Finanziare Reati col 5x1000

In Italia è possibile costituire Onlus con il dichiarato intento di perpetrare azioni proibite dal codice penale (reati).
Di conseguenza, in Italia è anche possibile destinare il 5x1000, dalla dichiarazione dei redditi, per sovvenzionare persone che si impegnano a commettere reati.

Schermata

Andiamo dunque a vedere quali sono questi 8 buoni motivi per destinare il 5×1000 a Essere Animali. Aprendo il collegamento, al punto 1 troviamo:

Schermata

Già questo fa sospettare il reato di ingresso abusivo nel fondo altrui (Articolo 637 del Codice Penale).
Ma la vera confessione giunge al punto 4:

Schermata

Nella Neolingua antispecista, usata per stravolgere i concetti e condizionare all'ideologia, ciò che viene chiamato "liberazione" corrisponde all'abigeato (furto di animali).

Schermata Schermata Schermata

Si noti un particolare: rubano due animali per volta (o meglio, dichiarano pubblicamente di averne rubati soltanto due). Due agnelli, due lattonzoli di maiale, due galli.

Schermata

Perché proprio due?
Sarà forse perché la legge prevede che rubando da tre a più capi di bestiame il furto diventa aggravato (Articolo 625 comma 8 del Codice Penale) ed è quindi perseguibile d'ufficio, mentre rubando fino ad un massimo di due capi, il procedimento penale si avvia solo dietro denuncia della parte lesa?
Si noti inoltre che non viene mai rivelato in quale allevamento sono stati commessi i furti e nemmeno in quale località. Le inquadrature delle fotografie non permettono di identificare l'allevamento.
Sarà forse per evitare di essere denunciati da chi ha subito il furto?

I delinquenti che si coprono il volto per commettere reati, lo fanno per farla franca e non assumersi le proprie responsabilità.
L'associazione Essere Animali pare abbia escogitato un sistema per commettere reati a volto scoperto, in modo da potersene vantare pubblicamente, ma allo stesso tempo farla ugualmente franca, evitando di assumersi le proprie responsabilità al pari di chi si copre il volto.

Perciò, quando dichiarano di agire a volto scoperto, fingono di assumersi le loro responsabilità senza assumersele per davvero. Questo comportamento, confacente all'etica antispecista, lo reputo vile ed esibizionista.
Definiscono le loro azioni come disobbedienza civile, ma H.D. Thoreau scrisse il saggio Disobbedienza Civile da dentro una prigione, perché lui, contrariamente a certi sbruffoni, le sue responsabilità se le prese davvero.