibile" invece lo uso come sottocategoria di commestibile, per indicare ciò che ha un valore nutritivo, ossia gli alimenti veri e propri.
Inoltre esiste "incommestibile", ma non esiste ancora il contrario di "edibile" e perciò andrebbe coniato.

(46) 22 Novembre 2021, 11:57

Il fisico atomico Ernest Rutherford, premio Nobel nel 1908, sminuì la Biologia associandola al collezionismo di francobolli. Il nuovo premio Nobel per la Fisica, l'italiano Giorgio Parisi, riconferma la supponenza dei fisici nei confronti della Biologia. In un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera [fonte], dichiara: Volevo occuparmi di scienze esatte, per questo non presi in considerazione Biologia. Dopodiché, nel corso della stessa intervista, gli vengono poste domande pertinenti alla biologia (relative ai temi ecologici e all'estinzione delle specie) e lui risponde evidentemente reputandosi qualificato in materia.
Come ho già spiegato [qui], la biologia non può essere una scienza "esatta" perché l'oggetto di studio è altamente complesso e non risponde sempre allo stesso modo come un semplice oggetto fisico. Perciò non sono le scienze biologiche in sé ad essere difettose, bensì sono gli organismi viventi a non poter essere definiti da leggi universali.
Inoltre, nell'intervista Parisi rimarca la sua militanza politica a sinistra, forse per accattivarsi le simpatie del mondo accademico e dei media, più attenti all'orientamento politico che all'oggettivo valore scientifico.
Viviamo in un'epoca in cui vengono tolte le onorificenze a luminari della scienza come Konrad Lorenz, a causa della sua adesione al nazismo (essendo egli un sostenitore dell'eugenetica) [fonte], ed a James Watson, a causa di dichiarazioni incompatibili col dispotismo del politicamente corretto [fonte], e distrutte le carriere di brillanti scienziati, come Alessandro Strumia, che non accettano di piegarsi all'ideologia femminista [fonte].
Se da una parte vengono ostracizzati gli scienziati politicamente non conformi, dall'altra sorge il sospetto che le carriere degli scienziati che professano un'ideologia di sinistra vengano favorite.

(47) 23 Novembre 2021, 11:57 - #IVPotere

Prima Saverio Tommasi, dopo Selvaggia Lucarelli. Andare a provocare i manifestanti per farsi picchiare fa parte della deontologia giornalistica?

(48) 23 Novembre 2021, 18:20 - #Antirazzismo

Comprendere il Relativismo significa capire che gli intellettuali che oggi aderiscono alla teoria gender, tra novant'anni (quando l'islam dominerà l'Europa) saranno deplorati come oggi si deplorano gli intellettuali che novant'anni fa aderirono alle teorie razziali.

(49) 24 Novembre 2021, 17:49 - #Antirazzismo

L'inutilità del foglio di via è imbarazzante: praticamente viene dato a tutti gli immigrati clandestini presenti in Italia, i quali continuano a rimanere indisturbati in Italia. In pratica il foglio di via è un foglio in cui si chiede gentilmente di andare via spontaneamente.

(50) 24 Novembre 2021, 18:33 - #Antirazzismo

È in arrivo un nuovo carico di 475 clandestini ma l'Italia nega momentaneamente il porto per il semplice motivo che i centri di accoglienza sono intasati di clandestini e non sanno come smistarli, ma sono sicuro che sono già a lavoro per risolvere celermente il problema ed accoglierne altri.

(51) 25 Novembre 2021, 10:15 - #Femminismo

Femminismo TPI

Secondo il TPI, non esistono lavori inadatti alle donne. Se ciò è vero, allora perché non ci sono donne tra i muratori, tra i pescatori, tra i minatori, e tutti gli altri lavori faticosi e pericolosi?

(52) 25 Novembre 2021, 14:41 - #Femminismo

Una lettrice mi invia la foto (sottostante) di un altarino femminista allestito in una scuola media italiana.
Statisticamente non esiste alcuna emergenza femminicidio: è tutta una montatura mediatica. L'indottrinamento femminista, che demonizza gli uomini e vittimizza le donne, viene inculcato ai bambini nelle scuole pubbliche.

Altarino femminicidi, indottrinamento femminista a scuola

(53) 25 Novembre 2021, 17:25

La gestione della pandemia è stata (e continua ad essere) disastrosa, essenzialmente perché il governo ha sempre ostentato una sicurezza che non ha mai avuto. Ha preferito nascondere ai cittadini l'incertezza riguardo all'efficacia dei vaccini e di tutti i provvedimenti volti a minimizzare i contagi. Forse perché ammettere di navigare a vista avrebbe prodotto il panico nella popolazione e fatto cadere il governo. Ma adesso è palese che i provvedimenti propagandati come salvifici si sono rivelati inefficaci, e la sfiducia di molti cittadini è palpabile.

(54) 25 Novembre 2021, 22:34 - #Evoluzione #Femminismo

Nella puntata di Storie della Scienza appena trasmessa su RAI scuola, ho notato diverse sviste grossolane, vado a memoria, si è detto che: TH Morgan "sequenziava" i geni della Drosophila (ai tempi di Morgan non esisteva ancora il sequenziamento, si faceva l'analisi del cariotipo), che i gameti sono diploidi, che nella riproduzione si "mescolano" i geni dei genitori (i geni sono unità discrete, non si mescolano con la riproduzione), il concetto di dominanza è stato raffigurato con una base nucleotidica più grande rispetto alla corrispettiva base appaiata.
Ma soprattutto ho notato un approccio ideologizzato sulla vicenda di Rosalind Franklin: la Bencivelli ha fatto affermazioni diffamanti asserendo che la Franklin sarebbe stata letteralmente derubata della scoperta del DNA da Watson e Crick, i quali le avrebbero dunque usurpato il premio Nobel. Queste fandonie si possono raccontare al grande pubblico ignorante in materia, ma non a chi ha approfondito la storia della biologia. La verità è che quando la Franklin ottenne la prima fotografia a raggi X del DNA, non aveva idea di cosa fosse, a cosa servisse e come funzionasse tale molecola, e non elaborò nemmeno l'esatta struttura. Tant'è vero che il direttore del gruppo di lavoro della Franklin, Maurice Wilkins, anche in seguito alla produzione di tale fotografia continuava a chiedersi (cito testualmente): a quale scopo c'è l'acido nucleico nelle cellule? [si veda Ernst Mayr, Storia del Pensiero Biologico, Capitolo 17, Paragrafo 2].
Furono Watson e Crick a spiegare in dettaglio la struttura, il funzionamento, il significato e l'enorme importanza biologica di tale molecola.
Nella strada verso la scoperta del DNA, Frederick Griffith diede un contributo molto maggiore rispetto alla Franklin, eppure non viene mai ricordato al contrario di quest'ultima, il quale contributo viene ingigantito solo perché donna (ossia per ragioni ideologiche femministe).

(55) 26 Novembre 2021, 11:45 - #IVPotere #Femminismo

Il numero di infanticidi commessi da donne è maggiore di quello dei femminicidi. Perché i media martellano sul secondo mentre trascurano totalmente il primo?
Perché non si incolpa l'intera categoria femminile per gli infanticidi commessi da alcune madri mentre si demonizza l'intera categoria maschile per i femminicidi commessi da alcuni mariti o compagni?

(56) 26 Novembre 2021, 12:06 - #Evoluzione

Durante un'intervista televisiva, trasmessa lo scorso 10 Settembre, Matteo Salvini affermò che le varianti [dei virus] nascono come reazione al vaccino basandosi, presumo, sulla tesi supportata dallo scienziato Robert Malone, secondo il quale, per tale ragione, la vaccinazione a tappeto è controproducente e andrebbe perciò limitata alle sole categorie fragili. L'affermazione è scientificamente sensata e coerente con il principio evolutivo della selezione naturale. Il concetto non è nuovo: da tempo è noto il pericolo della resistenza batterica agli antibiotici provocata dallo stesso uso degli antibiotici, per tale ragione si raccomanda ai medici di moderare la prescrizione di antibiotici.
Per la sinistra è inammissibile che la vaccinazione coercitiva di massa venga messa in discussione, specie se a farlo è l'inviso Salvini. Le sue parole suscitano indignazione ed il SIBE (Società Italiana di Biologia Evoluzionistica) interviene per smentirle.

Schermata gruppo facebook SIBE

Come preannunciato, alcuni membri del SIBE redigono una controtesi, pubblicata lo scorso 18 Novembre, nella quale sostengono in sintesi che più gente si vaccina, meno il virus circola, meno si moltiplica, meno muta e meno varianti compaiono. Vale a dire, meno gente si vaccina, più il virus circola, più si moltiplica, più muta e più varianti compaiono.

Schermata gruppo facebook SIBE

Quella esposta dal SIBE è una verità parziale. Bisogna chiedersi: quali mutazioni saranno favorite in un contesto e quali nell'altro?
In un contesto in cui il virus si diffonde liberamente, prevarranno le varianti meno aggressive poiché sono quelle più contagiose (ovvero quelle che permettono all'ospite di sopravvivere e diffondere il contagio). I parassiti (dal punto di vista ecologico i virus sono parassiti) non traggono beneficio dalla morte dell'ospite. Ostacolare la moltiplicazione del virus significa ritardarne l'endemizzazione: la presenza di forme più virulente si protrarrà più a lungo. Viceversa, in un contesto in cui la maggioranza degli ospiti è vaccinata, prevarranno le mutazioni in grado di eludere il vaccino.
A prescindere da questi concetti generali, l'argomentazione del SIBE non è valida nel caso specifico del vaccino anti-CoViD, il quale non blocca il contagio ma si limita a rendere meno pericolosa la malattia: il virus continua circolare anche tra i vaccinati. Ciò inficia l'assunto iniziale del SIBE, ovvero che grazie al vaccino il virus circolerebbe di meno.

Ammettiamo comunque che la controtesi del SIBE sia valida e ragioniamo sulle implicazioni sociali e politiche: se è vero che (cito testualmente dall'articolo): più il virus circola, più è probabile che compaiano varianti [fonte], e considerando che i paesi dell'Africa subsahariana sono quelli meno vaccinati, se ne desume che gli immigrati africani sarebbero degli untori, il ché giustifica la chiusura delle frontiere, i respingimenti ed il blocco navale. Il SIBE è intervenuto per contraddire Salvini sui vaccini, ma senza accorgersene ha fornito la base scientifica per le politiche salviniane sull'immigrazione.
Se Salvini, al contrario, avesse affermato che il blocco navale è necessario per contrastare l'arrivo di varianti provenienti popolazioni africane non vaccinate, il SIBE si sarebbe precipitato a negare che le varianti compaiono con maggiore probabilità in popolazioni non vaccinate.

Infine, piccola nota #Linguistica.

Schermata gruppo facebook SIBE

Anziché scrivere "copertura mediatica", il Professor Rota Stabelli scrive coverage mediatico mescolando l'inglese all'italiano. Ho sempre pensato che padroneggiare due lingue, mantenendole in compartimenti separati, non sia alla portata di tutti, i meno abili imparano una lingua a detrimento di un'altra.

(57) 27 Novembre 2021, 11:12

Capire il Relativismo significa capire che ciò che per certuni è ripugnante, per altri è delizioso.
Scarabei stercorari su feci di cavallo, foto scattata il mese scorso in Toscana.

Scarabei stercorari su feci di cavallo

(58) 29 Novembre 2021, 14:10

Una vicenda indicativa del degrado in cui versa la scuola italiana: un professore di un liceo milanese è stato sospeso per aver cacciato fuori dall'aula tre studenti maschi che indossavano la gonna in segno, a detta loro, di solidarietà verso le donne vittime di violenza (esibizionismo mascherato da solidarietà).
Il cervello umano non evolve da 200 mila anni. La santa inquisizione (la caccia all'eretico) è avvenuta solo 500 anni fa. I cervelli dei fanatici cristiani di ieri sono gli stessi dei fanatici progressisti di oggi. È cambiata solo l'ideologia, ma i cervelli sono biologicamente uguali e si comportano allo stesso modo.
La tenacia mostrata dal professore è una lezione per quei studenti capaci di comprenderla: non sottomettetevi alle imposizioni del dispotismo progressista.

(59) 29 Novembre 2021, 15:41 - #Linguistica

Ho appena seguito una conferenza stampa sui vaccini. Un esperto, per dire che il vaccino è sicuro, ha detto: è buona la safety.
Ed io mi devo fidare di questi che non sono manco capaci di esprimersi nella loro lingua madre?

(60) 30 Novembre 2021, 10:24 - #Femminismo

È in atto il linciaggio mediatico del tifoso che ha dato una pacca sulle natiche ad un'inviata televisiva di fronte alla telecamera.
Non vi pare che equiparare una sciocca pacca sulle natiche, data in un momento di euforia, alla molestia sessuale, sia degradante nei confronti di chi la molestia sessuale l'ha subita veramente?
L'accanimento verso questo episodio insulso non è sensibilità verso le donne ma odio verso gli uomini.
Do un suggerimento al tifoso per togliersi dai guai: dichiari di identificarsi in una donna lesbica e di aver compiuto quel gesto come atto di rivendicazione dell'orgoglio LGTBQ+.

(61) 30 Novembre 2021, 10:38

Da una circolare trapelano i dettami della Commissione Europea in materia di neolingua: è vietato parlare del Natale perché non inclusivo.
Giuda ha venduto Cristo per 30 denari. Vorrei sapere per quanti denari i politici dell'UE stanno vendendo la Cristianità.

(62) 30 Novembre 2021, 12:23

Uno dei sintomi della decadenza di una civiltà è la perdita della capacità di distinguere ciò che è importante da ciò che non lo è.

(63) 9 Dicembre 2021, 11:11

La stazione ferroviaria di Gioia Tauro è stata recentemente ristrutturata. La nuova tettoia è stata costruita con un'inclinazione spiovente verso l'interno. Inizialmente ho pensato che la forma triangolare permettesse di disporre i pilastri lungo un'unica fila (per scaricare il peso a terra rendendo stabile la struttura) anziché su due file, ricavando così spazio sulla banchina; ma poi ho visto che anche nelle vecchie stazioni i pilastri sono disposti allo stesso modo. Le ragioni quindi sono prettamente stilistiche. Il risultato è che quando piove, l'acqua cola lungo la superficie inferiore della tettoia e sgocciola sulla banchina e sulle panchine. Non offre quindi riparo ai passeggeri in attesa del treno, ovvero è inutile. Suppongo che la forma sia sconveniente anche in estate: essendo orientata in direzione Nord-Sud, i lati rialzati ritardano l'interruzione dei raggi solari quando il sole si alza ad Est e la anticipano quando si abbassa ad Ovest, di conseguenza l'ombreggiamento è ridotto. Soldi pubblici buttati. Quante altre stazioni italiane sono state ristrutturate in questa maniera?
Speriamo che i biotecnologi che progettano vaccini siano più avveduti degli architetti che progettano tettoie.

Architettura nuova e vecchia poste a confronto.

Stazione ferroviaria Gioia Tauro Stazione ferroviaria Terni

(64) 12 Dicembre 2021, 20:57 - #IVPotere #Femminismo

La violazione del corpo di una singola donna è più grave di uno sterminio planetario.
Questa è la conclusione che si trae dal diverso risalto mediatico dato al caso della tennista cinese, che ha accusato un membro del governo di averla stuprata, rispetto al netto rifiuto del governo cinese di permettere ad un comitato scientifico internazionale di effettuare un'indagine all'interno del laboratorio di Wuhan dal quale si ipotizza la fuoriuscita del SARS-CoV-2.

(65) 13 Dicembre 2021, 11:42

La vulvodinia è la nuova scusante usata dalle donne per non darla agli uomini da cui si fanno mantenere.
NB: non metto in dubbio l'esistenza della malattia, metto in dubbio che tutte le donne che dicono di averla l'abbiano per davvero.

(66) 17 Dicembre 2021, 12:58

La parità di genere avrebbe senso se ci fosse più di una specie Homo.

(67) 17 Dicembre 2021, 14:56 - #Linguistica

Smettetela di scrivere "vabbeh" e "beh". È una troncatura di "bene", quindi non ci vuole l'acca ma l'apostrofo: Vabbe' e Be'.

(68) 17 Dicembre 2021, 15:54 - #Linguistica

Che differenza c'è tra "umore", "stato d'animo" e "disposizione di spirito"?
Nessuna per quelli che usano "mood".

(69) 21 Dicembre 2021, 11:03

A Benevento una moglie denuncia il marito per stupro, la procuratrice della repubblica richiede l'archiviazione del caso considerando legittimo che il marito possa dover vincere quel minimo di resistenza opposta dalla moglie.
Dal putiferio sollevato dalle femministe, desumo che esse considerino giusto che le donne si sposino con uomini che non desiderano per farsi mantenere economicamente, ed i mariti indesiderati debbano soffrire l'astinenza sessuale a causa di mogli riluttanti.

(70) 21 Dicembre 2021, 21:17

La nuova moneta da 2 euro, dedicata a medici e infermieri con un "grazie" a caratteri cubitali e un cuoricino. Patetico.

Moneta 2 euro CoViD

(71) 21 Dicembre 2021, 21:17 - #Antispecismo #Inquinamento

L'Italia ha vietato l'allevamento e l'uccisione di animali da pelliccia. Gli animalisti esultano. Le pellicce animali sono naturali, biodegradabili, ecocompatibili, ma noi le abbiamo sostituite coi tessuti sintetici. L'industria dei tessuti sintetici è tra le più inquinanti in assoluto assieme all'industria petrolchimica alla quale è connessa. Non soltanto la produzione di tessuti sintetici ha un elevato impatto ambientale, ma anche il loro l'utilizzo: la maggior parte delle microplastiche che inquinano il mare provengono dai lavaggi di indumenti sintetici, specialmente dal Pile.
Aver sostituito le pellicce col Pile ha causato un grosso danno all'ambiente.
Ma per gli animalisti questo non conta.

(72) 25 Dicembre 2021, 11:05

Analizzando la storia delle civiltà umane, Fernand Braudel dedusse che l'uomo cerca il potere sulle masse, e nella storia sono esistite (e continuano ad esistere) tre vie per ottenerlo: (1) la via Militare (la forma più diretta di potere, dato dalla sottomissione tramite l'uso della forza bruta), è stato il potere dell'antica Roma; (2) la via Mercantile (il potere del denaro dato dal commercio), è stato il potere dei Fenici, dei Belgi, delle Repubbliche Marinare, dell'Impero Britannico; (3) la via Spirituale, ovvero il potere delle grandi religioni, è stato il potere dell'antico Egitto e della Chiesa durante il medioevo.
Questi tre poteri coesistono e sono sempre presenti in ogni epoca, ma uno dei tre prevale sempre sugli altri due. È il cambiamento del potere dominante che determina il cambiamento di un'epoca.
L'epoca contemporanea è iniziata nel XVIII secolo con la rivoluzione industriale inglese ed il potere dominante è quello Mercantile.
Quando un nuovo potere subentra, le festività vengono svuotate del loro precedente significato e revisionate. Il Natale è esemplificativo: all'arrivo di Cristo redentore è subentrato l'arrivo di Babbo Natale che porta doni: scambiatevi regali, comprate, spendete, onorate il Dio Denaro.
Vi auguro un Buon Natale, scegliete voi se Mercantile o Spirituale.

(73) 25 Dicembre 2021, 15:47 - #Antirazzismo

La Nigeria ha distrutto più di un milione di dosi di vaccino anticovid donategli da un paese europeo (non precisato) adducendo che fossero prossimi alla scadenza. Non che fossero scaduti, ma che sarebbero scaduti a breve, ed anziché utilizzarli fino alla data designata, li hanno gettati via tutti anzitempo. Dopodiché il Ministro della Salute nigeriano ha dato la colpa all'uomo bianco che glieli ha donati.
E su questo sono d'accordo con lui, la colpa è nostra che rifiutiamo di rapportarci con gli africani come essi meriterebbero.

(74) 25 Dicembre 2021, 21:23

C'è chi dice che il vaccino anticovid sia sperimentale, di conseguenza noi saremmo le cavie.
Io non sono d'accordo con questa definizione, perché i ricercatori che somministrato un farmaco sperimentale alle cavie, poi le tengono sotto osservazione e annotano scrupolosamente ogni reazione avversa. Noi purtroppo non abbiamo questo privilegio, la farmacovigilanza su di noi è trascurata e le reazioni avverse sottaciute.

(75) 26 Dicembre 2021, 12:41 - #Linguistica

Potrebbero chiamarla dose di "richiamo" o, volendo essere più incisivi, di "rinforzo", ma dato che si sentono più importanti scimmiottando gli americani, la chiamano "booster".

(76) 26 Dicembre 2021, 22:19

Quando sento al telegiornale che Israele precede le altre nazioni sul fronte delle vaccinazioni, e che quindi le altre nazioni beneficiano dei dati statistici prodotti da Israele, non riesco a non pensare che gli ebrei sono tornati di nuovo a fare da cavie.

(77) 29 Dicembre 2021, 16:08

È denominato "Long CoViD", da amante della lingua italiana preferirei chiamarlo "Postumi" o "Strascichi" del CoViM, o eventualmente, per le ragioni esposte di seguito, "fase secondaria" del CoViM.
I sintomi sono vari, ma tutti riconducibili al sistema nervoso; stranamente insorgono, il più delle volte, a distanza di un paio di mesi dalla guarigione. Da cosa dipendono? Perché un organismo apparentemente risanato, dopo un certo periodo manifesta tali sintomi?
È una patologia ancora sconosciuta.
Si tende a considerare tali sintomi come postumi: ossia dovuti a lesioni o alterazioni che l'organismo stenta a riparare, oppure dovuti a detriti virali non ancora smaltiti.
E se invece fossero dovuti ad una forma persistente (cronica?) di CoViD?
Credo sia plausibile che il Sars-CoV-2 permanga nell'organismo pur scomparendo dalle vie respiratorie: i soggetti affetti dal long CoViD, risultando negativi al tampone nasale, non sono contagiosi, ma il virus potrebbe comunque annidarsi da qualche altra parte all'interno del loro organismo e causare infiammazioni lievi e circoscritte ai nervi. Un tampone nasale non lo rileverebbe.
Ciò rappresenterebbe una fase secondaria della stessa infezione.
A differenza delle ipotesi prevalenti (le prime due elencate), quest'ultima è più compatibile coi fatti osservati: rende conto della comparsa dei sintomi a distanza di mesi dall'apparente guarigione. Se il long CoViD fosse dovuto a lesioni, allora i sintomi dovrebbero presentarsi immediatamente, e non dopo un certo periodo come invece avviene.
Forse il Sars-CoV-2 potrebbe permanere in forma latente in chiunque sia stato contagiato, e non soltanto nei soggetti affetti da long CoViD.
Per verificare questa ipotesi si potrebbe eseguire la stessa PCR usata per i tamponi, ma su un campione di sangue o di liquido cerebrospinale.
Se gli individui esaminati risultassero negativi al tampone nasale ma contemporaneamente positivi al "tampone" sanguigno o cerebrospinale, ciò confermerebbe l'ipotesi della fase secondaria del CoViM.